00 03/03/2004 18:34
Come promesso posto una difficile, per i primi tempi, tecnica per la cattura di questi pinnuti prima, però , una piccola premessa: d'inverno con la temperatura bassa dell'acqua questi nostri amici si muovono poco o niente ma, come loro, anche altri pesci disturbatori sono bene al largo in acque più calde, mentre i cefali , nonostante la temperatura sono lì che ci aspettano............basta un pò di pazienza e scienza.....[SM=x53611] .
La cosa più importante non è tanto una canna esageratamente lunga, costosa, in superalto modulo..........ebbene no!! basta una cannetta della standa di poche decine di € per divertirci.....quindi la cosa veramente importante è tutto il sistema galleggiante quindi in ordine:
galleggiante:

questo è un TESS molto usato in lago, delicato ma molto sensibile.....bastanopoche mignonette( piombini della misura più piccola esistente: per fare un grammo ne servono, indicativamente, circa una trentina.......[SM=x53605] ) con la pastina,piombi vari l'astina deve la sola che esce dall'acqua.....ma andiamo per ordine.
quest'altro si chiama TWISTER ed è della TRABUCCO ch eringrazio per la gentile disponibilità a permettermi di usare le sue immagini a scopo didattico

questo è decisamente più facile per te gestirlo in quanto resiste a vento laterale, piccole onde..anche qui vale la regola di piombare al massimo consentito dal tempo, vento e peso della pastina.....
eh sì ricordati dopo che avrai creato con le tue mani la pastina che ha un peso specifico abbastanza rilevante( nel suo piccolo) e , quando per qualsiasi ragione vedi cefalo che mangia dal basso oppure che si sia staccata sarebbe meglio dare una piccola ferrata....di solito si frega così il cefalo.
Allora per i galleggiante per il momento sei a posto.
devi ora creare la paratura della canna e , qui , entriamo nel complesso: se la canna ha una lunghezza di 4 mt. preparati l alenza madre con circa tre metri del ø 16 nel loop che creerai( quanto prima dovrò mettere una serie di nodi in gif animate per capirci meglio) nel loop posizionerai una torpilla così
a cui , creando un'altro loop inserirai un doppio terminale( l'inserimento si crea facendo scivolare ul loop nell'altro e bloccarlo ripassando i terminali nel suo loop già inserito)
il doppio terminale lo farai all'incirca così


con filo al massimo del ø 12 con ami del 14( sembrerà strano con questa misura di ami ho catturato cefali di stagno con bolognesina di oltre 4 kili........non ti dico il combattimento ma te lo puoi immaginare dato che era di notte...[SM=x53611] )
LA PASTINA DELL'ANCY
è semplicissima farsi basta avere un raccoglitore tondo ( per esempio uno di quelli che nei negozi contengano burro o margarina) mettici un pò di latte fresco.....plz e non caldo, due cucchiai di formaggio grattuggiato ( che si apiccante o meno non fà differenza) mescolare il tutto ed aggiungere gradatamente farina; sempre mescolando( io uso un cucchiaino da caffè e lo faccio davanti la tv la sera prima ..[SM=x53611] )ti accorgerai che è leggermente più duro ma: devi controllare se nel cucchiaino non resti l'appiccicoso...tirandolo fuori dal tutto dovrebbe risultare secco al tatto ma la pasta è ancora malleabile....molto mallealbile.
Fermato così e lascia per tutta la notte in frigo( infatti tende a diventare più duro), altra prova che dovrai fare è, armandoti di uno spezzone di grosso stecchino( di quelli forniti dai macellai per la salsiccia) se riesci rotolando la punta sul composto se si crea una pallina: infatti quello spezzone lo userai per mettere la pastina nell'amo..........ho visto gente mandarmi a quel paese perchè gli si incollava la pasta nelle dita.......ora sono dei maestri e rivalegiano con l'ancy.......[SM=x53611] ..per cui in pesca non mandarmi a quel paese........è noto che sono sordo autorizzato e certificato..[SM=x53612] .
PESCA
Sei nel posto prescelto il fondo è compatibile con la lunghezza della canna( in effetti bisogna pescare in questo periodo sostanzialmente attaccati al fondo..........per cui scegli bene!
usa questo per sondare


ti darà l'esatta profondità attaccandolo all'amo più lungo del doppio terminale...eh già i terminali devono essere disassati: uno più lungo di circa 5 cm. e sarà questo ad essere appoggiato al fondo. Se tutto è a posto , con la apstina innescata, una preventivia pasturazione con fondo mare, in pochi minuti dovresti vedere il galleggiante assumere delle posizioni strane, oppure salire decisamente oltre misura dell'astina e, saprai, che qualch emuggine o cefalo( attentino in questo periodo sono la quasi totalità grossi ...dal mezzo kilo financo ai due.........per cui calmino in fase di combattimento e coppo o guadino che dir si voglia nelle vicinanze.
azz....spero ti basti mi si sono intorpidite le dita.........ed ho pure combattuto con il codice html per le immagini...cmq....spero di vedere in jpg il tuo primo muggine.....[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53611] [SM=x53611]
ciao

[Modificato da blufishing 03/03/2004 19.14]

[Modificato da ANCIENTMYND 06/11/2005 17.11]