00 24/05/2004 22:58
Re:

Scritto da: mattia-r- 24/05/2004 22.12
ma è anche vero che i professionisti pagano le tasse e fanno quello per lavoro mentre il nostro è o dovrebbe essere piu o meno un passatempo e una volta che hai preso un bel pesce questo dovrebbe bastare


ciao e benvenuto tra di noi
meno male che abitiamo nella stessa regione giusto per dire una certa cosina che vediamo ogni anno : sai a parte che dubito fortemente che paghino tutte le tasse ed i balzelli....come tutti i professionisti che si rispettino[SM=x53620] [SM=x53620] [SM=x53620]
ogni anno mi chiedo , durante il fermo biologico che la regione sardegna credo faccia partire dal mese di marzo.......ebbene sia nella città in cui abito( oristano ) e sia nella città in cui ho vissuto per la maggior parte della mia vita ( cagliari ) vedo ch edurante questo periodo sono ben pochi i mezzi d'opera che stanno fermi per davvero...e tu sai benissimo quanti soldini prendono per risarcirli del supposto fermo.
A parte questa considerazione nonostante le varie disposizioni ddilegge, della capitaneria e di quant'altro vedo sempre delle reti di posta messe a pochi metri dalla battigia con buona pace del povero pescatore dilettante o amatoriale che vi si ritrova la lenza impigliata.......eppure giornalmente vedo gli organi di controllo che ci passano affianco senza muovere dito.
A parte questo un piccolo episodio: vado a pescare sul moletto fronte mare che costeggia un canale adduttore di uno stagno dato in concessione.....orbene vedo che si avvicina una barca di un'organo preposto al controllo che evitando le reti poste proprio nell'uscita di questo canale vengono proprio davanti a me per elevarmi una multa .......motivazione??pescavo a loro dire in acque dolci[SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] e pure date in concessione, con molta calma gli suggerisco la norma ch ecita precisamente che è considerata acque dolci quando il canale non è terminato in asse con la parte più esterna( se mi fossi girato verso il canale e spostato di qualche centrimetro forse avrebbero avuto ragione).....mentre è considerato mare , e quindi libero, proprio nella parte più esterna rivolata a mare.
Non considero il fatto di volermi multare per una cosa non sussistente...quanto ritengo veramente offensivo per la mia intelligenza volermi multare ignorando bellamente( visto che si sono ben guardati dal non sequestrare quella rete) che per poterci tentare hanno dovuto manovrare per non incagliarsi nella posta sucitata.
Resta, inoltre, che ritengo che il prelievo da parte dei pescatori della domenica sia minimo rispetto al prelievo effettuato dalle strascicanti, dalle ombra( anche se più selettivo), dalle barracuda..devo continuare?? hai mai provato a vedere quanto novellame buttano in mare prima di entrare in porto??....io ho avuto questa cosidetta fortuna.
Però siamo i primi che al mercato compriamo il bianchetto.pesciolino troppo buono sopratutto fritto......eppure lo sai che è novellame di sardina?? pesca mangime per moltissimi pesci.....ma questo è permesso.....ovvio!!ciò non crea danno..lo crea quello che occasionalmente supera il tot prefissato dal regolamento.
Giustamente potrai dirmi che se tutti facessero così non cene sarebbe per i nostri figli o per il nostro domani??.....mah?? credo sia più deleterio una bella immissione di scarti della lavorazione di qualche fabbrica del sulcis( come saprai anche le polveri vanno a finire in mare insieme al piombo che finisce nelle viti delle coltivazioni vicino ).
Tutta questa mia filippica solo per dire che bisogna smetterla di colpevolizzare sempre il pescatore della domenica e sopratutto ritengo ingiusto fare pagare una licenza per poter vedere se è in grado di conoscere i regolamenti, e poi per finanziare cosa??ripopolamento come si fà in qualche regione evoluta, comprare più barche per personale atto al controllo??, più guardie del territorio??eppure dovresti pratico del nostro territorio......sai benissimo ciò che annualmente capita solo per far assumere stagionali per gli antincendi...si vocifera..........e sai cosa.
scusa per questo mio sfogo ma mi è difficile pensare di dotare quel piccolo pensionato che passa la sua mattinata con la canna in mano , la famigliola che di domenica fanno finta di pescare al porto e così via di patenti e balzelli..come se non ne avessimo abbastanza.
ciao e scusa[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da ANCIENTMYND 24/05/2004 23.00]