00 17/06/2004 19:44
visto i numerosi solleciti posto volentieri la descrizione relativa alla sua preparazione:



questa confezione è commercializzata dalla NORMANDIE APPATS rinomata azienda che vende anche la tremolina , coreano ed altre esche.



altra immagine con ben visibile il tipo.........ebbene sì : questo tipo non è aromatizzato è un semplice pane con niente aggiunto ....e il motivo di tale scelta sarà più avanti evidenziato.





come si vede, in queste ultime due, è ben visibile la giusta porzione per una battuta di pesca.....di solito la metà del pane è più che sufficiente per una persona e per circa 4 ore di pesca.
Si noti l'intreccio del pane........in commercio ne esistono altri tipi che non presentano tale intreccio ma non mi hanno soddisfato , nonostante la corretta preparazione si disgregavano nell'innesco......quindi.
Preparazione: la metà che avrete tagliato dovrete porla in una capace bacinella, contenitore o quantaltro piena d'acqua; io preferisco lasciarlo tutta la notte in acqua e la mattina tolgo iltutto scolando , schiacciando con il palmo della mano per togliere l'eccesso di liquido:
Altra manovra è quello di rubare il classico strofinaccio da cucina del vostro tesoro, porlo al suo interno e schiacciarlo in maniera che la stoffa ne assorba il più possibile: quella specie di focacccia la porrete in carta assorbente da portarsi così in pesca.
In fase di innesco dovrete sbrogliare l'intreccio e prendere una buona porzione del pane, scrostate la buccia e sfilettate per lungo un brano dell'interno.....quello sarà appuntato all'amo, rigirato ed riappuntato diverse volte nello stesso fino a che avrete una classica nocciolina che sarà l'esca vera e propria.
Come preparazione è estremmente semplice ma come esca è micidiale e molto selettiva.......raramente i mugginetti ci provano.....quasi sempre ci prova il grosso , se non grossissimo , cefalo....per cui sempre pronti con il guadino.
Altre specie che prediligono il pane sono: saraghi , occhiate, mormore e purtroppo i ghiozzetti ..........quest'ultimi dovranno essere invitati a spostarsi da sotto il cimino con il solito lancio soft quando ve li ritrovate nell'amo, dopo aver eliminato questi piccoletti la maggior parte delle tocche saranno causate dai nostri amici cefali o da sparlottame vario.
Terminali : categoricamente lunghi anche 80 cm. , con relativa piombatura estremamente precisa e galleggiante a fuso, goccia , tess ma sempre molto sensibile.....inoltre il terminale più lungo a volte è meglio che appoggi sul fondo , sempre che sia sgombro da erba od incagli.
Ami: sempre al massimo del 14 ma si possono mettere a decrescere fino al 18 per certe tecniche ; sconsiglierei l'adozione di ami senza ardiglione: ° non siete in gara, 2° di solito lo si prende per il labbrone il cefalo.......e senza ardiglione è troppo facile che si slami.......quindi[SM=x53611] [SM=x53611]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da ANCIENTMYND 07/11/2005 14.34]