È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





 

 
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Itinerari dell' Ombrone!

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2003 15:22
OFFLINE
Post: 1.465
Post: 30
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore


Come ho già fatto anche nel mio forum, metto gli itinerari lungo l' Ombrone, anche qui![SM=g27811]
Secondo fiume toscano per lunghezza (164 km) e per ampiezza di bacino, l’ Ombrone è beneficiato da molti affluenti che ne ingrossano la portata: nelle sue acque vivono prevalentemente Barbi e Cavedani, Carpe e Anguille.
L’ Ombrone nasce a 590 m di altitudine, poco sopra della località di Campi in provincia di Siena, fra i monti del Chianti. Il suo bacino confina con quelli dell’ Arno, a nord, e del Tevere, a est.
Fino a qualche anno fa i primi chilometri dell’ Ombrone erano acque Salmonidi, ma ultimamente le poche Trote rimaste hanno fatto si che l’ intero fiume venga a tutti gli effetti considerato fiume ad acque Ciprinidi.
Finché non incontra i suoi affluenti principali l’ Ombrone viene comunemente chiamato dai Senesi e dai Provinciali, Ombroncino.
Dopo Campi, (dove nasce) l’ Ombroncino passa nelle vicinanze di Villa Arceno, la Colonna del Grillo e Liticastelli. Dalle origini a Liticastelli le acque sono pubbliche. Da Liticastelli fino alla prossimità delle Terme d San Giovanni (vicino a Rapolano Terme) il fiume è zona di Frega e diventa zona di Protezione e Ripopolamento dalle Terme di San Giovanni fino al ponte della ferrovia che proviene da Castelnuovo Berardenga Scalo e si dirige verso Asciano.

[Modificato da Grand Moff Iuri 16/04/2003 11.32]

16/04/2003 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.466
Post: 31
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Dal ponte della ferrovia fino ad Asciano l’ Ombroncino è nuovamente zona di Frega. Da Asciano per tutto il percorso che lo porta a Buonconvento l’ Ombroncino è nuovamente Acqua Pubblica. Per il percorso che da Asciano conduce a Buonconvento l’ Ombroncino resta isolato in mezzo alle campagne del senese senza sentieri di una certa rilevanza nelle vicinanze. L’ unica strada è quella asfaltata che comunque passa a molta distanza dal fiume.
Scusate se in questa descrizione sono stato molto vago ma anche per la pesca fino a Buonconvento, non è che l’ Ombrone sia molto interessante. Ci sono indubbiamente dei tomboli pieni di pesci anche in queste zone ma io non ci vado quasi mai poiché la zona dell’ Ombrone che più amo è quella che va da Buonconvento in giù per tutto il percorso che lo porta fino alla foce.
Comunque, le zone di pesca prima di Buonconvento, sono molto frequentate da giovanissimi pescatori prevalentemente Ascianesi e Buonconventini.
Per quanto riguarda l’ escursioni in bicicletta come mi ha chiesto la'S plaZA, posso dire che la via più interessante è quella che va da Buonconvento ad Asciano. La strada è tutta asfaltata e indubbiamente non darà la soddisfazione che può dare una strada a breccia di bosco ma il paesaggio naturalistico è comunque molto bello e meritevole di osservazione. A metà strada tra Buonconvento e Asciano si trova il convento di Monte Oliveto Maggiore in mezzo alle campagne in una suggestiva vallata in cui si erge il picco dove sorge il medioevale Monastero seminascosto da una bellissima boscaglia di cipressi.
A Buonconvento, l’ Ombroncino si trasforma in Ombrone dopo aver incontrato uno dei suoi più importanti affluenti che è il Torrente Arbia e che aumenta l’ ampiezza del suo bacino.

Dopo Buonconvento le cose si fanno molto più interessanti sia per pescatori che per escursionisti. Il tempo di prepararle e oggi o domani le metto qui.
16/04/2003 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.467
Post: 32
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore


Dal centro del paese di Buonconvento si trova una strada i cui cartelli indicano per “Bibbiano” “La Befa”, “Murlo”. Questa è la strada da seguire per continuare la nostra esplorazione dell’ Ombrone!
Presa questa strada, che attraversa, dritta, le campagne circostanti, passiamo su un ponte sopra l’ Ombrone il cui bacino è molto più ampio proprio perché si è già unito ad un importante affluente qual’é l’ Arbia. All’ altezza di questo ponte non so dire se questo tratto del fiume sia pescoso o meno. Personalmente non ho mai visto nessuno pescarvi anche perché è un posto molto scomodo per fermarsi in quanto manca una piazzola per poter parcheggiare l’ auto e poi nelle sponde del fiume ci sono tantissimi tubi agricoli usati per irrigare i campi circostanti.
C’è una cosa molto curiosa e divertente su questo posto: nell’ immediato dopoguerra queste sponde erano sempre piene zeppe di pescatori buonconventini che cercavano di prender qualcosa per sfamare se stessi e le loro famiglie. Si tramanda una storia realmente accaduta ma che a raccontarla sembra quasi una leggenda. Un tale del posto che era una sorta di scemo del villaggio, nel 1944, appena passato il fronte, trovò una cassa da morto abbandonata, la mise in acqua, ci si sdraiò dentro e si fece trasportare dalla corrente del fiume. Ogni volta che incontrava un pescatore si alzava e gli gridava: “NO! Non scappate, sono solo di passaggio!”
Pensate un poco quanto erano superstiziose le persone di quell’ epoca e vi potrete immaginare quali potessero essere le loro reazioni di fronte ad una scena simile.

Superato il fiume continuiamo per questa strada dritta che attraversa i campi, poi sale molto ripida su per una collinetta. Poco dopo troviamo un bivio: prendendo a destra andiamo per “La Befa” e “Murlo”, se si prende a sinistra si va invece a “Bibbiano”, che è proprio li appena superato il bivio stesso.
Prendendo a sinistra oltrepassiamo la tenuta di “Bibbiamo”, poi la strada passa dall’ asfalto alla breccia, scendiamo oltre la collinetta e poi attraversiamo un passaggio a livello incustodito, cioè senza sbarre (voglio ricordare a chiunque legga che le ferrovie di quasi tutta la provincia di Siena non sono elettrificate e questo gli da indubbiamente un fascino antico; aggiungerei che in alcuni punti le ferrovie ricordano vagamente le strade ferrate del Far West; per venire incontro ad esigenze turistiche e principalmente agrituristiche, la provincia ha istituito da tempo i cosiddetti “Treni Natura”, prevalentemente vecchie locomotive a vapore restaurate e che sempre più spesso vediamo attraversare le nostre campagne).
Dopo la ferrovia passiamo nuovamente su un ponte sopra l’ Ombrone. In questo punto l’ acqua è bassa e mi sembra non molto adatta per la pesca. Da questo punto fino alla stazione di “Salceta” le acque dell’ Ombrone diventano Zona di Frega. La strada che stiamo seguendo prosegue verso un’ altra tenuta di nome “Castiglion del Bosco”. Prima di arrivare a “Castiglion del Bosco” troviamo una strada di campagna secondaria, a destra, che conduce a “Casal del Bosco”. Si deve prendere questa strada per arrivare ad una zona interessante per la pesca, nell’ Ombrone. Si tratta della zona di fiume che precede “La Befa” e che per 500 metri era stata adibita fino a qualche anno fa a Campo di Gara.
Da qui in avanti inizieremo a trovarci in una zona molto boscosa che il fiume stesso, attraversa. Da una parte del fiume si trova il grande bosco denominato del “Bogatto” e dall’ altra l’ altrettanto grande bosco di “Montepescini”. Insieme costituiscono uno dei più grandi polmoni verdi della Toscana.
Invito chiunque non sia esperto di questi posti a non rischiare di inoltrarsi eccessivamente nelle zone boscose senza essere accompagnato da qualcuno che come me conosce bene la zona. In più di un’ occasione ho prestato la mia assistenza prevalentemente a cercatori di funghi che si erano persi nel bosco.
16/04/2003 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.468
Post: 33
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore


Metto anche la mappa stradale per rendere più agevole la comprensione dei posti. Le mappe precedenti sono solo ittiche.

Per proseguire il nostro itinerario lungo l’ Ombrone è necessario ritornare indietro nei nostri passi fino al bivio di “Bibbiano” di cui già abbiamo parlato. Questa volta svoltiamo a destra verso “La Befa”. Teniamo a mente però la strada che porta a “Castiglion del Bosco” perché dovremmo ritornarci in seguito.
La strada che invece prendiamo ora è asfaltata perché è la strada che conduce a “Murlo” e a “Vescovado di Murlo”. Dopo qualche chilometro da quando abbiamo lasciato “Bibbiano” troviamo il bivio di una strada secondaria a sinistra: è la strada che ci porterà a “La Befa”. Questa strada è tutta a breccia e molto interessante specialmente per chi vuole fare dell’ escursionismo. Dopo 4 chilometri di breccia arriviamo a “La Befa”.
Arrivati a questo piccolissimo villaggio vi segnalo il Bar-Ristorante principale, molto frequentato da squadre di cacciatori-cinghialai ed anche da qualche pescatore. Comunque se volete mangiare pasti caserecci di campagna a base di arrosto e di cinghiale in umido, questo è il posto ideale.
Attraversiamo “La Befa” e scendiamo per una stradina che ci porta alla stazioncina deserta di “Murlo”. Ancora una volta, attraversiamo un passaggio a livello e un guado in cemento armato che passa sopra ad un piccolissimo ruscello ( pieno di Cavedani ) che va a sfociare naturalmente nell’ Ombrone.
Oltrepassato il guado attraversiamo un podere e poi ci addentriamo in un sentiero costeggiato dalla ferrovia a destra e dal fiume un poco più distante, a sinistra. Questo sentiero è una vera e propria mulattiera piena di buche prodotte dai trattori, e che sono un vero tormento per le sospensioni delle macchine. Ad un certo punto la strada si incurva in salita a destra verso la ferrovia alla quale passa sopra per mezzo di un ponte. Non dobbiamo prendere la strada del ponte perché porta a “Murlo”.
Nel punto in cui la strada si incurva c’è una strada di campagna secondaria che procede dritta e che è ancora peggiore di quella che abbiamo intrapreso fino a questo momento. E’ piena di buche che sono perennemente ricoperte d’ acqua. A meno che non abbiamo un fuoristrada dobbiamo parcheggiare la macchina a questo punto e proseguire a piedi per almeno due chilometri fino al ponte di “Mattioni”, un luogo meraviglioso dove pescare!
Se voi sapeste quante volte carico di attrezzature mi sono fatto a piedi questa strada….
Nella foto qui sotto sono alla curva in questione. Ho parcheggiato la macchina e la strada che devo fare a piedi non si vede nella foto ma resta alla vostra sinistra, fuori dall’ occhio dell’ obiettivo.
La prossima volta dedicherò l’ intero argomento solo a “Mattioni”. Credetemi, ne vale la pena!

16/04/2003 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.481
Post: 36
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Dopo due chilometri a piedi proseguendo sul sentiero principale senza mai svoltare verso altre straducole, arriviamo al ponte di “Mattioni”. Il Ponte di “Mattioni” è un ponte ferroviario che passa sopra l’ Ombrone ed è circondato da un ambiente naturale veramente paradisiaco. Non fosse per la stradaccia impraticabile che causa spesso forature o rotture delle coppe dell’ olio delle macchine di quegli intrepidi che decidono di affrontare in auto questo percorso, penso proprio che il posto sarebbe molto più frequentato da pescatori. Malgrado tutto in diversi continuano a venirci anche con la strada così com’è. A monte del ponte la zona è sempre stata molto pescosa ma devo confessarvi che dopo la terribile gelata del Gennaio 2002, non si riesce più a prendere molti pesci. Invece, immediatamente dopo il ponte, il fiume produce una piccola rapida artificiale al di sotto della quale si trova un ottimo punto per catturare cavedani a spinning. Leggermente più a valle il fiume s’ incurva a lanca creando un ambiente veramente eccellente per il Carp Fishing.
Da pescatore coscienzioso e rispettoso dell’ ambiente quale sono, ho più volte fatto pulizia delle rimanenze di materiali di altri pescatori. In diverse occasioni ho trovato resti di grosse canne da fondo spezzate, ultimo segno di qualche combattimento andato male. Benché in questo punto, non sia riuscito a prendere niente di più grosso di 5 kg, ho assistito alla cattura di grosse Carpe anche sopra i 12 kg.
Una volta mi ricordo che un pescatore urlò per più di mezz’ ora ai suoi amici. Dalla mia postazione non riuscivo a vedere chiaramente che cosa stesse accadendo, ma poi lo vidi molto inca***to venire verso di me, diretto al suo fuoristrada. In mano teneva una canna da Carp Fishing, a due pezzi. Il pezzo del cimino era spezzato e la canna aveva finito la sua storia di pesca in un combattimento con una grossa Carpa. Gli chiesi che cosa fosse successo e lui mi raccontò tutto spiegandomi anche che la canna era nuova ed era stata un regalo per il suo compleanno.
Francamente ritengo che questo pescatore fosse molto imbranato. Per quanto una canna possa essere robusta non la si può strattonare o tirare senza ritegno in modo grossolano come se si tenesse in mano una zappa.


Ecco una foto scattata dal ponte di “Mattioni” a monte.


Un’ immagine del ponte mentre passa un treno
17/04/2003 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.482
Post: 37
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Le rapide sotto il ponte.


La terribile gelata del gennaio 2002. Il ghiaccio del fiume era così spesso che ci si poteva camminare sopra senza pericolo.


Un’ immagine dalla lanca al di sotto del ponte di Mattioni. In lontananza possiamo intravedere il ponte tra le piante.
17/04/2003 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.483
Post: 38
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

La mia postazione sempre nella stessa zona della lanca.


Un’ immagine della lanca a valle, prima della “Piana delle Carpe”.


Una mia cattura nella zona.
17/04/2003 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.484
Post: 39
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore
Per proseguire la nostra esplorazione dell’ Ombrone dobbiamo ora attraversare il ponte ferroviario di “Mattioni”. Non esistono sentieri in questa zona molto boscosa, e i vecchi che esistevano prima sono stati divorati dalla vegetazione e dai rovi che crescono ovunque.
Per proseguire oltre il ponte, dobbiamo per forza di cose seguire a piedi il piccolissimo viottolo che procede lungo la ferrovia. Dopo 400/500 metri, prima di arrivare alla galleria ferroviaria, dobbiamo cercare alla nostra destra, tra la vegetazione, un punto per poter scendere all’ Ombrone. Un’ impresa per niente facile! Una volta non riuscendo a trovare un passaggio, fui costretto a crearne uno in mezzo alle sterpaglie con l’ ausilio della roncola. Un pescatore che decide di andare a pescare in posti simili non può mai fare a meno della roncola!
Per un bel tratto di questa zona l’ Ombrone ha un bacino abbastanza ampio. Nei primi anni 80 questa zona era chiamata “piana delle Carpe” perché ce n’ erano e di parecchio grosse. Anche se tutt’ oggi ce ne sono, il luogo di pesca è semi/abbandonato perché il motto di molti pescatori moderni, me compreso, è: “o ci arrivo con la macchina o non se ne fa di niente”. Dall’ altra parte del fiume esiste comunque un sentiero ma viste le sue condizioni è riservato esclusivamente ai veicoli alti e 4X4.
Vicino alla galleria della ferrovia, l’ Ombrone viene attraversato dal ponte dell’ acquedotto sotto al quale ci sono tomboli di un certo rilievo ma estremamente scomodi da raggiungere.

La prossima volta parlerò di dove l’ Ombrone s’ incontra con il Merse e della stazione abbandonata di “Salceta” , indubbiamente uno dei luoghi più sperduti di tutta la Toscana.
17/04/2003 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.494
Post: 41
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore



Per arrivare al punto in cui il Merse si congiunge con l’ Ombrone si deve prendere una strada completamente diversa. Lasciamo perdere per il momento tutti i percorsi di cui abbiamo parlato fino a questo momento. La strada che dobbiamo attraversare per arrivare alla nostra meta è la Siena Grosseto. Prima di arrivare al grande ed alto Ponte stradale di Petriolo che separa le due provincie di Siena e Grosseto, dobbiamo abbandonare la strada principale ed immetterci nella strada vecchia. Troveremo un bivio per i “Bagni di Petriolo” e scenderemo per la Val di Farma. La Farma è un torrente che in passato era completamente Salmonide. Oggi gran parte delle acque a valle del ponte di Petriolo sono pubbliche e anche a monte le poche Trote che vi si trovano sono prevalentemente alloctone. La Farma gode comunque di un paesaggio naturalistico veramente affascinante. Molti, tra pescatori ed escursionisti risalgono a piedi il suo corso per poter ammirare gli stupendi picchi rocciosi e verdeggianti che si stagliano lungo il torrente; torrente che sfocia naturalmente nel Merse. In fondo alla valle l’ odore di zolfo è veramente forte. Qui, in molti vengono a fare il bagno nell’ acqua solforica e potremo osservare molta gente e molte auto parcheggiate lungo la strada, roulotte, tende ecc. Superato un piccolo ponticello (si tratta del vecchio ponte di Petriolo che fu sostituito negli anni settanta da quello nuovo che si staglia al di sopra) entreremo in provincia di Grosseto e inizieremo una lenta risalita della valle. Mentre risaliamo dopo poche decine di metri troveremo un bivio stradale a sinistra senza indicazioni di rilievo. Non possiamo sbagliare perché si tratta del primo bivio che incontriamo da quando abbiamo superato il ponticello ed abbiamo cominciato a risalire. In passato questa strada era tutta a breccia ed era un vero tormento per la macchina. Recentemente l’ hanno dotata di una striscia d’ asfalto poco più grande di una singola corsia ma che ci permetterà comunque di raggiungere la nostra destinazione senza troppe complicazioni. Questa strada è in discesa ed è piena zeppa di curve. Dovremo continuare per diversi chilometri fino a che ci troveremo in mezzo ad una grande pianura costeggiata in tutte le direzioni da boschi. In fondo alla pianura una striscia di piante leggermente distanziate dalle boscaglie ci indicherà il luogo dove si trova il fiume. Ad un certo punto la strada fa una curva dopodiché prosegue dritta verso un Agriturismo. In questa curva inizia una breve strada a breccia facilmente praticabile anche con la macchina. La prendiamo e dopo un centinaio di metri parcheggiamo. Il Merse è davanti a noi!
Ci troviamo all’ interno della riserva naturalistica del basso Merse. Le acque del Merse a questo punto sono Zona di Frega: un posto veramente ideale per pescare Cavedani a Mosca stando immersi nel fiume fino alla vita.
Siamo leggermente al di sopra di dove il Merse si unisce con l’ Ombrone. Per arrivare al punto esatto dove questi fiumi s’ incontrano, si deve proseguire a piedi lungo la strada a breccia che fino a questo punto abbiamo percorso in macchina. La strada s’ incurva e prosegue lungo il fiume ma ad un certo punto si trasforma in un piccolissimo viottolo perché la carreggiata è in gran parte franata a seguito delle numerose piene che si sono succedute nel corso degli anni. Arrivati dall’ altra parte la strada riprende il suo aspetto consueto e possiamo proseguire. Ad un certo punto arriviamo ad un bivio a destra, noi però proseguiamo a sinistra lungo il fiume. Il bivio a destra è una strada che proviene dal paese di Pari ma non la consiglio come strada alternativa a quella che abbiamo fatto a meno che non abbiamo il fuoristrada. Una volta passai di li in cinquecento e per poco non riuscii a tornare indietro.
Proseguendo a sinistra arriveremo ad una cava di breccia abbandonata. Poco più sotto, il fiume ha prodotto delle “morte” che sono piene zeppe di Cavedani. La strada che seguiamo scende al fiume. Ci troviamo dal lato del Merse ma riusciamo a vedere dall’ altra parte l’ Ombrone. In questa zona Merse e Ombrone fungono da confine provinciale naturale; le acque chiare del Merse si uniscono a quelle quasi perennemente torbe dell’ Ombrone. Non dobbiamo pensare, però, che le acque dell’ Ombrone siano così perché sono inquinate. Non è affatto vero! Posso aggiungere che finché l’ Ombrone non passa dalle vicinanze di paesi come Paganico o Istia d’ Ombrone (dei quali parlerò in altra occasione), non è affatto inquinato. Le acque sono in questo modo perché il letto dell’ Ombrone per quasi tutto il suo percorso è molto argilloso.
Se abbiamo dei cosciali o comunque anche degli stivali non troppo bassi possiamo guadare il Merse per mettersi a pescare dal centro della forcella che formano i due fiumi.
A legering con il pasturatore, lanciando verso l’ Ombrone, in questo punto si fanno catture eccellenti.


Un’ immagine dal torrente Farma.
18/04/2003 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.495
Post: 42
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Il Merse prima d’ incontrare l’ Ombrone. Il paradiso della pesca a Mosca al Cavedano.


Il punto dove si congiunge il Merse con l’ Ombrone. Alla vostra destra l’ Ombrone, a sinistra un piccolo ramo del Merse che resta in gran parte nascosto all’ obiettivo.
18/04/2003 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.496
Post: 43
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Per arrivare alla stazione abbandonata di Salceta che si trova a qualche chilometro a valle rispetto a dove il Merse si congiunge all’ Ombrone, si deve fare tutta un’ altra strada.
Vi ricorderete di quando abbiamo parlato del bivio di Bibbiano e di quando ho detto di tenere a mente la strada che porta alla tenuta di “Castiglion del Bosco”. Questa è la strada che dobbiamo fare! E’ tutta a breccia, ve lo dico subito!
Superato Castiglion del Bosco proseguiamo verso “Castel Giocondo” e dopo Castel Giocondo procediamo verso Camigliano. Camigliano è un villaggio molto piccolo. Nella strada centrale c’è un buon ristorante dove poter mangiare pasti locali; ristorante molto frequentato anche da pescatori.
Il bivio che precede Camigliano ci conduce a Pian delle Vigne. La stazione di Pian delle Vigne è piccola e deserta come quella di Murlo che abbiamo già incontrato vicino alla Befa. Tuttavia, entrambe queste stazioni sono dotate di illuminazione e i treni vi fanno regolarmente scalo. Cosa che non avviene a Salceta. Anche Pian delle Vigne è un luogo estremamente sperduto e lontano dalla civiltà, ma questa desolazione non è lontanamente confrontabile con quella di Salceta. La strada che ci porterà a destinazione procede lungo la ferrovia. Benché questo sentiero non sia molto brutto per le macchine i problemi più grossi cominciano quando in prossimità di Salceta troviamo profondi dossi in cui la strada raggiunge percentuali in discesa e risalita veramente alte: pendenze anche sopra al 20%!

Più di 50 anni fa Salceta era abitata. Oggi i due vecchi casolari che si trovano in prossimità della stazione sono crollati e ciò che resta delle loro mura è stato gradualmente divorato dal bosco.
La Stazione è abbandonata e il treno non vi si ferma mai.
Vi ricorderete di questa stazioncina sperduta nelle campagne toscane, spero! Ci fu un periodo in cui si riteneva che l’ imprenditore Soffiantini fosse tenuto prigioniero dall’ anonima sequestri in mezzo a questi boschi. In molte occasioni ai telegiornali parlarono di Salceta!
Intorno a Salceta si respira un clima antico. Sembra quasi che tutto sia rimasto com’ era negli anni quaranta, e forse è proprio così! D’ altronde la zona non è stata più frequentata negli ultimi 50 anni da nessuno, all’ infuori dei Cacciatori, dei Pescatori e dei Cercatori di funghi che via via vi approdano.
Posti per pescare ve ne sono parecchi, ma si deve proseguire a piedi risalendo l’ Ombrone per qualche centinaio di metri. Per il Carp fishing e il Legering, questo è un paradiso!
Comunque anche a Pian delle Vigne, l’ Ombrone offre delle fantastiche postazioni di pesca.
18/04/2003 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.497
Post: 44
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Pian delle Vigne: l’ Ombrone guardando a monte.


Pian delle Vigne: l’ Ombrone verso valle.


Pian delle Vigne: la mia postazione.
18/04/2003 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.515
Post: 48
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore


Al di sotto di Pian delle Vigne non incontriamo luoghi di rilievo dove pescare fino a che non arriviamo in prossimità di Monte Antico. Il modo migliore per raggiungere Monte Antico, per chi proviene da Siena, è quello di prendere la strada Siena-Grosseto (che abbiamo precedentemente preso per raggiungere il punto in cui il Merse si unisce all’ Ombrone). Oltrepassiamo il ponte di Petriolo e dopo alcuni chilometri arriviamo al paese di Paganico. Usciamo dalla porta Est del paese e proseguiamo sulla strada principale fino a che non troviamo un bivio a sinistra in cui la strada passa sotto un piccolo ponte ferroviario. Dall’ altra parte dopo poche centinaia di metri troviamo un altro bivio questa volta a sinistra, con una strada prevalentemente dritta che ci porta fino a Monte Antico. Prima di arrivare in prossimità di questo piccolissimo villaggio troviamo un altro luogo degno di nota. Si tratta del Lago della Lodola, un vecchio lago di pesca a pagamento che attualmente è un lago abbandonato in cui la pesca è consentita a chiunque senza nessun permesso.
Nel lago della Lodola è molto frequente pescare anche dei pesci che non sono originari delle nostre zone come il Channel Catfishing, pesce gatto che può raggiungere anche delle misure veramente considerevoli.
Proseguendo nel nostro itinerario arriviamo alla stazioncina di Monte Antico. Subito dopo la stazione troviamo un bivio a destra con una strada a breccia che si chiama “Via Firenze”. Superiamo un passaggio a Livello dopodiché la strada forma una biforcazione. Noi dobbiamo procedere a destra verso un podere. Accanto a questo podere una mulattiera prosegue verso numerose postazioni di pesca lungo l’ Ombrone.


Una veduta del Lago della Lodola vicino al Monte Antico.


Il Lago della Lodola: la nostra postazione dopo un’ acquazzone.
21/04/2003 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.516
Post: 49
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Il Lago della Lodola: un piccolo Channel Catfishing catturato a legering.


Il Lago della Lodola: un grosso Capitone catturato a legering.

21/04/2003 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.517
Post: 50
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Monte Antico: una veduta del fiume a monte.


Monte Antico: una veduta del fiume a valle.


L’ Ombrone a Monte Antico: una Carpa Regina catturata nella zona.

[Modificato da Grand Moff Iuri 24/04/2003 11.51]

21/04/2003 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.518
Post: 51
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Il fiume Orcia: un paradiso per la pesca a Mosca al Cavedano.


Il fiume Orcia: una veduta verso monte.

Dopo le postazioni di Monte Antico, altre postazioni di rilievo sono quelle presenti a Poggio alle Mura. Poggio alle Mura è la “Villa Banfi” molto rinomata per la produzione del Rosso e del Brunello di Montalcino. Per raggiungere questa località dobbiamo ripercorrere la strada di Bibbiano-Castiglion del Bosco, della quale abbiamo già parlato in precedenza. Procediamo per Camigliano e questa volta non prendiamo il bivio a destra che conduce a Pian delle Vigne ma quello a sinistra che porta a Poggio alle Mura. Poggio alle Mura è un castello inconfondibile e stupendo in mezzo alla campagna locale. Arrivati al Castello una strada a breccia a sinistra conduce dritta, passando in mezzo a molte vigne, fino a postazioni di pesca dell’ Ombrone molto interessanti. A metà strada circa, di questa dritta mulattiera, passiamo sopra un ponticello al di sotto del quale passa la ferrovia. Oltre a questo ponticello, alla nostra destra troviamo un sentiero che dobbiamo per forza di cose seguire a piedi, e che ci porta al ponte ferroviario di Monte Antico che passa sopra l’ Ombrone, un altro luogo interessante dove pescare.
A sinistra, in fondo alla mulattiera principale che passa in mezzo alle vigne, troviamo un altro punto molto interessante per la pesca: si tratta del luogo dove il fiume Orcia si congiunge con l’ Ombrone. Dopo che l’ Ombrone si è unito con l’ Orcia il suo bacino diventa ancora più grande ed attraversa delle campagne molto belle alle quali io sono molto affezionato. In questo tratto dell’ Ombrone troviamo antichi e pittoreschi poderi come “il Teretello”, “le Grade”, “il Casalone”….
“Le Grade” in particolare, dove nacque mia nonna il 15 Maggio 1913 (a proposito: mia nonna compirà 90 anni, il 15 del mese prossimo).
21/04/2003 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.532
Post: 52
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

Dopo il punto in cui l’ Ombrone incontra l’ Orcia non troviamo luoghi di pesca di rilievo finché non arriviamo al ponte del Sasso d’ Ombrone.
Per raggiungere questo posto dobbiamo uscire dalla porta Est del paese di Paganico (del quale abbiamo già parlato) e proseguire per la strada già precedentemente presa quando siamo arrivati vicino al bivio di Monte Antico. Questa volta però non svoltiamo e ci manteniamo sulla strada principale che conduce verso l’ Amiata. Dopo alcuni chilometri troviamo un bivio a destra con l’ indicazione per il Sasso d’ Ombrone. Il Sasso d’ Ombrone è un piccolissimo paesino arroccato su una sporgente ed alta collina che sorge a picco nella val d’ Ombrone. Prima di arrivare al paese troviamo un vecchio ponte stradale che attraversa il fiume. Prima del ponte, sulla destra c’è una piccola strada a breccia che conduce a molte ed interessanti postazioni di pesca. L’ acqua è abbastanza rapida e di conseguenza per chi pesca a Fondo in questa zona deve fare uso di piombature elevate ( almeno 50/80g) perché piombi più leggeri verrebbero portati via dalla corrente. Per trovare dell’ acqua a corso più lento si deve procedere per qualche centinaio di metri a piedi lungo un piccolo sentiero che costeggia il fiume.
Altre postazioni molto interessanti le troviamo in una piccola strada a breccia che si trova a sinistra, appena superato il ponte.
Per raggiungere postazioni più a valle dobbiamo salire verso il paese del Sasso d’ Ombrone e proseguire oltre, verso il podere “Poggi di Sasso”. Una mulattiera sulla destra della strada principale conduce in picchiata verso l’ Ombrone. Ma non ve la consiglio a meno che non abbiate dei mezzi abbastanza forti da risalire per pendenze stradali veramente accentuate, anche superiori al 25%.
22/04/2003 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.533
Post: 53
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore
Per pescare nell’ Ombrone a Paganico esistono due zone di particolare rilievo: una a Monte del Paese e l’ altra a valle.
Per pescare a monte dobbiamo uscire dalla porta est di Paganico (porta dalla quale già siamo passati), e proseguire fino a che non troviamo una strada sulla destra contraddistinta da due colonne rosse una delle quali è, tra l’ altre cose, crollata. Questa strada ci conduce a molte postazioni di rilievo e piene zeppe di Anguille e Barbi anche di grosse dimensioni.
Per le postazioni a valle dobbiamo invece uscire dalla porta ovest di Paganico. A sinistra troviamo immediatamente una strada, la dobbiamo intraprendere fino a che ad un certo punto ci troviamo davanti l’ Ombrone.


Una veduta dell’ Ombrone a Paganico.


L’ Ombrone a Paganico: verso monte.
22/04/2003 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.534
Post: 54
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore

L’ Ombrone a Paganico: la nostra postazione di pesca sulla rocca nella lanca. Non potendo bucare il terreno utilizzavamo il tavolino come reggicanna.


L’ Ombrone a Paganico: un’ alba a pesca.
22/04/2003 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.535
Post: 55
Registrato il: 22/08/2002
Sesso: Maschile
Pescatore
Per arrivare a Campagnatico dobbiamo continuare per la strada principale Siena-Grosseto, superiamo Paganico e proseguiamo fino a che non troviamo il bivio per Campagnatico. Raggiunto il paese lo superiamo e procediamo verso poderi come: Pianetti - di sopra, Pianetti – di sotto.
Oltrepassiamo un ponte stradale di nuova costruzione che passa sopra l’ Ombrone e procediamo verso diversi poderi e strade a breccia che conducono all’ Ombrone.
E’ molto curioso sapere che prima della costruzione di questo ponte (cioè fino agli anni 70) c’ era una grossa zattera a corda, sulla quale venivano fatte salire anche automobili, per poter guadare il fiume.


Campagnatico: in questa zona l’ Ombrone ha un bacino molto grande.
22/04/2003 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment