00 11/04/2004 19:53
bene cari amici ho parlato sovente di usare la pastura, che sia fondo mare, di superficie o di mezzo fondo è tutto legato , per la sua riuscita, al metodo di preparazione quindi, con la collaborazione del mio tesoro a cui ho impuzzolentito la cucina di casa...[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] , metto in visione il giusto metodo per la pasturazione di fondo.......arriva integra ad oltre i 10 mt. per poi discioglersi in pochi minuti a seconda della compressione.....ma vediamo in dettaglio:

nel contenitore ho messo la pastura così com'è nella confezione, prendo un pò d'acqua e la spruzzo sopra, con la mano la rigiro in maniera da inumidire leggermente tutto lo sfarinato



continuo a girare ed almalgamare il tutto fino a circa così:



ora incominciamo , nel cavo della mano, a comprimerla fino a che:



la sentiamo quasi dura quindi, con altre compressioni della mano creiamo una palla della grossezza di un mandarino..così:



andrebbe ,per me, già bene ma voi controllate così:



spaccando , la pallina di pastura, controllate che l'interno sia abbastanza asciutto.....in effetti usiamo come aggreggante la poca umidità che ci ritroveremo nel palmo della mano( un'esempio è come lo fate con la mollica di pane...tale e quale).
Nell'invio in acqua la pallina resiste benissimo al lancio manuale senza aprirsi ma, come arriva sul fondo, in pochi minuti si sfalda rilasciando lo sfarinato.
Per maggior sicurezza( se avete il dubbio che la pastura abbia troppo collante....succede)mettete nel composto dela sabbia asciutta...lo sfaldamento è assicurato in pochissimi minuti.
Altre variazioni sono il miscelare lo sfarinato con sabbia umida al 50% per poterla inviare in acqua con un cucchiaione.....è una modifica che permette la pasturazione in spiaggia: deve sfaldarsi al primo impatto ma, al contempo arrivare sul fondo già sgranato.
Piccolo avvertimento: mai esagerare in pasturazione si ottiene l'effetto contrario....i pesci ignorano le vostre esche per saziarsi della pastura; ai primi lanci un apallina ogni 5 mn. per poi aumentare il tempo in ragione anche di 10 mn. e sempre poco.
beh.....penso possa bastarvi per il momento
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da ANCIENTMYND 07/11/2005 14.37]