00 07/07/2006 18:46
SECURITY

La sicurezza per i cellulari Bluetooth

I rischi di virus e per la riservatezza dei dati
nei cellulari Bluetooth sono molto elevati:
alcuni consigli per innalzare la sicurezza.

News - 07-06-2006


Secure è una delle maggiori società specializzate in sicurezza informatica, in particolare per i terminali mobili. In occasione dell'esposizione Infosecurity 2006 ha promosso un'indagine sul campo per circa 24 ore complessive di test (nell'arco di 7 giorni) che ha individuato oltre 1300 tra cellulari e smartphone Bluetooth potenzialmente indifesi rispetto a svariati attacchi, in molti casi già noti e diffusi.

Il test è stato condotto in momenti e punti diversi, tutti ad alto passaggio, dislocati in più aree di Milano e dintorni: FieraMilanoCity durante Infosecurity 2006, centro commerciale Orio Center, stazione metropolitana Cadorna, centro direzionale Assago MilanoFiori, stazione centrale di Milano, aeroporto di Malpensa, Politecnico di Milano sede Leonardo.

Le minacce possono essere di diverso tipo come: contenuti dannosi come virus, trojan horse, worm, che possono essere tramessi al terminale mobile tramite Bluetooth; ma anche Sms e Mms "malformati", episodi di interruzione del sistema, accesso non autorizzato alle informazioni tramite spyware, cancellazione o modifica dei dati contenuti nel dispositivo.

Ecco alcuni consigli degli esperti di F-Secure per innalzare il livello di sicurezza dei prori terminali mobili con Bluetooth:

1) Attenzione a verificare sempre l'affidabilità della fonte prima di scaricare nuovi software e applicazioni sul proprio telefonino.

2)Prestare attenzione a eventuali anomalie nel funzionamento del proprio dispositivo: infatti i virus causano anomalie sul telefono come un consumo insolito della batteria, la cancellazione o la modifica di icone, la ricezione di messaggi non richiesti.

3)Ricordarsi di disattivare il Bluetooth dopo averlo usato (se non è possibile attivarlo in modalità cosidetta "nascosta") perché almeno così si allungano i tempi di un'eventuale aggressione.

4) Modificare il nome identificativo del cellulare da quello impostato di default dal produttore.

5) Aggiornare sempre gli eventuali antivirus che escono anche con cadenza settimanale.

6) Prestare attenzione alla scelta dei Pin, evitando quelli troppo banalmente scopribili tipo la data di nascita.