Oggi pomeriggio ci riprovo......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Yu-Tzury
00domenica 21 ottobre 2007 14:09
Re:
jaspere, 21/10/2007 13.02:

Ho notato oltretutto che un garista aveva a disposizione anche una coppia di ripartite con il rotante,che a vederle dal diametro del loro fusto,sembrava avessero un range di potenza superiore ai 200gr,e mi sono chiesto per quale motivo avesse preferito le canne che aveva in pesca,che dal modo in cui oscillavano sembravano di gran lunga + leggere.

Forse voleva sondare aree piu vicine al sottoriva. Per poi passare a distanze maggiori ? [SM=x53603]

[SM=x53598]




Non ne ho idea,generalmente,nelle rare volte in cui ho visto quei pochi che pescano con le rip nei litorali che batto io con mare mosso,lanciano sempre nel sottoriva(i nostri litorali,specialmente a mare mosso non hanno mai o quasi mai bisogno di essere sondadi a lunghe distanze,talvolta c'è chi prende le spigole nell'ordine di 5 mt da riva(da ciò che mi ha detto un surfcastman del posto).E comunque chi usa le rip dalle mie parti con mare formato le usa soprattutto perchè sfrutta modelli pesanti che vanno sopra i 200gr di potenza,e magari perchè riescono meglio ad assecondare le onde con il cimino,ecco il motivo per il quale non sono riuscito a capire perchè avesse usato canne + leggere piuttosto che la coppia di rip,eppure lo spazio era abbastanza sufficiente per lanciare in side.
Ma d'altronde,forse,ci sarebbe anche da capire che nelle gare meno tempo si spende per qualsiasi azione e meglio è,pere cui potrei anche capire che quel garista doveva ancora armarle le rip,erano ancora senza montatura,quindi non avrebbe ritenuto necessario cambiarle per forza.Magari dalle 17,ora in cui era iniziata la gara,il mare era meno mosso. [SM=x53606]


CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
Yu-Tzury
00domenica 21 ottobre 2007 15:06
Re: Re: Re: Re: Re: Foto mazzola pescata......on-line
marcofabbretti, 17/10/2007 20.19:



Scusami, che pesci sono le mazzole? [SM=g27833]






[IMG]http://www.fishingforum.it/public/upload_files/forum/triglialucerna[a].jpg[/IMG]
Yu-Tzury
00domenica 21 ottobre 2007 15:07
Nn me l'ha presa,riprovo con un resize [SM=x53603]


[IMG]http://www.fishingforum.it/public/upload_files/forum/triglalucerna[a].jpg[/IMG]
Yu-Tzury
00lunedì 10 dicembre 2007 15:35
Rieccomi dopo un po'di tempo!!
CIao a tutti,circa 3 domeniche fa,mi sono rimesso in carreggiata,provando a surf,cercavo in particolare gronghi e spigole(pesci che nn ho mai avuto l'occasione di catturare),visto che era parecchio che nn pescavo,ho portato con me solo 1 scatola di arenicola bella grossa(ed ho fatto male visto che si era finita sul + bello),ed 1 po' di acciughe vecchie che volevo levare dal congelatore,viste le lamentele di mia madre [SM=x53601]che fa commenti sull'odore [SM=x53626] che ha acquistato il congelatore da quando ci tengo i pescetti che di solito uso come esca.
Mi ero preparato per affrontare il mare mosso con vento da sud-est.Quando sono arrivato sullo spot,sul quale volevo adare da molto tempo,vista la buona presenza di canaloni e buche ottime per la spigola a mare mosso,noto la quasi completa assenza di vento,ed un ,mare quasi calmo con una corrente che si spostava lentamente verso sud.
Decido di piazzarmi nel bel mezzo di una delle prime buche,riparata da una scogliera che riemerge a tratti,parallela alla spiaggia.
Ritenevo fosse un ambiente ottimo anche per il grongo.Infatti decido di armare la prima canna con dell'acciuga innescata su o'shaugnessy del 2,legato ad un Long Arm dello 0,50(amnesia rosso perchè è uno dei primi colori che in acqua scompare);inizialmente lancio a pochi mt prima della scogliera.
Successivamente armo le altre 2 canne,di cui la prima con un Long Arm flotterato con arenicola intera su aberdeen del 6,e l'ultima(la + leggera) con paternoster ed ami bridi da mormora,a curva larga e gambo corto,sempre con arenicola,e la lancio proprio a pochi mt da riva,sotto la risacca.
Dalle 8:30 circa,fino alle 9:30,alterno le distanze di ogni canna e mi ritrovo a lanciare la canna destinata ai gronghi,proprio a battere contro gli scoglie per vedere se erano ancora in tana,sostituendo l'acciuga,con un bel sardone capitato per sbaglio nel mazzo di esca surgelata.
Erano le 10 circa,ed arriva il giro di vento,che andava da S-E(che era stato previsto sul meteo,il giorno prima),le canne,nonostante le avessi zavorrate con sfere da 100gr(devo ricredermi sulla loro tenuta)ed 1 standy da 80gr,incominciavano ad oscillare per via del vento.
Ma proprio mentre scambio 4 chiacchiere con 1 escatore che bazzicava da uelle parti per veere come erala situazione,tra le sollecitazioni create dal vento,riesco a notare le lievi tocche di una probabile mormora che mangiava l'arenicola sulla canna piazzata al centro.Peccato che aveva mangiato sull'amo del 6,troppo grosso per la sua bocca e per la sua poca fame,infatti non appena ferro,mi trovo il filo allentato e non tiro fuori nient'altro che l'amo ripulito. [SM=x53634]
Quindi,il tizio con cui stavo parlando,incomincia a sdrammatizzare sostenendo che era una mormora maschio(non è molto educato dire perchè era un maschio),proprio quando tiro su la canna con l'arenicola,scopro con molto dispiacere che la scatola era vuota,allora ho continuato a persistere ,fino alle 12 circa con le ultime acciughe surgelate e con ualche cozza e qualche lumachina di mare(che da noi con il freddo non servono a niente,ma in assenza di esca,i tentativi erano disperati).
La pescata termina con un altro clamoroso cappotto e con 2 SL persi proprio sottoriva,per via di alcuni scogli nei quali avevo incagliato.
La vera sorpresa l'ho avuta quando la piccola imbarcazione di un pescatore si ferma a riva,e l'unica preda che butta via dalle sue reti,è una bella cheppia sopra al 1/2 kg,tuta sbranata,molto probabilmente da leccie o serra che ancora si trovano a largo perchè,evdentemente,ancora non è troppo freddo,forse in quella domenica sarebbe andata meglio ai trainisti.


CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
jaspere
00lunedì 10 dicembre 2007 16:42
Ben tornato Yu, ero talmente abituato a rispondere hai tuoi post che mi sei mancato [SM=g27828]

In quanto alla pescata peccato poteva andarti meglio,anchio son fermo col surf dagli ultimi di ottobre, quando ci sono le condizioni non ci sono io e viceversa, sembra un complotto [SM=x53607] .

[SM=x53598]

PUGLIAMARE
00lunedì 10 dicembre 2007 18:35
ciao ragazzi domenica sono stato a mare con mio cugino.zona provincia di foggia,pesca vicino al porto.2 canne bologn.con galleggiante a bigos e due a fondo..bibi dimenticato a casa e quindi unica esca bigos..cappotto sventato con una spigola suicida sulla canna di mio cugino(quella a fondo,mahhh)prontamente liberata perchè sotto taglia..ci riproveremo..
Yu-Tzury
00lunedì 10 dicembre 2007 19:40
Ben tornato Yu, ero talmente abituato a rispondere hai tuoi post che mi sei mancato

In quanto alla pescata peccato poteva andarti meglio,anchio son fermo col surf dagli ultimi di ottobre, quando ci sono le condizioni non ci sono io e viceversa, sembra un complotto .


Grazie tante,ultimamente nn ho + avuto neanch'io l'occasione di poter andare a pesca poichè sono occupato con lo studio,con una bancarella di articoli natalizi fatti dalla mia ragazza,da 1 sua parente,e dal mio piccolissimo supporto tecnico.
Oltre a questo devo mettermi sotto con le guide perchè è accaduto proprio venerd' scorso che sono stato bocciato nel mio secondo tentativo all'esame di guida,quindi devo rinnovare il foglio rosa,l'attuale mi scade il 22 dicembre,e tra poco + di 1 mese spero di poter prendere questa cacchio di patente,csicchè,se avrò tempo potrò andare a pesca da solo e starci 1 po' di +,senza il patema d'animo che mi crea mio padre quando è quasi ora di tornare a casa.
Ma per ora posso accontentarmi se qualche oretta di mattina potò dedicarla al surf,durante le vacanze natalizie. [SM=g27829]
___________________________________________________________________

PEr PUGLIAMARE:beati voi che aveta allamato almeno 1 spigoletta,ma credoche la prox volta che riprovo sarò 1 po' + fornito di esche.

CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
jaspere
00martedì 11 dicembre 2007 00:28
Yu spero tu riesca a prendere presto la patente, andare da soli avvolte fa paura, quando si è soli sulla spiagia con 2 km di pineta da fare al buio, pero è anche una bella esperienza. Soli in compagnia del mare e delle tue canne col freddo che puntella sui vestiti. Direi quasi romantico. [SM=g27836]

Provare per credere [SM=g27811]

[SM=x53598]
topoloide
00martedì 11 dicembre 2007 10:44
Ciao yu-zuri, leggo sempre con il sorriso sulle labbra i tuoi racconti. Non che tu mi faccia ridere, anzi, ma per la grande carica di emozioni che riesci a trasmettere nei racconti. Alla tua età è cosa rara riuscire a trasmettere così tante sensazioni in un post.
Cerca di prendere velocemente quella benedetta patente e sarai più libero di cercare la spiaggia e le condizioni che sogni. Chissà che per le vacanze natalizie non riesca a fare un salto dalle tue parti. Così mi insegni qualche trucco...magari alla fine se sarà cappotto...avrò avuto il piacere di condividerlo con te. Anzi visto che la tua zona mi dicono sia piuttosto buona per il surf potremmo organizzare con altri utenti del forum una bella pescata "comunitaria". Così chi come te ha esperienza potrà correggere i pivelli come me!
Ciao e buona giornata
Yu-Tzury
00martedì 11 dicembre 2007 20:52
Re:
jaspere, 11/12/2007 0.28:

Yu spero tu riesca a prendere presto la patente, andare da soli avvolte fa paura, quando si è soli sulla spiagia con 2 km di pineta da fare al buio, pero è anche una bella esperienza. Soli in compagnia del mare e delle tue canne col freddo che puntella sui vestiti. Direi quasi romantico. [SM=g27836]

Provare per credere [SM=g27811]

[SM=x53598]





Beh,in effetti ho una buona motivazione x sbrigarmi a prendere questa patente,tutto sta nel vedere quando uscirà il nuovo foglio rosa,per ora sto continuando a guidare con il vecchio foglio rosa che scadrà il 22 per cercare di raggiungee quasi la perfezione [SM=x53605] [SM=g27828] cosicchè il prossimo mese,potrò dare l'esame con una certa disinvoltura. [SM=g27829] Comunque è veramente bello stare da soli con il mare [SM=g27811] ho quasi provato questa emozione l'ultima volta che sono stato solo accompagnato mentre mio padre ne ha approfittato per farsi una corsetta da quelle parti.

CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_

Yu-Tzury
00martedì 11 dicembre 2007 21:36
Re:
topoloide, 11/12/2007 10.44:

Ciao yu-zuri, leggo sempre con il sorriso sulle labbra i tuoi racconti. Non che tu mi faccia ridere, anzi, ma per la grande carica di emozioni che riesci a trasmettere nei racconti. Alla tua età è cosa rara riuscire a trasmettere così tante sensazioni in un post.
Cerca di prendere velocemente quella benedetta patente e sarai più libero di cercare la spiaggia e le condizioni che sogni. Chissà che per le vacanze natalizie non riesca a fare un salto dalle tue parti. Così mi insegni qualche trucco...magari alla fine se sarà cappotto...avrò avuto il piacere di condividerlo con te. Anzi visto che la tua zona mi dicono sia piuttosto buona per il surf potremmo organizzare con altri utenti del forum una bella pescata "comunitaria". Così chi come te ha esperienza potrà correggere i pivelli come me!
Ciao e buona giornata



topoloide, 11/12/2007 10.44:

Ciao yu-zuri, leggo sempre con il sorriso sulle labbra i tuoi racconti. Non che tu mi faccia ridere, anzi, ma per la grande carica di emozioni che riesci a trasmettere nei racconti. Alla tua età è cosa rara riuscire a trasmettere così tante sensazioni in un post.
Cerca di prendere velocemente quella benedetta patente e sarai più libero di cercare la spiaggia e le condizioni che sogni. Chissà che per le vacanze natalizie non riesca a fare un salto dalle tue parti. Così mi insegni qualche trucco...magari alla fine se sarà cappotto...avrò avuto il piacere di condividerlo con te. Anzi visto che la tua zona mi dicono sia piuttosto buona per il surf potremmo organizzare con altri utenti del forum una bella pescata "comunitaria". Così chi come te ha esperienza potrà correggere i pivelli come me!
Ciao e buona giornata




Per quanto riguarda la questione dei pivelli,credo sia il contrario,solo ultimamente valuto il più possibile la spiaggia in relazione a condimeteo,terminali ed esche(anche se per ora mi ha portato a poco ma d'altronde dovrò fare ancora molta molta strada prima di prendere qualcosa basandomi soprattutto sulla mia azione di pesca).Comunque mi farebbe molto piacere fare 1 pescatina verso Natale,fosse per me ci possiamo anche vedere. [SM=g27811] Spero di potr trovare 1 buco durante le vacanze in quanto ho anche da rimettermi alla pari con estimo che quest anno per me è uno scoglio,ed oltretutto devo incominciare la tesina.Ma 1 giornata credo proprio di liberarla. [SM=x53609] (ansi devo trovarla,rischierei altrimenti d iimpazzire [SM=x53638] ).
Comunque l'invito è aperto a tutti coloro che non han problemi a raggiungere i litorali di Portorecanati(AN) [SM=g27811]


CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_

Yu-Tzury
00martedì 11 dicembre 2007 21:38
topoloide, 11/12/2007 10.44:

Ciao yu-zuri, leggo sempre con il sorriso sulle labbra i tuoi racconti. Non che tu mi faccia ridere, anzi, ma per la grande carica di emozioni che riesci a trasmettere nei racconti. Alla tua età è cosa rara riuscire a trasmettere così tante sensazioni in un post.
Cerca di prendere velocemente quella benedetta patente e sarai più libero di cercare la spiaggia e le condizioni che sogni. Chissà che per le vacanze natalizie non riesca a fare un salto dalle tue parti. Così mi insegni qualche trucco...magari alla fine se sarà cappotto...avrò avuto il piacere di condividerlo con te. Anzi visto che la tua zona mi dicono sia piuttosto buona per il surf potremmo organizzare con altri utenti del forum una bella pescata "comunitaria". Così chi come te ha esperienza potrà correggere i pivelli come me!
Ciao e buona giornata




Per quanto riguarda la questione dei pivelli,credo sia il contrario,solo ultimamente valuto il più possibile la spiaggia in relazione a condimeteo,terminali ed esche(anche se per ora mi ha portato a poco ma d'altronde dovrò fare ancora molta molta strada prima di prendere qualcosa basandomi soprattutto sulla mia azione di pesca).Comunque mi farebbe molto piacere fare 1 pescatina verso Natale,fosse per me ci possiamo anche vedere. [SM=g27811] Spero di potr trovare 1 buco durante le vacanze in quanto ho anche da rimettermi alla pari con estimo che quest anno per me è uno scoglio,ed oltretutto devo incominciare la tesina.Ma 1 giornata credo proprio di liberarla. [SM=x53609] (ansi devo trovarla,rischierei altrimenti d iimpazzire [SM=x53638] ).
Comunque l'invito è aperto a tutti coloro che non han problemi a raggiungere i litorali di Portorecanati(AN) [SM=g27811]


CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
ElMastroBirraio
00sabato 15 dicembre 2007 11:40
Re: Rieccomi dopo un po'di tempo!!



ElMastroBirraio
00sabato 15 dicembre 2007 11:40
Re: Rieccomi dopo un po'di tempo!!
Yu-Tzury, 10/12/2007 15.35:

CIao a tutti,circa 3 domeniche fa,mi sono rimesso in carreggiata,provando a surf,cercavo in particolare gronghi e spigole(pesci che nn ho mai avuto l'occasione di catturare),visto che era parecchio che nn pescavo,ho portato con me solo 1 scatola di arenicola bella grossa(ed ho fatto male visto che si era finita sul + bello),ed 1 po' di acciughe vecchie che volevo levare dal congelatore,viste le lamentele di mia madre [SM=x53601]che fa commenti sull'odore [SM=x53626] che ha acquistato il congelatore da quando ci tengo i pescetti che di solito uso come esca.
Mi ero preparato per affrontare il mare mosso con vento da sud-est.Quando sono arrivato sullo spot,sul quale volevo adare da molto tempo,vista la buona presenza di canaloni e buche ottime per la spigola a mare mosso,noto la quasi completa assenza di vento,ed un ,mare quasi calmo con una corrente che si spostava lentamente verso sud.
Decido di piazzarmi nel bel mezzo di una delle prime buche,riparata da una scogliera che riemerge a tratti,parallela alla spiaggia.
Ritenevo fosse un ambiente ottimo anche per il grongo.Infatti decido di armare la prima canna con dell'acciuga innescata su o'shaugnessy del 2,legato ad un Long Arm dello 0,50(amnesia rosso perchè è uno dei primi colori che in acqua scompare);inizialmente lancio a pochi mt prima della scogliera.
Successivamente armo le altre 2 canne,di cui la prima con un Long Arm flotterato con arenicola intera su aberdeen del 6,e l'ultima(la + leggera) con paternoster ed ami bridi da mormora,a curva larga e gambo corto,sempre con arenicola,e la lancio proprio a pochi mt da riva,sotto la risacca.
Dalle 8:30 circa,fino alle 9:30,alterno le distanze di ogni canna e mi ritrovo a lanciare la canna destinata ai gronghi,proprio a battere contro gli scoglie per vedere se erano ancora in tana,sostituendo l'acciuga,con un bel sardone capitato per sbaglio nel mazzo di esca surgelata.
Erano le 10 circa,ed arriva il giro di vento,che andava da S-E(che era stato previsto sul meteo,il giorno prima),le canne,nonostante le avessi zavorrate con sfere da 100gr(devo ricredermi sulla loro tenuta)ed 1 standy da 80gr,incominciavano ad oscillare per via del vento.
Ma proprio mentre scambio 4 chiacchiere con 1 escatore che bazzicava da uelle parti per veere come erala situazione,tra le sollecitazioni create dal vento,riesco a notare le lievi tocche di una probabile mormora che mangiava l'arenicola sulla canna piazzata al centro.Peccato che aveva mangiato sull'amo del 6,troppo grosso per la sua bocca e per la sua poca fame,infatti non appena ferro,mi trovo il filo allentato e non tiro fuori nient'altro che l'amo ripulito. [SM=x53634]
Quindi,il tizio con cui stavo parlando,incomincia a sdrammatizzare sostenendo che era una mormora maschio(non è molto educato dire perchè era un maschio),proprio quando tiro su la canna con l'arenicola,scopro con molto dispiacere che la scatola era vuota,allora ho continuato a persistere ,fino alle 12 circa con le ultime acciughe surgelate e con ualche cozza e qualche lumachina di mare(che da noi con il freddo non servono a niente,ma in assenza di esca,i tentativi erano disperati).
La pescata termina con un altro clamoroso cappotto e con 2 SL persi proprio sottoriva,per via di alcuni scogli nei quali avevo incagliato.
La vera sorpresa l'ho avuta quando la piccola imbarcazione di un pescatore si ferma a riva,e l'unica preda che butta via dalle sue reti,è una bella cheppia sopra al 1/2 kg,tuta sbranata,molto probabilmente da leccie o serra che ancora si trovano a largo perchè,evdentemente,ancora non è troppo freddo,forse in quella domenica sarebbe andata meglio ai trainisti.


CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_




Ciao Yu Tzury, c'è una cosa che non capisco, se la tua preda principale era il grongo, andare a insidiarlo di mattina mi sembra quantomeno azzardato! Questo anguillone con la luce del sole si rintana e non ne esce sino allo scurire, che io sappia.
Inoltre, imho la tua armatura per grongo io la rinforzerei un po': lo 0,50 va bene ma se non ci attacchi un cavetto in acciaio il primo anguillone di taglia che allami ti recide il filo senza troppe difficoltà (te lo dico per esperienza personale [SM=g27826] ), riguardo agli ami, all' O'Sh, insostituibile con mare molto mosso per gli attacchi a strappo di spigole e saraghi, io preferisco un bel beack dall' 1/0 al 4/0 e all'acciuga, un bel filetto di sardina rivoltato con tanto di starlight a 10 cm, una vera calamita per questo pesce...quando si attacca il grongosauro pesante si balla sul serio! [SM=x53600] [SM=x53600] il tutto ovviamente IMHO e per esperienza personale!!!.

Io con l'arenicola sempre e solo aberdeen a gambo lungo o medio e occhiello piiiiccolo... troppo delicata per infilarla su altri ami o sarò io poco capace! [SM=x53621] .
Yu-Tzury
00domenica 16 dicembre 2007 19:03
Re: Re: Rieccomi dopo un po'di tempo!!
ElMastroBirraio, 15/12/2007 11.40:




Ciao Yu Tzury, c'è una cosa che non capisco, se la tua preda principale era il grongo, andare a insidiarlo di mattina mi sembra quantomeno azzardato! Questo anguillone con la luce del sole si rintana e non ne esce sino allo scurire, che io sappia.

Lo so anch'io che è un pesce prevalentemente notturno,però più volte mi è stato garantito da molti esperti che pescano dalle mie parti,che durante il periodo invernale è insidiabile anche in diurna.Forse però ho sottovalutato un probabile particolare,ovvero che questo pese lo si può insidiare in diurna soprattutto con mare mosso,o forse mi sbaglio.Rimane comunque il fatto che in molti mi hanno garantito della sua presenza anche di giorno. [SM=x53609]

Inoltre, imho la tua armatura per grongo io la rinforzerei un po': lo 0,50 va bene ma se non ci attacchi un cavetto in acciaio il primo anguillone di taglia che allami ti recide il filo senza troppe difficoltà (te lo dico per esperienza personale [SM=g27826] ),

Lo so,ma siccome sono 1 po' testardo [SM=x53600] ,prima di usare il cavetto(sempre a portata di mano [SM=g27811] )mi piacerebbe provare l'emozione del rischio di probabile rottura che si corre quando a posto del cavetto,si usa un filo comunque robusto con tanto di treccina sopra all'amo.

riguardo agli ami, all' O'Sh, insostituibile con mare molto mosso per gli attacchi a strappo di spigole e saraghi, io preferisco un bel beack dall' 1/0 al 4/0 e all'acciuga, un bel filetto di sardina

Io invece,l'O'Shaugnessy lo uso solo per innescare l'acciuga mentre per l'arenicola uso l'aberdeen sia a mare calmo che a mare mosso,perchè nonostante il pesce tende + a mangiare a "strappo",1 delle esche migliori utilizzate nelle zone in cui pesco,è l'arenicola,oltre al cennello nostrano,oltre all'americano intero,al muriddu,ed al calamaro o seppia.E fino ad ra uso l'acciuga a posto della sardina in quanto le sardine nn riesco a trovarl,se non qualcuna capitata per sbaglio insieme alle acciughe.Anche se prossimamentespero tanto di poter capitare in un bel centro commerciale e fare provviste di esca al banco del pesce.

rivoltato con tanto di starlight a 10 cm,


Ma come fai a mettere lo starlight sul finale? [SM=g27833] Di solito so che c'è chi utilizza perline luminose o flotterini fluo,oppure chi utilizza il piombo con alloggio per lo starlight.

una vera calamita per questo pesce...quando si attacca il grongosauro pesante si balla sul serio! [SM=x53600] [SM=x53600] il tutto ovviamente IMHO e per esperienza personale!!!.

Io con l'arenicola sempre e solo aberdeen a gambo lungo o medio e occhiello piiiiccolo... troppo delicata per infilarla su altri ami o sarò io poco capace! [SM=x53621] .




Per arenicola e buona parte degli anellidi uso anch'io l'aberdeen perchè nei negozi che ci son dalle mie parti,non capita sempre l'arenicola decente.Se è lunga automaticamente è troppo fina e si rompe subito(in questo caso sono io a nn sperla innescare [SM=g27811] ,nonostante uso l'ago fatto apposta).Se invece è + spessa,e agari si innesca 1 po' meglio,automaticamente è corta e nn so perchè,trovo sempre meno capi all'interno della scatola [SM=x53601] .


CIAO!! [SM=g27833]


_Yu-Tzury_
jaspere
00domenica 16 dicembre 2007 22:30
Mi intrometto
La presenza del grongo in diurna te la confermo anchio, ma in presenza di tempaccio, temporale ancora meglio. Non so perchè ma sto pesce ha una predilizione per le perturbazioni.

Arenicola anchio sempre e solo con Aberdeenn, anzi tutti gli anellidi sempre e solo con Aberdeen. Vi dirò a mare non troppo mosso lo uso anche con la sarda. Altrimenti O'shaugnessy.

Approposito di gronghi, ve ne è mai capitato uno sul canadese ?
Sembra sia l' unico dalle mie parti che riesce a prenderceli. [SM=x53606]

[SM=x53598]
ElMastroBirraio
00lunedì 17 dicembre 2007 09:40
L'aberdeen lo trovo un amo molto versatile, mi piace usarlo anche con striscia di calamaro/seppia o occhio di canna intero per spigole specie durante scaduta avanzata, e lo uso anche io con la sarda però facendo un doppio amo con quello di sopra scorrevole [SM=g27811] [SM=g27811]


Grongo di giorno?
Non si smette mai di imparare [SM=g27811] !
Proverò a cercarlo di giorno con perturbazione [SM=x53635] come suggerite voi, non ci ho neanche mai pensato... [SM=x53636]

Yu-Tzury
00lunedì 17 dicembre 2007 16:37
Re: Mi intrometto
jaspere, 16/12/2007 22.30:

La presenza del grongo in diurna te la confermo anchio, ma in presenza di tempaccio, temporale ancora meglio. Non so perchè ma sto pesce ha una predilizione per le perturbazioni.

Ecco quale particolare avevo dimenticato!!Il cielo scuro con eventuale temporale,ed il mare mosso!!!



Arenicola anchio sempre e solo con Aberdeenn, anzi tutti gli anellidi sempre e solo con Aberdeen. Vi dirò a mare non troppo mosso lo uso anche con la sarda. Altrimenti O'shaugnessy.

Approposito di gronghi, ve ne è mai capitato uno sul canadese ?
Sembra sia l' unico dalle mie parti che riesce a prenderceli.

A me non è mai capitato di prendere gronghi,ne con il canadese ne con atre esche,però ad un garista è capitato di prendere quelli di sabbia sia su canadese che sul cannello,specialmente quello morto ce viene dall'estero e non quello nostrano!!

[SM=x53606]

[SM=x53598]




CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_


Yu-Tzury
00domenica 10 febbraio 2008 16:59
Eccomi di ritorno da un'altra pescata....con nulla di fatto
Dalle 7:00 alle 11:40 sono stato nella parte antistante il centro di Portorecanati (AN).La spiaggia era piccola ed a granulometria media,circondata da scogliere a pettine e da scogliere frangiflutti distanti circa 90 mt da riva.Il mare era mosso,forza 8,con vento da N-NE,aumentato dalle 10:00 circa.
Ho scelto questa spiaggia in quanto poteva essere buona per la presenza di spigole,vista la presenza di uno scarico di acqua dolce detto "fiumarella",ed anche per la presenza di gronghi,viste le scogliere,e di mattina,se c'è acqua torbida,come nel mio caso,i gronghi non mancano.
Ho piantato 3 canne,2 da 150-160 gr ed una da 100.1 Delle 2 + potenti l'ho messa a spigole con calamaro flotterato,su Short ad attacco alto dello 0.30 ed amo O'Shaugnessy del 2 mentre l'altra da 160 gr l'ho armata di Long Arm da 1 mt di 0,50+25cm di cavetto da 10lbs ed amo O'ShaugnessY del 2,esca,1 bel sardone aperto a libro per poter far disperdere al meglio gli oli della carne,anche se non sarebbe stato facile per via della bassa temperatura dell'acqua.Ho quindi confidato nella presenza della scogliera + fitta.La canna + leggera (da 100gr),l'ho armata con paternoster ed aberdeeen del 6,innescata ad americano intero e murriddo.Quest'ultima lanciata in mezzo alla zona di rimescolamento delle correnti creata dalla Fiumarella.
Fino alle 9:00 circa sono rimasto con questo assetto di pesca,finchè non accade che quando recupero la canna destinata ai gronghi(che non avevano voluto saperne di mangiare)la trovo incagliata su uno scoglio,e perdo tutto lo Shock.Pochi minuti dopo,accade la stessa cosa sulla canna che avevo piazzato alla Fiumarella.
Quindi rifaccio gli shockleader e prendo qualche riserva.Decido di lasciar perdere con la sarda,perchè evidentemente avevo ragione riguardo alla temperatura dell'acqua,e decido di focalizzarmi soprattutto sulla spigola.Sulla prima canna su cui avevo rotto,ci metto 1 short basso con aberdeen n6 e muriddo,con qualche tentacolo di calamaro innescato a polipetto,stessa cosa faccio (con la stessa montatura) sull'altra canna + leggera ma mettendo l'americano,quindi la ripiazzo sulla fiumarella.

Decido di non focalizzare + le prime 2 canne proprio sotto l'onda,quindi le lancio entrambe davanti alla scogliera distante 90 mt in quanto,visto il color sabbia dell'acqua di quell'area era + intenso,e già a quella distanza l'onda spaccava.In questo modo,pensavo di dare possibilità alla prima canna innescata a calamaro di poter agire davanti alla scogliera per vedere se ci fossero state spigole o gronghi.
Dopo l'ultimo lancio effettuato con la prima canna innescata a calamaro,decido di cambiare leggermente l'innesco lasciando il boccone di calamaro,con l'aggiunta di un pezzo sanguinolento e gonfio di murriddo.
Ripeto le stesse operazioni,con stessi inneschi,e distanze alternate,anche se stavolta miravo soprattutto alla zona schiumosa in cui spaccavano le onde,ho sperato fino alle 11:30,quando vado a recuperare la canna + leggera e noto con mia "sorpresa" [SM=x53601] che si è incagliata di nuovo,e dopo tanti ma e tanti perchè,ho cercato di raccimolare il raccimolabile,ed ho perso di nuovo lo Shock [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] (ridiamci sopra che è meglio).
Aspetto fino alle 11:40,quando decido di recuperare le altre 2 canne,senza nulla di fatto.Quindi ho fatto su l'attrezzatura e sono andato a casetta..........
PErò la giornata,per come si presentava,mi ha lasciato sperare,visto che ke nuvole sul Conero avrebbero promesso il maltempo,ovvero il top delle condizioni per attirare i pesci sotto riva a fare provviste prima che vengano perturbazioni (loro se ne accorgono molto prima di noi)

CIAO!! [SM=x53598]

_Yu-Tzury_
Yu-Tzury
00domenica 10 febbraio 2008 17:00
Eccomi di ritorno da un'altra pescata....con nulla di fatto
Dalle 7:00 alle 11:40 sono stato nella parte antistante il centro di Portorecanati (AN).La spiaggia era piccola ed a granulometria media,circondata da scogliere a pettine e da scogliere frangiflutti distanti circa 90 mt da riva.Il mare era mosso,forza 8,con vento da N-NE,aumentato dalle 10:00 circa.
Ho scelto questa spiaggia in quanto poteva essere buona per la presenza di spigole,vista la presenza di uno scarico di acqua dolce detto "fiumarella",ed anche per la presenza di gronghi,viste le scogliere,e di mattina,se c'è acqua torbida,come nel mio caso,i gronghi non mancano.
Ho piantato 3 canne,2 da 150-160 gr ed una da 100.1 Delle 2 + potenti l'ho messa a spigole con calamaro flotterato,su Short ad attacco alto dello 0.30 ed amo O'Shaugnessy del 2 mentre l'altra da 160 gr l'ho armata di Long Arm da 1 mt di 0,50+25cm di cavetto da 10lbs ed amo O'ShaugnessY del 2,esca,1 bel sardone aperto a libro per poter far disperdere al meglio gli oli della carne,anche se non sarebbe stato facile per via della bassa temperatura dell'acqua.Ho quindi confidato nella presenza della scogliera + fitta.La canna + leggera (da 100gr),l'ho armata con paternoster ed aberdeeen del 6,innescata ad americano intero e murriddo.Quest'ultima lanciata in mezzo alla zona di rimescolamento delle correnti creata dalla Fiumarella.
Fino alle 9:00 circa sono rimasto con questo assetto di pesca,finchè non accade che quando recupero la canna destinata ai gronghi(che non avevano voluto saperne di mangiare)la trovo incagliata su uno scoglio,e perdo tutto lo Shock.Pochi minuti dopo,accade la stessa cosa sulla canna che avevo piazzato alla Fiumarella.
Quindi rifaccio gli shockleader e prendo qualche riserva.Decido di lasciar perdere con la sarda,perchè evidentemente avevo ragione riguardo alla temperatura dell'acqua,e decido di focalizzarmi soprattutto sulla spigola.Sulla prima canna su cui avevo rotto,ci metto 1 short basso con aberdeen n6 e muriddo,con qualche tentacolo di calamaro innescato a polipetto,stessa cosa faccio (con la stessa montatura) sull'altra canna + leggera ma mettendo l'americano,quindi la ripiazzo sulla fiumarella.

Decido di non focalizzare + le prime 2 canne proprio sotto l'onda,quindi le lancio entrambe davanti alla scogliera distante 90 mt in quanto,visto il color sabbia dell'acqua di quell'area era + intenso,e già a quella distanza l'onda spaccava.In questo modo,pensavo di dare possibilità alla prima canna innescata a calamaro di poter agire davanti alla scogliera per vedere se ci fossero state spigole o gronghi.
Dopo l'ultimo lancio effettuato con la prima canna innescata a calamaro,decido di cambiare leggermente l'innesco lasciando il boccone di calamaro,con l'aggiunta di un pezzo sanguinolento e gonfio di murriddo.
Ripeto le stesse operazioni,con stessi inneschi,e distanze alternate,anche se stavolta miravo soprattutto alla zona schiumosa in cui spaccavano le onde,ho sperato fino alle 11:30,quando vado a recuperare la canna + leggera e noto con mia "sorpresa" [SM=x53601] che si è incagliata di nuovo,e dopo tanti ma e tanti perchè,ho cercato di raccimolare il raccimolabile,ed ho perso di nuovo lo Shock [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] (ridiamci sopra che è meglio).
Aspetto fino alle 11:40,quando decido di recuperare le altre 2 canne,senza nulla di fatto.Quindi ho fatto su l'attrezzatura e sono andato a casetta..........
PErò la giornata,per come si presentava,mi ha lasciato sperare,visto che ke nuvole sul Conero avrebbero promesso il maltempo,ovvero il top delle condizioni per attirare i pesci sotto riva a fare provviste prima che vengano perturbazioni (loro se ne accorgono molto prima di noi)

CIAO!! [SM=x53598]

_Yu-Tzury_
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com