00 14/11/2008 09:50
Re:
braidz, 13/11/2008 12.07:


io una volta ero a luccio nella bassa,scazzatissimo stavo mangiando un panino,ho visto un guardiapesca e mi sono detto "adesso gli chiedo un po di cose"

e gli ho chiesto anche quella del bigattino,perchè in Friuli è vietato?mi ha risposto che è dannoso per l'apparato digestivo dei pesci,in particolare i salmonidi.
alla mia successiva domanda "ma perchè in Friuli il bigattino fa male agli stomaci,e nel resto dell'Italia invece non fa male???" ha saputo rispondermi con un intelligentissima risposta ( [SM=g27828] ) "buh,la legge è cosi"..

dato che il suo ruolo è far rispettare le leggi e non sapere tutto l'ho mollato [SM=g27823]

comunque la mia vicina li fa per dargli da mangiare alle galline,prende le casse toraciche dei polli (le scartano in macelleria) e le lascia al sole,tempo 2 giorni e ha un milione di bigatti..




si narra che, ma io l'ho solo sentita, che i succhi gastrici di alcuni pesci (come i salmonidi), non riescono ad uccidere i bigattini...
infatti, in molti laghi di pesca sportiva a pagamento, il bigatto è vietato, nonostante nella regione, in cui si trova, sia permesso...