00 07/07/2006 18:20
SECURITY

La nuova strategia della propaganda nazista

Previsto un nuovo attacco informatico
per l'anniversario del partito nazista.

News - 29-12-2005


La recente epidemia causata da Sober.AH potrebbe essere una manovra del gruppo neo-nazista per inondare di spam le caselle di posta elettronica di tutto il mondo. Ad affermarlo è Panda Software: questo worm è stato creato per connettersi a numerosi server nei giorni 5 e 6 gennaio 2006, con l'obiettivo di inviare un file dannoso che tra le altre cose potrebbe rendere i computer contagiati da Sober.AH degli zombie, generatori di spam dal contenuto politico.Nonostante a prima vista potrebbe sembrare una speculazione, è possibile che si realizzi un vero e proprio attacco, come è successo in precedenza con altre varianti di Sober. Nel giugno del 2004, Sober.H inviava mail a migliaia di utenti in particolare tedeschi e olandesi con l'oggetto "What Germany needs is German children" o altri messaggi razzisti. Questo attacco era collegato alle elezioni del giorno seguente del Parlamento Europeo.
Si stima che ci sia un grande numero di computer infettati da Sober.AH. Questo worm, verso la fine di novembre 2005, ha causato un allarme di livello arancione. Anche oggi è ancora uno dei virus più frequentemente rilevati.
Per prevenire un possibile attacco di Sober.AH, è necessario rimuoverlo da tutti i Pc infetti, soprattutto da quelli che hanno una protezione antivirus insufficiente o non aggiornata.
Luis Corrons di Panda Software ha dichiarato: "Stiamo assistendo a un aumento di attacchi legati al cosiddetto hacktivismo, un crimine cibernetico con motivazioni politiche. È necessario ricordare che l'informatica è diventata una risorsa per la società e questo genere di attacchi su larga scala non solo provocano una grande ripercussione mediatica ma, a seconda della gravità, causano serie consequenze a tutti i livelli."
Continua Corrons: "Ricordate che Sober.AH ha causato la più seria epidemia del 2005. Molti computer potrebbero essere stati colpiti senza la consapevolezza degli utenti. Questi PC potrebbero convertirsi - nel gennaio 2006 - in possibili fonti di codici maligni per altri utenti, se non si prendono le adeguate misure di sicurezza".
Per eliminare Sober.AH è possibile scaricare un tool gratuito
MY WEBPAGE,che include l'applicazione PQRemove.
Per disinfettare immediatamente i computer,
è disponibile una soluzione gratuita antimalware MY WEBPAGE online.