00 27/04/2004 21:38
Re:

Scritto da: batibati123 27/04/2004 20.40
Salve! ANCIENT Io compro la pastura già pronta in negozio, quella che si deve aggiungere solo acqua ed è pronta.
La provo poi in po' d'acqua ( in una vaschetta o su uno scoglio) ma dopo un sacco di tempo e' ancora li' quasi intatta.
Devo aggiungere piu acqua? Inoltre ho l'impressiose che non faccia effetto. All'inizio della pesca piu' o meno quante palle devo buttare in acqua?
Grazie!

[Modificato da batibati123 27/04/2004 20.40]



la procedura prima spiegata è quella giusta pe rle grandi profondità,per fondi al massimo di 4/6 mt.puoi sicuramente aumentare il tenore di umidità, se noti ch enon si disgrega forse..dico forse....non hai controllato se nella confezione non ci sia scritto: PER MAZZETTA.......ebbene questo tipo di pastura serve anche come vera e proprio esca da usarsi con il grappolo di ami( da 7 a 9? per la pesca a fondo, e questa pastura dura senza tocche moltissimo, non si sfalda per niente: quindi controlla se è vero FONDO MARE, controlla se la grana , dopo la lavorazione , tende a sfaldarsi spontaneamente( quella per mazzetta sembra incollata).
Per quanto riguarda la quantità di palle da lanciare all'inizio di solito( non essendo in gara....[SM=x53611] [SM=x53611] ) ne getto due e le successive dopo una decina di minuti.....nel proseguo della pesca sempre più raramente( con la pastina come esca), ogni quarto d'ora con la tremolina o anche meno se l acorrente è forte, con il pane francese ogni dieci minuti( però di piccolissime dimensioni.....giusto solo per solletticare i cefali.
cmq. per controlarre se la pastura è adatta al tuo scopo verifica se dopo il lancio si sgretola completamente in massimo 10 mn....se non lo fosse aggiungi sabbia asciutta nel composto in ragione del 20% di sabbia e l'altro sfarinato...dovrebbe andar bene.
ah.......un'ottima maniera per pasturare senza troppi problemi è quella di miscelare con sabbia bagnata( quindi niente acqua) fino al punto giusto di creazione delle palline....è certo la disgregazione già a mezz'acqua ma in calata la sabbia trascina anche lo sfarinato facendo un buon lavoro attrattivo....a mò di pastura per scadute per saraghi( con sabbia, sarda macinata).
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]