00 16/10/2005 11:17
Cento dipinti di marina al Galata

NEW 14 Ottobre 2005


È stata inaugurata da poco al nuovo Museo del mare Galata a Genova una nuova sezione permanente intitolata “Yachts portraits” una collezione di Beppe Croce di cento dipinti di navi e barche.
In passato infatti era consuetudine dei capitani di bordo, soprattutto inglesi, avere un dipinto della propria nave o barca, e il genovese Beppe Croce (dirigente e poi presidente della Federazione Italiana Vela dal 1957 al 1981), da grande appassionato di mare quale era, ne raccolse un centinaio, tra i più prestigiosi in Europa. Alla fine della sua carriera li lasciò alla sua famiglia che oggi ha deciso di prestarli, ad uso gratuito, al nuovo museo del mare Galata.
Gli Yachts portraits o i Captain’s paints, i quadri del capitano, ritraggono navi molto precise, yacht è infatti un termine olandese per definire una veloce barca da regata. La collezione si compone di dipinti di notevole interesse, risalenti per lo più alla metà dell’Ottocento, che offrono ai visitatori l’opportunità di vedere quella che è stata l’evoluzione degli yachts tra il 1832 e il 1907, epoca in cui muovevano i primi passi competizioni sportive leggendarie, come la Coppa America e la Fastnet.
I cento dipinti saranno esposti a rotazione trenta alla volta e l’ingresso nella sala dedicata è compreso nel prezzo del biglietto del museo.
Le opere, realizzate per lo più da grandi maestri britannici del dipinto di marina, sono una tipologia quasi introvabile nel nostro paese che mette a livello europeo e mondiale la collezione ospitata al museo del mare genovese ...MY WEBPAGE