00 27/10/2005 08:02
A Cesenatico appuntamento con il pesce

26 Ottobre 2005




Il 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre torna nel centro storico e lungo il ponte leonardesco di Cesenatico l’appuntamento con “Il pesce fa festa” la manifestazione che ogni anno rinnova il forte legame che unisce la città alla sua antica tradizione marinara.
E proprio dalla pesca e dalle ricette dei marinai deriva il successo della gastronomia di mare che caratterizza e qualifica l’offerta turistica di Cesenatico che tutti conoscono anche come il Borgo dei pescatori.
E per quattro giorni sarà proprio questa gastronomia di pesce la grande protagonista che permetterà di gustare le antiche ricette marinare dai brodetti alle grigliate.
L’Arice, l’Associazione dei ristoratori, allestirà alla Colonia Agip una degustazione (dalle ore 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 21) di antiche ricette della tradizione marinara a prezzi scontatissimi (da 4 a 10 Euro) preparate dagli chef dell’associazione.
I pescatori di Cesenatico prepareranno la classica “rustida” (pesce “povero” fresco cotto su grandi graticole) nello Squero a prezzi più che accessibili. Nel corso della festa c’è anche la possibilità di acquistare pesce freschissimo, resterà infatti aperta la Pescheria Comunale e sul porto canale ponente si terrà il mercatino dei pescatori.
Realizzata dall’amministrazione comunale e da Gesturist con la collaborazione delle categorie economiche della città, “Il pesce fa festa” è una sorta di omaggio alla pesca, attività che, negli anni, ha saputo dare alla città buoni bilanci economici e un’ottima immagine sul piano della gastronomia. Cesenatico, possiede infatti una flotta di 100 pescherecci e ha un mercato ittico molto attivo di circa 20mila quintali di pesce all’anno, di cui 6mila di pesce azzurro, e 20mila quintali di cozze, provenienti dagli allevamenti a poche miglia dalla costa.


[Modificato da lorette 27/10/2005 8.03]