Nuove misure minime .... proposta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Barrax
00martedì 17 febbraio 2004 17:38
Con alcuni colleghi spinner (sardi) abbiamo da tempo l'idea di proporre alla Regione Sardegna, che ha già stabilito con proprio decreto misure un tantino più restrittive rispetto a quelle nazionali, di modificare tali misure minime per alcune specie. Riteniamo infatti che in alcuni casi le misure minime stabilite siano inadeguate, ad esempio per la spigola secondo noi non si dovrebbe scendere sotto i 35 cm circa, e così per altre specie (orata, dentice, ricciola, ecc...).
Volevo conoscere il vostro pensiero in merito.

Ciao

Claudio
ANCIENTMYND
00martedì 17 febbraio 2004 20:00
già con un metro minimo le emozioni saranno più esaltanti, magari provandoci con un buon ø 25.........certamente sarà da mettere la sua foto insieme a quella di quel povero squalo nutrice ucciso , non per fini gastronomici, ma solo per vantarsene ..........mah??,che io sappia manco i poveri indigeni se lo mangiano dato che è "leggermente" tossico......eppure non me lo sarei aspettato da un " vero " sportivo ...bastava semplicemente combatterlo e tagliare la lenza raso all'amo come mi è capitato , in tempi andati, con verdesche che, come saprai, la BURRIDA non si può fare.
Disquisendo , inoltre, sull'opportunità mi sovviene un certo regolamento FIPS in cui , nelle gare, non si potevano pescare muggini aldisotto dei 25 cm........detta regola era spuntata nel cervello di un " senziente ", a quanto sembra molto al corrente delle varie razze di detti pesci: accomunare gli schiumaroli ai normali cefali e/o gargia d'oro è una blasfemia dato che questi al massimo della loro crescita raramente superano i 20.....ciò che voglio dire è che il mondo è pieno di gente che vorrebbe decidere delle azioni altrui, vorrebbero fissare delle regole a cui manco loro ci credono.......dato che in patria sono bene attenti a seguire le norme per poi, fuori all'estero scatenarsi come un semplice pescatore della domenica.
Di quello che vuoi fare personalmente in pesca è solo una cosa tua, sei dotato della più ampia libertà di agire come meglio desideri ma........prego..........usa la tua libertà fino al limite di quando vedi la mia..........di libertà.
Come asserisci la REGIONE SARDEGNA è tra le più intrasigenti in materia ma a quanto sembra non ti basta....io credo solo a parole.......perchè come ti giri vedi in ogni angolo della tua visuale eccezzioni vedi:
il pescato che vedi al MERCATO di S. BENEDETTO........dimmi quante spigole da 35 cm hai visto ultimamente che non provengano da allevamenti, TURCHIA, GRECIA, SPAGNA....etc?
l'ultima volta ne ho viste ben poche( nella piccola pesca); sicuramente quel povero pescatore di S. ELIA che si rompe la schiena la notte in mare( per non andare a rubare....e sai di cosa parlo)non sarà daccordo che un certo sportivo gli ha messo limiti di misura.....
non sarà daccordo il pescatore della domenica che si vede il territorio completamente chiuso da regolamenti, aree marine protette dal povero cannista ma non dai pescherecci professionali ...
non sarà daccordo il povero concorrente che con un colpo di culo( scusate il termine forte) si ritrova una spigola da 25 cm attaccato all'amo destinato alla mormora..........
non sarà daccordo quel piccolo allievo a cui un paziente nonnino insegna a pescare....e si sà la fortuna dei principianti è sempre cieca.....
non sono daccordo io perchè sì una spigola da un kilo e mezzo è una bella preda..ma anche quella da mezzo magari pescata con un filo del ø 0,08 è , per me, un'ottimo risultato e mi appaga quanto se non di più di un bestio da 6 kili sulla canna da spinning.......e se permetti qualcuna di anche più grosse ne ho avuto in tiro sul ø 25........
non sono daccordo che mi si decida addosso come dovrei comportarmi da chiunque abbia deciso che è giusto così..quando manco lui ci crede e lascia traccie della sua normalità.........già caro mio.........nonostante tutto sei una persona normale e non dovresti aver timore di esserlo.
In rete , non in questi ultimi periodi in cui ci hanno visto disquisire sul sesso degli angeli, ho trovato degli splendidi esempi di come rinomati, famosissimi e ben pagati campioni che, come te, seguono strenuamente il cacth&release quando si trovano in ambienti diversi dai soliti dimenticano ogni cautela e diventano degli spudorati predatori solo per divertimento.....forse ti sono sfuggiti quei famosi filmati di pesca che trasmettevano in orari impossibili su certe reti private( odeon tv.....credo)..qui in patri si vedevano togliere delicatamente le trote con guanti e usare anche l'antibiotico per le ferite alla bocca...........ma subito trasmettevano una battuta in RUSSIA.....e lì si vedevano le trote che volavano tranquillamente sull'erba a morire........e credimi.........sarebero bastate per cibare un plotone.
Per cui, per concludere, spero che tu faccia buca nel tuo tentativo di aumentare le misure minime perchè , secondo me, agevoli solo i professionisti, i razziatori che in ogni caso se ne fregano ed usano strumenti tipo bombe, veleni ed altro........ma penso che tu mi veda già in questa categoria ...come io ti vedo completamente alieno dall'ambiente dei pescatori..se dici la verità........se no ......beh...trovati da te la tua collocazione.
ah....mi scappa di citare una specie di parabola....spero mi perdoni :
Un uomo era da anni alla ricerca della VERITA', nel suo lungo peregrinare arrivò nell'ultimo deserto del mondo; qualcuno gli aveva detto che avrebbe trovato lì tre saggi che gli avrebbero mostrato la verità.
Trovò un'alta montagna che scalò con fatica fino a notte inoltrata con una grossa luna nel cielo.... e, nella sommità, trovò un deficiente, un vecchio, un bambino..ansante rivolse la sua domanda al primo:.....e il deficiente indicando la luna....< Lo vedi il dito?.....è lì la verità!>.
Rivolse la stessa domanda al vecchio e lui disse indicando la luna :< Lì è la verità......gurda lì e la trovi! >
sconcertato rivolse la domanda al bimbo che trasse da una sua taschina un piccolo specchio e disse:< Guarda lì e la troverai!>.........l'uomo prese lo specchio e vide se stesso.......e comprese.
Anch'io come quell'uomo ho capito da anni dove vedere.......
ANCIENTMYND
00martedì 17 febbraio 2004 23:48
vedo che è un discorso tra sordi...........dato che è valido, a tuo dire , solo in un'ambiente depauperato......ma .....ovvio non è applicabile all'estero dove di sicuro si può esagerare perchè il pesce abbbonda e si può tranquillamente lasciarlo marcire........se questa è la tua libertà che professi.......preferisco la mia che me la mangio almeno......alla faccia della supposta pressione dato che da me i pesci abbondano............quindi??
lasciamo perdere per favore....io di imo nun ce capisco niente ........sono solo un semplicciotto e felice di esserlo senza farmi apparire ciò che non sono.
ah.......come dicevo....fatti un giro per siti per controllare effettivamente come stanno le cose............del cacth&release si vestono della sua aura solo ed esclusivamente sotto occhi attenti e sopratutto in italia........mentre non vige in altri paesi magari sottosviluppati.
Con ciò ritengo solo appagata la mia voglia di dissentire quando sento che mi si deve imporre una volontà altrui.......oltremodo rinnegata quando gli fà comodo ............mah?? sarò la voce nel deserto ma sentivo l'esigenza di dire un parere che , forse , non vi accorgete non ha che pochi veri cultori.........e quelli , secondo me, si devono astenere dall'imporre la loro suppoosta verità: ognuno di noi ha una sua condotta e se sbaglia non deve dar colpa a nessuno.....tantomeno nessuno deve imporre la sua di verità.
l'eventuale post visto che, secondo me, ci si nasconde dietro un dito non troverà reply........che io di imo non mastico.......sorry
ANCIENTMYND
00mercoledì 18 febbraio 2004 11:06
beh.......ti sapevo più attentino .........tu non centri nulla per quanto riguarda il lasciar marcire pesci all'estero.........che io sappia non hai mai postato cose del genere...mentre era diretto al barrax che giustamente segue rigidamente il catch&release in patria ma quando si trova all'estero , dove non ci sono regole scritte o leggi che possano impedirgli di di far fuori un'incolpevole squalo per farne sfoggio in rete.......fosse l'unico caso lascerei perdere sicuro ma è una cosa che viene praticata da tutti con buona pace della loro coscienza........
ovvio che lì si prefigura l'ambiente non sottoposto a pressione predatoria come in italia...........ma un " vero " pescatore, credo lo debba seguire ovunque.
In effetti considero questa discriminante una cosa talmente umana che non me ne meraviglio.........bendiverso mi meraviglio quando dal suo pulpito vorrebe dettare lui regole.....quando mostra tutto quel bendidio pescato mi immagino come ci sia riuscito a mangiarselo.......oppure erano un plotone di amici che si sono sforzati in spuntini luculliani?? ah.......se non l'hanno lasciato marcire coem se lo sono cucinato lo squalo.........che magari seguo l'esempio per la mia prossima cattura.
Altro esempio, non volendo colpevolizzare nessuno, ci sono casi molto recenti in questo stesso forum in cui allegramente si postano foto di catture multiple........però di taglia.......dai.....è un loro diritto divertirsi alla faccia di regole che non sentono loro dati i risultati.......[SM=x53611]
per cui il mio solo augurio è che faccia buca questa supposta modifica da inviare alla REGIONE SARDEGNA e non per me stesso ma per tutti quelli che vanno a buttare senza pensieri una canna in riva sperando nella fortuna, a tutti quei cannisti sportivi che ci provano e , magari , ci riescono a portarsi il pesce per una grigliata.........ecco spiegato il mio dissentire( era troppo criptico il mio pensiero??..boh??)
per cui sarebbe meglio invece di regolare le misure dei pesci forzare la mano alle istituzioni in maniera da conservare l'ambiente, togliere di mano la conduzione delle aree marine a quelle associazioni che impediscono ai normali cannisti della domenica di buttare una canna in riva.........ma nel contempo permettono bellamente lo strascico e le reti di posta.........non regalare a certe cooperative che succhiano soldi dei contribuenti quando sono, a loro dire, in difficoltà per morie varie .
Inoltre ti avevo invitato a farti un giro per siti....controlla quanto il catch&release sia seguito....a parole sono tutti daccordo.....ma a fatti nessuno....e dico nessuno la segue.........per cui, per terminare, prima di suggerire un'inasprimento dele regole , delle misure....è bene prendere un'attimo lo specchio di quel bimbo.....che è meglio e sopratutto ,dopo, posso credere in quello che dice.
Barrax
00mercoledì 18 febbraio 2004 12:08
Ancient, scusami ma sinceramente ho capito anch'io ben poco delle tue considerazioni, mi sembra che stiamo parlando di cose diverse e discutendo su piani completamente differenti.

Io parlavo di misure minime, viste nell'ottica di salvaguardare l'ambiente, e non di Catch & Release, di cui non sono uno strenuo difensore, ho detto più volte che non lo pratico assiduamente e ritengo non lo si possa imporre. Così come non c'entra affatto il discorso della sportività, se ritengo sia giusto aumentare le misure minime per alcune specie non è certo per questioni di sportività!

Non mi sembra che aumentare qualche misura minima (per molte specie quelle attuali vanno benissimo) possa limitare molto la libertà dei pescatori sportivi o proffessionisti, io penso anche alla libertà che dovrebbero avere i nostri figli di poter pescare come facciamo noi oggi.

Non mi interessa molto quello che si vede in altri siti, non cambio certo la mia filosofia in funzione di quello che pubblicano o pensano altri pescatori ...

Infine, non vedo cosa centri lo squalo nutrice, se ti rifrisci a quello che ho postato nella sezione viaggi, ti comunico che l'amico Alberto Belfiori, che l'ha catturato, ha provveduto immediatamente a liberarlo e lo squalo è tornato tranquillamente nel suo ambiente.

Ciao

Claudio
Maestropescatore
00mercoledì 18 febbraio 2004 14:17
ecco come la penso io:

secondo il mio modesto parere qualsiasi pescatore dilettante o della Domenica come siamo noi non puo' in nessun caso ledere
l' ambiente e ribadisco in nessun caso !!!!

visto che se mettiamo ad esempio un pescatore qualunque che va a "PESCARE" per 4 volte al mese e prende dal mare diciamo 10 kg di pesce in 4 uscite mi sembra non sia niente in confronto ad un peschereccio che con reti, strascici , nasse e chi piu' ne ha ne metta in una sola calata prende il quantitativo di 6 mesi di pesca di un comune pescatore!!!!
quindi il vostro "moralismo" dovrebbe esser imposto a chi, la pesca, la fa' di professione e non a chi si svaga per una giornata !!!!
inoltre come certamente sapete non tutte le uscite fruttano un bel bottino anzi ogni tanto si torna a casa con solo un' po' di esche puzzolenti!!!! ..... i pescherecci mio malgrado non li vedo mai tornare a casa con niente !!!!!!!!!!!!!!!

per quanto concerne alle misure minime per preservare un ambiente integro mi sembra una decisione all' italiana che non puo' portare a nulla visto che "fatta la legge" il trovare chi la fa' rispettare è, in Italia, quasi impossibile (come l' obbligo del casco sul motorino!!!!!!!!!!! c'e' ma chi lo fa' notare dov'e'!!!!)
mi sembra molto piu' costruttivo il fatto di proporre (magari ponendo una tassa a noi pescatori) il ripopolamento di specie dove queste non ci siano come hanno fatto un paio d' anni fa' dalle mie parti
dove hanno in primo luogo calato della pietre a circa 250 metri dalla spiaggia e 6 mesi dopo hanno rilasciato un' po' di specie che da diverso tempo erano sparite (dentici, spigole, orate, saraghi)... questo ha portato un incremento di pesce nella zona ma è durato poco ahime' causa "presumo" delle reti!!!!

Per finire concludo che il vietare non porta a nulla !!!!!
anzi' dovremmo trovare il modo di avvicinare piu' gente possibile a questo hobby o, se lo preferite,a questo modo di vivere la natura ... cosicche' avremmo sempre piu' bambini che con una lenza in mano faranno il piu' bel e grande sorriso dopo aver preso un ghiozzo (anche se sottomisura) che restera' per loro un ricordo indelebile e li porteranno a praticare la pesca per la vita!!!!!!!!![SM=x53598]
ANCIENTMYND
00mercoledì 18 febbraio 2004 15:00
Re:

Scritto da: Barrax 18/02/2004 12.08


Non mi sembra che aumentare qualche misura minima (per molte specie quelle attuali vanno benissimo) possa limitare molto la libertà dei pescatori sportivi o proffessionisti, io penso anche alla libertà che dovrebbero avere i nostri figli di poter pescare come facciamo noi oggi.


---------------------------------------------------------------
qualche?? sappiamo benissimo che se si toccano quelle relative ai predatori sicuramente saranno modificate tutte le altre..a partire dall'umile sparlotta preda principale dei neofiti e dei bimbi.......sappiamo benissimo che regolarmente le misure minime i professionisti non le rispettano, sappiamo benissimo che il cerchio dell'operatività del singolo sarà sempre più occlusa dai divieti, norme, regole e chi più ne metta.Nella tua zona che conosco molto bene i cosidetti predatori di taglia sono rarissimi mentre, devo ammetterlo, nella mia sono molto più presenti. Quindi, secondo me, lascia perdere la tua intenzione di aumentarle.............avrai solo aggiunto difficoltà ai pescatori della domenica ma non lederai manco per niente quelle dei professionisti che se ne fregano altamente dei nostri figli e del loro futuro piscatorio.
Per quanto riguarda ALBERTO me ne meraviglio ......ai primi tempi del surfcasting cagliaritano era decisamente più morbido nel liberare i pesci..........lo ricordo per una sola uscita con amici comuni che tagliava il filo in acqua.quindi lascia perdere le mie considerazioni.
ma non lasciar perdere il mio dissenso per le misure..siamo già abbondantemente circondati da norme e regolamenti ideati da gente che il mare manco lo ha visto..aggiungici anche le tue.e magari qualcuno potrebbe ideare che per conservare l'ambiente è meglio farsi una pausa di una decina d'anni..per noi pescatori della domenica.......mentre lascerebbe libero il campo ai professionisti...........penso di aver chiarito ulteriormente il mio pensiero...lasciamo che ognuno veda la sua di coscienza non imponiamo la nostra....che è meglio e si diventa anche più buoni se non con gli altri con noi stessi
non ho lo strumento per chiudere il tutto ma mi considero soddisfato della mia incomprensibile filippica......dovrò per forza fare un corso di comunicazione avanzata....
ciao e........plz..........lascia perdere


Barrax
00mercoledì 18 febbraio 2004 17:56
Chiariamo subito una cosa, le misure minime valgono per tutti, la norma non è indirizzata solo ai pescatori sportivi ma anche e soprattutto ai professionisti.

La norma che prevede delle misure minime del pescato parte da una fondamentale considerazione che nasce da studi e da opinioni autorevoli: in qualsiasi ambiente naturale il prelievo di individui di una determinata specie è meno dannoso se si consente a ciascun individuo di quella specie di rispodursi almeno una volta. D'altra parte è piuttosto ovvio, non c'è bisogno certo di studi scientifici per capirlo, basta il buon senso. Quindi la misura minima dovrebbe tener conto della taglia alla quale mediamente quella specie inizia la riproduzione ed è questo il punto su cui, in alcuni casi, non siamo d'accordo. Ovvio che non si toccherebbe lo sparlotto o la mormora!

Che poi sia più giusto e produttivo cercare di farle rispettare, le leggi, è sacrosanto ma è impresa che va al di là delle possibilità di un gruppo di pescatori.
Il problema è che se partiamo da presupposto che tanto le leggi non le rispetta nessuno tanto vale non farle per niente. E invece credo proprio che se anche una certa percentuale di persone non le rispetta, le norme servono eccome, ci vuole del tempo ma piano piano vi è la tendenza a capirle e a rispettarle, almeno in parte.
I limiti di velocità non sempre vengono rispettati, anzi forse sono molto pochi quelli che li rispettano, ma certamente non si va più veloci come prima, e le statistiche confermano che gli incidenti stradali sono diminuiti.

Maestropescatore, qui non si vuole vietare nulla! Io credo che la gente si avvicini di più alla pesca se sa che i pesci ci sono, nel mare. Non sono certo questi limiti che allontanano le persone dalla pesca. Negli USA, dove i divieti sono molto più severi che da noi, la pesca è al quarto posto tra le attività sportive ed è seguita da moltissime persone.
I bambini sono felici se pescano e sono altrettanto felici se liberano il pesce, basta spiegar loro che quel pesce che hanno rilasciato era troppo piccolo e ora può nuotare libero! Lo so bene perchè ho due figli piccoli.

Ancient, i predatori di taglia ti posso assicurare che dalle mie parti non sono rari, la taglia media delle prede catturate a spinning da me e i miei compari è di molto superiore al limite di legge, te lo assicuro, e si misura in chili. Pochi ma buoni.

Ciao

blufishing
00mercoledì 18 febbraio 2004 19:14
Per rientrare un po' nel titolo del 3d.....
esprimo il mio parere:
è giusto che dove il pesce tende a vivere meglio e a svilupparsi di più, le misure minime di cattura, per la pesca sportiva, siano più alte (vedi Sardegna).

sarebbe altrsì moooolto giusto che per la pesca professionale, le misure minime, venissero alzate di un buon 10/15%, questo ovunque, perchè è deprimente vedere orate (non di allevamento) sui banchi delle pescherie, di 15 cm. [SM=g27834]

tutto il resto delle risposte, col 3d, non centrano molto, si è sconfinato in un altro discorso....
almeno così la vedo io....! [SM=g27811]
ANCIENTMYND
00mercoledì 18 febbraio 2004 19:37
ultimo chiarimento.........
visto e considerato che sono sempre io " arroccato " in posizioni oltranzistiche e la vedo come , a mio avviso, una persona normale che non si sente in colpa per esagerare , raramente, in pezzi e kili, non si sente in colpa perchè di pesci minorenni non ne vuole sapere, non ne vuole sapere di essere messo nel fascio di chi depaupera le risorse marine....ma fatemi il piacere! continuo a pensare che " nessuno " mi debba dare regole....per chiunque io uso la mia di coscienza e continuerò spudoratamente in barba a qualsiasi legge a pescarmi i pesciolini esca( vietatissmo è.....)....continuerò a pescare con i miei allievi e gli permetterò di portarsi a casa anche quell'umile muggine mezzo rachitico che , personalmente, non toccherei manco con lo straccio..........non posso permettere di impedire al bimbo di mostrare orgoglioso al suo papino quanto è stato bravo checchè se ne dica della funzione formativa del rilascio.........
continuerò a pensare di essere un razziatore quando sarò in pesca perchè non sento mie le vostre regole.......in barba a dotti studi di chissà quale professore ....in barba a conclamati danni provocati dai pescatori della domenica..........io continuerò ad essere con loro, faccio parte di loro, sono come loro.
Continuerò normalmente a vedere la luna alta nel cielo durante le mie battute senza nessun rimorso perchè non mi sento per niente responsabile del saccheggio in mare..........perchè non sono stato io ed i miei amici pescatori a permettere una cosa del genere....continuerò a pescarmi le spigole di mezzo kilo , sicuramente più grosse di quelle che i professionisti mettono in vendita ...parafrasando un'antico grido di guerra delle considerazioni di certi : Me ne frego!!
quasi quasi sono tentato, se ANDREA me lo consentirà, di ritornare come moderatore di una sezione tutta particolare:
PESCARE SENZA REGOLE A PARTE LA VOSTRA!.........ma si vedrà se ne avrò voglia, anche se tuttora ricevo quasi giornalmente solleciti in pvt di rientrare, di usare il mio solito sollecito impegno nelle risposte.....ah ....a proposito di sollecito impegno: quasi due mesi fà io ed il caro amico ELPAZZO ti chiedevamo info sulla pesca con il popper.....sarebbe opportuno che almeno a lui risponda o sei troppo preso dalla redazione del nuovo regolamento??
per difendere il caro mastropescatore( anche se non ne ha bisogno.......[SM=x53611] ):
mi spieghi cosa centrano i casi da te citati caro BLACK delle patente a punti o del casco..........non sono stati i pescatori della domenica a rovinare l'ambiente, chi ha deviato i fiumi, chi con con le dighe ha impedito il normale flusso riproduttivo, chi con azzardate scelte di gestione delle acque ha tolto dalla faccia della terra intere popolazioni di trote, cavedani e compagnia bella.....sorry ....non sono stati loro ..ed il bello che ti auguri vengano propinate multe da centinaia di €??.......spero per te che non lo pensavi davvero e, comunque come dicevo prima, me ne frego...........continuerò a pensare a voi come una bella moneta.........ma dal suono fesso..che poi pensiate lo stesso di me è solo una cosa che non mi tocca .....se poi questo post verrà cancellato( come altri) ....me ne frego ancor di più.......sai questa nuova veste di razziatore già già mi piace .......mi dovrò aggiornare per l'uso di bombe a pesca.....[SM=x53611] [SM=x53611] oppure con la molto sarda LUA........potente veleno usato per procurare pesci con poca fatica
bah?? per quanto mi riguarda sarò sempre l'ANCIENT che aveva messo in acqua il suo primo amo nel tardo medioevo....e di cose, se permetti, il vecchio ancy ne sà qualcosa più di te
eLpaZZo
00giovedì 19 febbraio 2004 09:29
Il mio pensiero ......

Ad oggi non ho mai voluto postare in questa zona “calda” del forum in quanto a mio personale avviso , si stanno sprecando parole su parole per niente…. Per niente per un semplice motivo , perché ad oggi , con tutte le più buone promesse e/o intenti che sono stati fatti nell’apertura di questa sezione i risultati sono sempre gli stessi. Vi state solo parlando adosso senza che nessuno ascolti quello che l’altro dice , restando sempre fermi nelle vostre giuste convinzioni. Dico e sottolineo giuste convinzioni , in quanto io sono d’accordo con tutti e allo stesso tempo con nessuno , visto che pare quasi che vogliate imporre le vostre idee per ottenere un risultato …..ma che risultato ? Giuro che non me ne riesco a capacitare !!! Voi volete ottenere cosa ? State disquisendo su un problema talmente piccolo rispetto alla macroscopicità dell’ecositema marino che fa quasi paura(poi ci ritorno). Giusto e corretto che si adoperi la civiltà nei confronti della natura in ogni senso , da quando si parla di rilasciare il pesce sotto misura a non rilasciare rifiuti sulla costa , nei boschi … a non rovinare alberi ecc ecc. Questo è un discorso che mi sta benissimo e che comprendo , ma come ogni cosa quando si trascende nel quasi “fanatismo” , cambia l’aspetto deformandolo. Ritorno sulla macroscopicità del problema , che come ben lo ha fatto notare a mio avviso Maestropescatore , ci sono agenti esterni che creano danni alla natura e relativo ambiente marino di gran lunga più grossi e pericolosi che 4 pescatori. Vedasi la pesca professionale , vedasi l’inquinamento ….ecco , l’inquinamento ……questa è a detta di tutti la vera piaga del nostro millennio che ha recato il 99,9% dei danni !!!!! Quindi la vostra piccola disputa riguarderà una parte talmente microscopica del problema che mi fa sorridere.
Spero di esser stato capito



Maestropescatore
00giovedì 19 febbraio 2004 10:15
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 18/02/2004 17.55
Risposta a Maestropescatore:


secondo il mio modesto parere qualsiasi pescatore dilettante o della Domenica come siamo noi non puo' in nessun caso ledere l' ambiente e ribadisco in nessun caso !!!!



Non so se questo può essere vero in mare, ma ti assicuro che in AI è assolutamente falso. Quindi anche ciò che ne deduci per logica non regge.


per quanto concerne alle misure minime per preservare un ambiente integro mi sembra una decisione all' italiana che non puo' portare a nulla visto che "fatta la legge" il trovare chi la fa' rispettare è, in Italia, quasi impossibile (come l' obbligo del casco sul motorino!!!!!!!!!!! c'e' ma chi lo fa' notare dov'e'!!!!)



Cosi come le cinture fino alla patente a punti!!!
Se ci fossero multe da 200 Euro cosi come ci sono in Slovenia per chi trasgredisce le leggi di pesca le cose cambierebbero in fretta e con queste anche la qualità dei nostri fiumi laghi e torrenti.



Mi sembra che tu non mi abbia capito!!!
Io intendevo che nessun pescatore dilettante e sopratutto domenicale potra' ledere sia mare o fiume o lago o torrentello visto che i veri danni li fanno ad esempio le fabbriche che scaricano di tutto nei fiumi...... o questo è meno dannoso di un bambinetto di 12 anni armato di canna????[SM=x53606]
oppure penso che enormi danni li fanno : dighe, chiuse, e per il mare le petroliere (tanto per ricordarsi due anni fa' il disastro alle gallapagos o sulle coste spagnole e francesi), gli scarichi delle fognature cittadine che finiscono aime' a 500 metri dalla costa!!!!! e che ne dici dell' inquinamento normale come ad esempio un qualunque sacchetto di plastica lasciato alla deriva che miete di sicuro una vittima tra a scelta o balene o tartarughe che lo scambiano per una medusa!!!!
forse il bambino di prima con la sua cannina a confronto non fa' male a nessuno !!!!!!!!!!!![SM=x53611]
rispondo al barrax e a te : sulle misure minime dei pesci avete ragione è giusto ma dalle vostre risposte mi sa' che un giro in una pescheria qualunque non ve lo fate da svariati anni !!!
visto che sui banchi arriva di tutto e ben al di sotto di qualsiasi ragionevole taglia minima !!!!!!!![SM=x53600]
(o anche qui' sbaglio ???)
per concludere mi sa' che da voi i guardiapesca non ci siano visto che dalle nostre parti tempo 30 minuti da quando ti posizioni alla foce di un fiume ( un' po' piu' dentro al fiume)ti arrivano e controllano tutto !!! e se qualcosa non va giu' con i verbali !!! che dir salati è un eufemismo!!!
oppure il pescare in porto ( da noi è vietato!!!) provare per credere tra guardia costiera , polizia e vigili urbani fanno a gara per chi ti prende !!!! multe fino a 4 dei vecchi milioni!!!
allora o siamo noi sfortunati oppure da voi tutto cio' non esiste!!!!!
Barrax
00giovedì 19 febbraio 2004 10:22
Mannaggia, continuate a spostare i termini del problema. Chi ha mai detto che si devono toccare solo i 4 pescatori sportivi? Avete letto bene il thread?

Elpazzo, le misure minime toccano TUTTI! Soprattutto la pesca professionale, che tu stesso indichi come uno dei problemi principali. Quello che mi fa rabbia non sono certo i pescatori della domenica che pescano sparlotte ma, come dice giustamente Andrea, i banchi del mercato pieni di oratelle da 15 cm, e io aggiungo di ricciolette da 3 etti, di spigole microscopiche, ecc... Purtroppo è difficile stabilire misure minime per gli sportivi e misure differenti per i professionisti.

Che poi ci siano problemi molto più gravi non significa che non possiamo discutere sui problemi minori, e non mi pare che ci sia alcun fanatismo nella proposta, ma solo buon senso. D'altra parte mi sembra che un forum nasca dall'esigenza di scambiare pareri e opinioni, su cose importanti e meno importanti, e su alcuni problemi possiamo fare qualcosa ma altri, come l'inquinamento, sono decisamente fuori dalla portata di un manipolo di pescatori.

Ciao


eLpaZZo
00giovedì 19 febbraio 2004 10:38
Re:

Scritto da: Barrax 19/02/2004 10.22
Mannaggia, continuate a spostare i termini del problema. Chi ha mai detto che si devono toccare solo i 4 pescatori sportivi? Avete letto bene il thread?

Elpazzo, le misure minime toccano TUTTI! Soprattutto la pesca professionale, che tu stesso indichi come uno dei problemi principali. Quello che mi fa rabbia non sono certo i pescatori della domenica che pescano sparlotte ma, come dice giustamente Andrea, i banchi del mercato pieni di oratelle da 15 cm, e io aggiungo di ricciolette da 3 etti, di spigole microscopiche, ecc... Purtroppo è difficile stabilire misure minime per gli sportivi e misure differenti per i professionisti.

Che poi ci siano problemi molto più gravi non significa che non possiamo discutere sui problemi minori, e non mi pare che ci sia alcun fanatismo nella proposta, ma solo buon senso. D'altra parte mi sembra che un forum nasca dall'esigenza di scambiare pareri e opinioni, su cose importanti e meno importanti, e su alcuni problemi possiamo fare qualcosa ma altri, come l'inquinamento, sono decisamente fuori dalla portata di un manipolo di pescatori.

Ciao





Esatto ..per questo tolgo definitivamente il mio disturbo da questa discussione......
Mi spiace solo che non hai capito ancora che forse la vera "piaga" non sono i pescatori proffessionsti e non , ma ma ben altre cose.

Barrax
00giovedì 19 febbraio 2004 12:54
Posso aggiungere un esempio che ho toccato con mano. Qualche anno fa è stata istituita l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius) una zona che conosco bene e che frequento da molti anni. Non entro nei dettagli delle limitazioni che non sono particolarmente severe e che soprattutto vengono da alcuni (in genere pescatori locali) beatamente ignorate, vi dico solo che in pochi anni a detta di tutti i pescatori il pesce è aumentato perchè sicuramente la pressione di pesca è diminuita. Eppure i limiti non hanno certo risolto il problema dell'inquinamento!


Maestropescatore
00giovedì 19 febbraio 2004 13:16
Re:

Quello che mi fa rabbia non sono certo i pescatori della domenica che pescano sparlotte ma, come dice giustamente Andrea, i banchi del mercato pieni di oratelle da 15 cm, e io aggiungo di ricciolette da 3 etti, di spigole microscopiche, ecc... Purtroppo è difficile stabilire misure minime per gli sportivi e misure differenti per i professionisti.



ok! concordo ma mi piacerebbe vedere pubblicizate delle multe salatissime a: pescherie, pescherecci e pescatori professionali che tirano su ogni cosa non pensando minimamente alle misure....e poi mi piacerebbe vedere dare multe vere non come quella da 300 euro ad un peschereccio che in pieno porto di Trieste circa un mese fa' ha calato le reti su di un branco di mormore e ne' ha prese circa 180 kg.!!!!!!!!!


Che poi ci siano problemi molto più gravi non significa che non possiamo discutere sui problemi minori, e non mi pare che ci sia alcun fanatismo nella proposta, ma solo buon senso. D'altra parte mi sembra che un forum nasca dall'esigenza di scambiare pareri e opinioni, su cose importanti e meno importanti, e su alcuni problemi possiamo fare qualcosa ma altri, come l'inquinamento, sono decisamente fuori dalla portata di un manipolo di pescatori.



ok! che è giusto parlare di tutto ma l' additare un "pescatore della domenica" come un distruttore dell' ambiente mi sembra fuori luogo e lasciamelo dire completamente non corretto verso tutte quelle persone che al mare (o a questa passione) dedicano anima e corpo!!!!!!!!!!!![SM=x53600]
e poi non lo dite voi che l' essere di parere contrario non è un delitto anzi' ci fa crescere reciprocramente!!!!!![SM=x53606]



Barrax
00giovedì 19 febbraio 2004 13:32
Scusa, mi dici il punto in cui qualcuno ha additato un "pescatore della domenica" come un distruttore dell'ambiente?
Ho riletto tutti i post di questa sezione e non lo trovo.
Maestropescatore
00venerdì 20 febbraio 2004 13:28
Re:

Scritto da: Barrax 19/02/2004 13.32
Scusa, mi dici il punto in cui qualcuno ha additato un "pescatore della domenica" come un distruttore dell'ambiente?
Ho riletto tutti i post di questa sezione e non lo trovo.


....." Capito questo ogni azione che arrechi danni al sistema deve essere a mio avviso strettamente vietata e chi le effettua visto come un ladro o peggio. "..... (prima citazione)


Maestropescatore
00venerdì 20 febbraio 2004 13:33
Re:

Scritto da: Barrax 19/02/2004 13.32
Scusa, mi dici il punto in cui qualcuno ha additato un "pescatore della domenica" come un distruttore dell'ambiente?
Ho riletto tutti i post di questa sezione e non lo trovo.


....." Dare la colpa solo all'inquinamento e alle dighe è secondo me riduttivo.
Ci sono infatti molte realtà (e varie riserve PAM sono un esempio) in cui un torrente come un'altro viene nel giro di alcuni anni portato ad essere un paradiso per la pesca tramite regole severe. "............(seconda citazione)
Mi spiace ma la pensiamo in maniera differente!!!!
e purtroppo io sono un super testardo!!!
ciao


Barrax
00venerdì 20 febbraio 2004 13:40
Scusa, è uno scherzo? [SM=x53603]
Io in quelle parole leggo e capisco tutt'altra cosa!!!
A mio parere questo è travisare, anzi trasformare completamente le parole degli altri. Mah ...
Maestropescatore
00venerdì 20 febbraio 2004 13:59
Re:

Scritto da: Barrax 20/02/2004 13.40
Scusa, è uno scherzo? [SM=x53603]
Io in quelle parole leggo e capisco tutt'altra cosa!!!
A mio parere questo è travisare, anzi trasformare completamente le parole degli altri. Mah ...


Mi sa' che non riesco a farti capire il mio punto di vista !!
ci riprovo io sto' dalla parte di chi pesca con il cuore in mano !!
chi pesca con l' allegria di farlo senza il porsi mille problemi sul fatto di deturpare l' ambiente soltanto xche' ha trattenuto un paio di pesci sottomisura (per voi) o che non hanno gia' figliato!!!!
chi pesca per mangiarsi (e con tanta gioia) una oratina sui 300 grammi che stando alle vs tabelle risulterebbe sotto misura ... ma badaben badaben in quasi tutti i ristoranti la trovi di quelle dimensioni!!!!!!!!
giusto è giusto il vs. pensiero ma il fatto di farlo divenire una crociata contro tutti i pescatori domenicali mi sembra fuori luogo... visto che, come tutti sanno, i problemi veri sono altri!!!
Ti ripeto saro' testardo ma il pescare a me piace e credimi che non faccio strage di niente anzi' tutto cio' che trattengo viene diligentemente mangiato !!!! (spine escluse!!!!!!!!)
ciao
Barrax
00venerdì 20 febbraio 2004 16:40
Voilà! Ecco come trasformare una proposta di norma indirizzata in particolare alla pesca professionale in una crociata contro il pescatore domenicale!


p.s. Ma perchè dal PC di casa spesso non riesco a fare il login correttamente?
Sillabaro
00domenica 22 febbraio 2004 16:48
X blackbassfishing.it
anvedi come parli...IMO - PAM - AI....haoooo parla come magni!!!! anzi,PCM[SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53613] [SM=x53613]
Maestropescatore
00lunedì 23 febbraio 2004 09:46
Re: X blackbassfishing.it

Scritto da: Sillabaro 22/02/2004 16.48
anvedi come parli...IMO - PAM - AI....haoooo parla come magni!!!! anzi,PCM[SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53613] [SM=x53613]


ahahahaahahahahahahahahaahahahah!!!!!!!!!!!!!!
scusa ma non riesco a trovare come sillabare il "ahahahahaah"
ciao[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
Maestropescatore
00lunedì 23 febbraio 2004 10:26
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 20/02/2004 15.02
Maestropescatore ha scritto:


Mi sa' che non riesco a farti capire il mio punto di vista !!



Non credo che il tuo pensiero risulterà più chiaro ai lettori travisando completamente le mie parole e mettendomi in bocca in maniera scorretta un concetto come il "additare il pescatore della domenica come un distruttore dell'ambiente" che è molto distante da me.
Qui si discute, e va bene, si può anche discutere animanatamente e va bene anche questo.
Però la correttezza è importante (forse ancora più importante dell'educazione) e le mie non erano parole che potevano essere travisate in quella maniera se non in cattiva fede.
Mi aspetto una risposta da te su questo punto.

Maestropescatore ha scritto:


ci riprovo io sto' dalla parte di chi pesca [...]con l' allegria di farlo senza il porsi mille problemi sul fatto di deturpare l' ambiente soltanto xche' ha trattenuto un paio di pesci sottomisura (per voi) o che non hanno gia' figliato!!!!



Questo invece è esattamente un comportamento che (oltre ad essere illegale) impoverisce l'ambiente.
Se sai che il trattenere pesci sottomisura è un comportamento che danneggia l'ambiente (non è importante in quale misura) allora mi spieghi per quale motivo lo fai e perchè chi pesca cosi dovrebbe essere uno che pesca con il cuore?




mi spiace ma mi sa' che la pensiamo in maniera molto differente!!!
tu pensi che le leggi devono essere fatte e che nessuno le trasgredisca ma sai com' e' siamo in Italia e ti sfido se non sei mai passato con il rosso oppure se non hai mai parcheggiato in divieto o se non hai mai risposto al telefonino in auto senza il fantomatico auricolare o se non hai mai trattenuto un pesce sottomisura!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi ti prego di smetterla con i falsi moralismi e di ritornare con i piedi per terra !!!!! la mia non è una crociata sul pescare solo pesci di 50 grammi ( anzi per chi viene a pesca con me sa' che non capita!!!!!) ma volevo solo farti notare come prendere un paio di pesci sottomisura non puo' ledere piu' di tanto il nostro amato ambiente di pesca !!!!!!!!!!!!!
se poi tu questo non lo condividi, meglio per te vorra' dire che sei uno dei pochi che rispetta in pieno tutto e tutti ....
quindi ti prego di rispettare anche chi come me e Ancy ed altri non la pensano come te!!!!!!!
per finire voglio ricordarti che la pesca è in fondo un divertimento .... e farlo come dici tu mi sembra troppo laborioso per chi a pesca ci va magari con dei bambini!!!
d'estate con noi viene un bambino di 8 anni spiegagli che quel pesce che ha preso lui sottomisura non lo puo' tenere per mostrarlo alla mamma!!!!! ma lo deve rigettare in mare magari malconcio e semileso!!!!!
beh!!!! io la penso cosi' .....
tu .........in un' altra maniera ..........
ma ricordati che è solo un tuo pensiero !!!!!

...."Non credo che il tuo pensiero risulterà più chiaro ai lettori travisando completamente le mie parole e mettendomi in bocca in maniera scorretta un concetto come il "additare il pescatore della domenica come un distruttore dell'ambiente" che è molto distante da me."..........

ma se definisci chi prende pesci sottomisura uno che deturpa l' Ambiente!!!! ..... e non dirmi che il pescatore domenicale trattiene soltanto bestie dai 5 kg. in su'!!!!!!

ti ricordo che chi va a pesca la domenica di solito la sera stessa con gli amici mangia quello che ha preso!!! un pagello da 200 grammi mi sa' che ogni domenica finisce su quasi tutte la griglie d' Italia!!!!!!!!! tranne la tua sia ben inteso!!!!

per finire in riferimento alla correttezza ed educazione mi sembra ti non essere mai stato sgarbato con te, (anzi volevo esserlo ma poi....), quindi non vedo cosa dovrei dirti e su cosa mi dovrei scusare!!!!

quello che dovrebbe fare le scuse saresti tu e mo ti elenco anche a chi!!!!!!!!!!:

ANCIENTMYND
EL PAZZO
YURI
vuoi che continuo?????
o vorresti spere il perche'???





Barrax
00lunedì 23 febbraio 2004 11:02
Non ritengo di dover nuovamente intervenire su una discussione che ormai è uscita abbondantemente fuori tema e che mi sembra alimentata solo dal gusto di fare polemica, per lo più su cose non dette e nemmeno pensate!
Voglio solo ricordare che sarebbe molto più produttivo, e personalmente lo ritengo anche più gratificante, se riuscissimo a parlare delle stesse cose senza sterili attacchi e senza spostare continuamente i termini della discussione, soprattutto travisando le parole altrui.

Faccio un piccolo esempio: se io apro un thread in cui chiedo "Che tipo di pizza preferite?", mi aspetto che qualcuno risponda: "Io mangio sempre la 4 stagioni", e un altro: "A me piace di più la classica napoletana", e così via.
Se però qualcuno mi attacca subito dicendo: "Non potete obbligarmi a mangiare la pizza, io preferisco un risotto ai funghi e chi dice che sono migliori le lasagne non capisce niente ..." penso subito o che è un provocatore che partecipa al forum solo per il gusto di fare polemica (c'è anche chi si diverte così) oppure non ha letto bene il thread, in ogni caso la discussione va a farsi benedire in poco tempo e ai partecipanti che vorrebbero parlare di pizza passa la voglia di continuare.

Credo sarebbe meglio per tutti se riuscissimo a postare il maniera più ordinata e senza polemizzare inutilmente.

Claudio


p.s. Un pagello da 200 grammi non è sottomisura.

p.s.s Conosco un sacco di pescatori della domenica che vanno con i figli piccoli e rispettano le leggi, divertendosi e rilassandosi.
blufishing
00lunedì 23 febbraio 2004 13:16
Re:

Scritto da: BlackBassFishing.it 23/02/2004 12.57
Hai ragione eLpazzo quando dici che si è liberi di scrivere quello che si vuole.

Però se come comune denominatore non ci sono neppure le leggi vigenti allora io mi chiamo fuori... e con decisione.

Mi spiego meglio: (anche sotto consiglio di Andrea dato per favorire un chiarimento)

- Non è per me ammissibile che un moderatore di USF dichiari apertamente di non rispettare le misure minime.
(Arrivati a questo punto è necessaria una chiara presa di posizione su questo)

Se su questo punto non siamo d'accordo allora le nostre strade si dividono qui, senza rancore.



Ho parlato personalmente con Maestropescatore al tel 10 min. fa e ho a lui spiegato che sarebbe il caso che con un suo post chiarisse definitivamente la sua posizione, anche perchè non è quella che si pensa sia. Lo conosco da troppi anni e sono convinto che si sia solo espresso male nei suoi interventi e troppo impulsivamente.

Sono convinto che nessun Mod di USF sia a favore di non ripettare le misure minime !!!!!!
eLpaZZo
00lunedì 23 febbraio 2004 14:10
Mi pare che più di qualcuno stia travisando ;

Mio post n° 571 del 19/02/2004 ore 9.29
...." Giusto e corretto che si adoperi la civiltà nei confronti della natura in ogni senso , da quando si parla di rilasciare il pesce sotto misura a non rilasciare rifiuti sulla costa , nei boschi … a non rovinare alberi ecc ecc. " .....

ecco la mia CHIARA presa di posizione !!!!!!!

Inoltre , per rispondere a barax , non credo che IO sia MAI andato fuori dal tema del 3d , io ho solo semplicemente (e speravo fosse chiaro) che vedo inutile stare a
restringere ancor più i divieti di pesca quando ci sono problemi ben più grossi e ben più "distruttivi" da combattere. Tutto qua , senza nè offese nè altro...

PS: grazie per aver cancellato il mio precedente post [SM=x53613]

Maestropescatore
00lunedì 23 febbraio 2004 14:36
Re:

Scritto da: BlackBassFishing.it 23/02/2004 11.55
x Maestropescatore

Non ho letto nella tua risposta un solo accenno al fatto che hai in malafede travisato le mie parole.
Evidentemente non sapevi cosa rispondere...

Per quanto riguarda la tua opinione mi è chiara, non è per te un problema ne trattenere pesci sottomisura ne insegnare questo comportamento ai bambini.[SM=g27812]

Queste idee vedo che sono anche abbastanza condivise e purtroppo sono talmente distanti da me che mi lascerò qualche giorno per valutare se continuare l'esperienza USF.



Caro Luigi, mi sembra che forse sia tu che Andrea abbiate ragione!!!
Purtroppo io mi lascio prendere la mano e scrivo istintivamente tutto quello che mi passa per la mente!!!!!
Io, da svariati anni, pesco solo pesci di taglia e trattengo solo pesci di una certa mole.
Mi duole dirti che, mio malgrado, se un’ oratina ingurgita un 1/0 fino allo stomaco, mi trovo a risolvere un dilemma etico che piu’ volte ho cercato di risolvere e cioe’ : il piu’ delle volte anni fa’ le lasciavo tagliando a filo il terminale e la rilasciavo ma il piu’ delle volte dopo circa 15 minuti la vedevo “ritornare“ morta sulla battigia, quindi da qualche tempo se il povero pesce ha l’ amo “enorme” (per lui) in pieno stomaco lo trattengo e lo mangio assieme all’ altro pescato ben sopra misura!!!!!!
Mi spiace ma pensavo si capisse dai miei post.
Per tornare su quello che insegnerei ai bambini ti voglio dire come stanno le cose:
con noi, come ti dicevo, viene a pescare il figlio di Lorenzo, Federico un simpatico e bonario pescatore di 8 anni e come tutti i bambini pesca in una giornata per circa 1 ora , fa i tuffi per circa 5 ore, va con maschera e pinne per circa 4 ore ed ecco che la “ pescata “ è finita.
Nella “sua” ora di pesca aggancia (se ha fortuna) una decina di donzelle ….. tutte rilasciate, un paio di boghe…... rilasciate, e se ha molta fortuna un pesciolino un’ po’ piu’ grande degl’ altri…..... Ed è questo il frutto proibito che lui vuol mostrare raggiante alla madre !!!
Indi per cui come ti avevo gia’ scritto anche se lui trattiene quel fantomatico pesce (che il piu’ delle volte ha l’ amo ben piu’ giu’ dello stomaco) mi sembra non sia cosi’ lesivo nel confronto di un ambiente ben piu’ depauperato !!!!!
Forse che questa mail scritta con piu’ tempo è piu’ chiara delle precedenti.
Chiedo scusa a chiunque si fosse offeso dai miei post !!! non succederà mai piu’.
ciao

p.s. forse hai visto che anche tu mi hai frainteso non solo io,
inoltre forse anche gli altri che definisci condividere queste mie idee la pensano cosi'!!!!!!!



Maestropescatore
00lunedì 23 febbraio 2004 15:12
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 23/02/2004 15.04
Caro Maestropescatore,
sono veramente felice (davvero) che si sia arrivati a chiarirci.
Io come sapete,seguo il NG fin dall'inizio e ho imparato pian piano a conoscervi un pò tutti leggendovi.
Ti assicuro che non riuscivo a credere alle idee che mi sembrava venissero espresse, da qui le mie reazioni, ammetto a tratti ruvide.

Sono anche convinto però che cose di questo tipo una volta ricomposte e chiarite avvicinino le persone, quindi da parte mia il "caso" è chiuso e dimenticato.

Ti dirò di più, il tutto mi ha fatto rendere conto di una cosa.
I moderatori di questa sezione sono tutti abbastanza allineati su posizioni simili.
Dato che, con i dovuti distinguo, non sembra essere sola posizione in USF, direi che è necessario avere anche un moderatore rappresentativo di un diverso orientamento.

Qualcuno si sente rappresentativo e vuole prendersene carico?


ok!!
anche per me il caso è chiuso!!!!!!
mi sa' che la discussione che ho aperto io "PRO O CONTRO INTERNET" c' entri non poco con quello che è successo.!!!!!
ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com