00 14/03/2007 11:54
Ciao a tutti [SM=x53598]
Sono un appassionato pescatore di spigole.
Io vado spesso in diga a Sottomarina col gambero.
Vorrei provare altri posti ....qualcuno ha qualche consiglio?

Tra l'altro vorrei provare il bigattino per poter utilizzare un pò più di tecnica .
La pesca col gambero , probabilmente a causa delle piombature imposte dalla bora e dalle correnti, diviene obbligatoriamente piuttosto grezza (dai 10 ai 20 grammi di piombo). [SM=g27812]
Più che una passata vera e propria alla ricerca del pesce a volta mi sembra di fare una "pescata a fondo col galleggiante" in attesa che un branzino passi di lì.. [SM=x53625]
In fondo per tirare su un pesce da 3 o 4 kg va bene un fluoro carbon dell'0,10.
Io penso che evitando i canali, lato laguna, dove ovviamente c'è troppa corrente, ma ponendosi lato spiaggia sempre verso la fine della diga si potrebbero avere serie sorprese. Da noi a Viareggio, lato spiaggia si pescano le spigole in 2,5 metri d'acqua.
Aggiungo che alcuni dei maggiori esperti di pesca della spigola col bigattino Toscani, sostengono che, pur essendo fondamentale una buona pasturazione durante la battuta di pesca, è altresì vero che il bigattino risulta micidiale in tutti quei casi e luoghi in cui non sia mai stato usato (condizioni permettendo).
Però va usato con massimo 1 grammo di piombo finale del 0,9 o 0,10 (con lo 0,12 già le mangiate si riducono di ameno due terzi) e amo dal 16 al 20 a seconda del tipo di innesco (1 o 2 bigattini) e della taglia del pesce.
Boh ...proverò e vi farò sapere [SM=x53636] .