00 03/10/2006 11:52
COZZE GRATINATE
E’ una ricetta che va molto di moda nella mia famiglia. Di solito consumiamo la pietanza come un secondo piatto però può essere servita anche come stuzzichino per aperitivo oppure come antipasto.

Ingredienti

Cozze
Aglio
Prezzemolo
Pangrattato
Formaggio grattugiato
Olio
Sale
Pepe
Salsa di pomodoro

Pulizia delle cozze

Molte pescherei hanno una macchina creata appositamente per la pulizia delle cozza ed il mio consiglio è di farvele pulire direttamente da loro. Attenzione che però non vuol dire che non dovrete pulirle a casa perché viene tolto solo il grosso dello sporco.

Giunti nella vostra cucina armati di pazienza e di un coltellino inizia la parte forse meno piacevole della preparazione. Sotto acqua corrente dovete cercare di eliminare lo sporco rimasto sulle vostre cozze soprattutto (io la chiamo cosi) quella linguetta che il nostro amico mollusco usa come zavorra per rimanere attaccato a scogli in natura,o corde in allevamento.

Apertura della cozze

per questa ricetta con le cozze io di solito le faccio aprire in una pentola d’acqua salata messa sul fuoco vivace. Una volta aperte scolo il tutto e lascio raffreddare in modo da poter dividere la parte di guscio con il mollusco e quello senza.

Preparazione del ripieno

In una scodella mettete il pangrattato,il formaggio grattugiato,il prezzemolo e l’aglio precedentemente tritati,un cucchiaio di olio di oliva sale e pepe. Amalgamate bene il tutto fino a quando tutti gli ingredienti del composto sono ben mischiati.

Preparazione delle cozze

Su di una bella pirofila disponete tutte le meta’ delle cozza con il mollusco e ricopritele una ad una con il composto. Prima di infornarle alla temperatura di 180 ° per 10 minuti versategli sopra meta’ cucchiaio di passata di pomodoro e un filo di olio.

Risultato finale





[SM=x53598] [SM=x53598]



[Modificato da killer79 21/02/2007 15.47]