00 02/01/2005 11:45
Il movimento dei gamberi



Il gambero ha un corpo composto da più segmenti che hanno delle zampette o piccole pinne. Questi organi natatori si muovono a onda, cioè in sequenza ben definita per dare l’impulso e la propulsione all’organismo. Così le pinne di ogni segmento sono in “ritardo” rispetto a quelle del segmento precedente, di un tempo ben definito. Tale differenza temporale è sempre la stessa, variano solamente la forza e la velocità di spostamento delle pinne.
In pratica il sistema nervoso del gambero deve integrare i segnali provenienti da ciascun segmento , con quelli del cervello.
Grazie a modelli matematici si è potuto capire che il sistema degli arti nuotatori è fatto da otto moduli di 70 neuroni ciascuno. Si sono individuati, poi, quali neuroni sono necessari a completare il circuito e quali cellule sono collegate.

Questo tipo di sistema nervoso è ben definito e abbastanza stabile per diversi gruppi di animali. Per cui il gambero può essere considerato un buon modello per sistemi nervosi più complessi come il midollo spinale umano.