00 22/10/2005 12:09
Carpe robot all’acquario di Londra

20 Ottobre 2005


I primi pesci-robot autonomi sono l’ultima attrazione all’acquario di Londra. I tre cyber-pesci vivono in una vasca accanto a pesci veri e nuotano in completa autonomia.
I pesci robot non sono una novità, esistono infatti da circa 10 anni, ma quest’ultimo tipo, la cui realizzazione ha richiesto tre anni del lavoro di un gruppo di scienziati dell’Essex University, è in assoluto il più intelligente e grazie a dei sensori è in grado di evitare gli ostacoli nuotando nella vasca senza l’utilizzo di comandi a distanza.
Una cosa simile era accaduta nel luglio del 2003 quando era stato messo uno squalo robot chiamato Roboshark 2 in una vasca al National Marine Aquarium a Plymouth. Questi ultimi fish-robot hanno una forma simile a quella di una carpa, sono veloci come i tonni, hanno l’accelerazione di un luccio e l’abilità nel nuotare di un’anguilla.
Le future generazioni del pesce-robot potranno essere usate per esplorare il fondo dei mari, come rilevatori di perdite di oleodotti, ma anche per attività di spionaggio. È stato perfino indetto un concorso per bambini per dare loro un nome



[Modificato da lorette 22/10/2005 12.12]