00 22/10/2005 12:05
Lo storione rischia di estinguersi

18 Ottobre 2005


Da sempre considerata, a causa del suo alto costo, una prelibatezza riservata a pochi, il caviale è una specialità gastronomica particolarmente ricercata dai buongustai che si ricava dalle uova di storione.
Lo storione è un pesce esistente sin dalla preistoria che vive in mare o nei fiumi su fondali sabbiosi o fangosi vicino alla costa in varie parti del mondo, ma è nel Mar Caspio che vivono cinque specie di storione e in particolare da tre di questi si ricavano le uova più pregiate che servono a produrre oltre il 90% del caviale presente sul mercato mondiale.
È quindi russo o iraniano il caviale più pregiato che possiamo trovare in vendita, inoltre il caviale russo è quello maggiormente commercializzato mentre quello iraniano è il preferito dai cuochi di fama internazionale.
Le tre specie di storioni del Mar Caspio da cui si estraggono le uova per ricavarne caviale sono il “Beluga”, l’“Asetra” , il “Sevruga”.
Vista la grande richiesta e gli ottimi ricavi, si capisce l’intenso sforzo di pesca cui è sottoposto lo storione, tanto che recentemente è stato lanciato un nuovo allarme per il pericolo di estinzione che corre questa specie.
È soprattutto la pesca di frodo ad essere accusata di aver ridotto addirittura del 90% la presenza di storioni nelle acque del Mar Caspio. Ad essere a rischio è il cosiddetto “caviale nero” il vero caviale ricavato dalle uova di storione mentre per il “caviale rosso” più economico non esiste pericolo in quanto viene ottenuto dalle uova di salmoni allevati.
Per evitare l’estinzione dello storione nel 2001 l’Onu aveva imposto una moratoria alla pesca di questa specie nel Mar Caspio. Il divieto riguarda solo la Russia in quanto l’Iran adotta il Monopolio di Stato. Il divieto ha comunque fatto aumentare in modo notevole la pesca di frodo.
Ora anche i russi cercano di prendere provvedimenti. Il Ministro della pesca ha proposto di mettere sotto controllo statale la commercializzazione del caviale vincolandolo con un monopolio che permetta la vendita solo in alcuni negozi specializzati, mentre il governatore di una regione che si affaccia sul Mar Caspio ha vietato la pesca industriale degli storioni per un anno. Queste iniziative pare che siano soltanto delle buone intenzioni con scarsi risultati vista la notevole quantità di prodotto di contrabbando che giunge sul mercato.