00 18/05/2004 12:03
rifacendomi ai post del tonno a mani nude, credo, come ben dice blufishing, che storie poco credibili ma realmente accadute a chi sta spesso sul mare, ve ne siano tante. aprire un capitolo di tali stranezze credo sia cosa buona.
comincio con le mie succintamente (fatto salvo chiedere per chi voglia saperne di più).
in ordine spraso le più eclatanti sono le sgeuenti:
1- liguria - san lorenzo al mare- fine anni 70 - mostruosa riccola (lunghezza a occhio 1.50 mt. ed oltre) insegue branzino stimato sui 3 / 4 kg. sino a 10 mt. dagli scogli. risultato: il branzino (mica scemo) curva in meno spazio, la ricciola deve curvare molto più lontano dagli scogli, emerge saltando a pelo acqua, curva e se ne va. 10 pescatori sul molo, me compreso ... smontano le canne e se ne vanno allibiti!

2- elba estate 2001 - in giro a pochi metri da riva col pedalò assistiamo a furia acquatica scoperta poi in tonno da un paio di metri che, in caccia, ci salta fuori davanti al muso reimmergendosi ma lasciando un grosso spavento e meraviglia

3 - corsica circa 1990 - riesco a stare in acqua con maschera e boccaglio sopra a qualcosa che assomiglia ad una manta per circa 10 minuti. profondità non maggiore di 5 mt. dimensioni "dell'aggeggio" circa 2 mt. apertura alare ... chissà cos'era?

4 - domenica scorsa, pesca con andrea lia a 40 miglia da spezia con 200 mt. di fondo. ci passa sotto la barca un "affare" bianco di circa 3 / 4 mt. di lunghezza ma troppo sotto per capire cosa sia. problema irrisolto.

.... pensandoci bene me ne verranno in mente altre.
ora a Voi.