È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Pesca - Fishingforum.it - Pesca Forum Forum Pesca - Fishingforum.it The Sportfishing Company - Pesca Forum

NODI, INNESCHI ED ALTRO IN VIDEO

  • Messaggi
  • ANCIENTMYND
    00 23/08/2005 19:33
    Bene cari amici ....come già più volte detto questo è un forum per tutti ed è di tutti..sopratutto di quelli che davvero vogliono condividere; per ciò devo ringraziare il nosto anìmico IGNATIUS che gentilmente ci ha fornito due video:
    il primo illustra la corretta manipolazione dello stecchino pe rprendere la giusta quantità di pastina

    presa pastina
    il secondo video illustra la corretta maniera per innescare la pstina
    innesco pastina
    beh.......devo essere sincero.....l'innesco lo faccio leggermente differente e , se tutto và bene, a giorni dovrei mettere i miei video.
    Al caro IGNATIUS il mio consiglio di modificare la maniera di innescare:
    tenendo conto che tu gareggi dovrai allenarti a farlo nella mia maniera perchè è basilare ,in gara, avere l'esca sempre in acqua e tu perdi preziosi secondi rifinendo l'amo........bastano al massimo due giri dell'amo, non mi sono mai cronometrato ma presumo di non superare i 15" con due ami....cmq. un bravò[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] ...per ottobre se ti alleni sarai al massimo.
    Ultima cosa...ricordati come tutte le volte che invii la paratura in acqua........MAI e poi MAI lasciarla andare, sopratutto con la pastina, in verticale......ed a maggior ragione se usi terminali oltre il metro di lunghezza e, magari, con piombatura spallinata e disassata......sai di cosa parlo ....nevvero??
    ciao ciao e denghiu[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Ign@tius
    Post: 9
    Post: 9
    Registrato il: 08/08/2005
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 23/08/2005 21:26
    Ti ringrazio pubblicamente per aver inserito i miei video di scarsa qualità e oltretutto sbagliati. Attendo impaziente l'inserimento dei tuoi video così da poter correggere l'errore.
    Perdonami ma l'ultima parte del messaggio non l'ho capita, quando parli di non lasciare andare...paratura...spallinata, puoi essere più chiaro. Credo che tu abbia capito la mia volontà di apprendere e migliorarmi, per cui...fai presto. Ciao.
  • OFFLINE
    Euthynnus
    Post: 100
    Post: 100
    Registrato il: 11/09/2004
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 23/08/2005 21:55
    Se non ho capito male Ancient voleva dire che la paratura va fatta cadere in acqua in posione orizzontale, giusto???

    [SM=x53598]
  • ANCIENTMYND
    00 24/08/2005 19:41
    allora .....una paratura viene eseguita con torpilla secca e cioè quando si mette pone quasi esclusivamente un piombo( in questo caso torpilla) solo....al massimo uno o due pallini di taratura.
    Spallinata quando il complesso della piombatura viene eseguito esclusivamente con pallini posti mediamente sull'asse.........cioè disposti in intervalli regolari che favoriscono la discesa dei terminali in maniera lenta
    Spallinata e disassata quando si crea una piombatura con pallini ma si pongono non mediamente ad intervalli regolari ma , per esempio; su 10 che ne occorrono 8 o 9 sul primo quarto della lunghezza della lenza madre....in parole povere quasi sotto del galleggiante in maniera sì da tarare perfettamente il galleggiante ma sarà solo uno o due al massimo a far sprofondare con molta lentezza i terminali; questo per certe occasioni in cui il pesce è molto diffidente e mangia con difficoltà....il lentissimo calare del terminale agevola anche la mangiata in calata...più è lenta questa più facile fregare le nostre prede.
    Ovviamente , ripeto, non si deve mai far cadere la paratura sulla verticale del cimino ma, bensì, distenderla fronte cimino o anche lateralmente in maniera che si sia sicuri che i terminali non si ingroviglino tra di loro o, peggio , sui pallini.....inoltre ben difficilmente il pesce mangia su ami vicini a piombini svolazzanti o lenze madri ben più visibili del filo dei terminali.
    Questa tecnica viene usata sopratutto con boghe che mangiano a mezz'acqua ma non è raro fregare qualche cefalo o i soliti gargia d'oro.......attentino che di quel periodo sono ancora presenti le aguglie e se vedi che sono numerose imposta la pesca su di loro.....sai.....se ti capita due o tre da kilo ti metti molto bene in classifica.......piccola astuzia di vecchio garista...ed ovviamente usa pastura con frullato di sarda e tocchi di questa per esca.
    cmq........allenamento, allenamento ed ancora allenamento....e usa anche il sesto senso per vedere cosa bolle in pentola, prova con una pastura e vedi cosa risponde, usane un'altra e vedi cosa cambia; io portavo sempre due pasture.....una a base di formaggio ed una a base di sardina con pochissimo olio di sarda...ma da aggiungere molto se noti che ci sono aguglie in loco..la scia dell'olio attira questi pesci.
    bon..penso possa bastare
    ciao ciao[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 244
    Post: 233
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 25/08/2005 21:26
    bene anche i video tra poco arriveranno gli scappellotti per chi sbaglia! "STI COMPUTER DI OGGI"
    cmq bravi bravi e dinuovo bravi continuate cosi che migliorate voi e miglioro anche io finalmente ho capito come si fa la pastina anche se come la facevo prima funzionava per questo avevo chiuso l'argomento! mia madre dice: "e' la stessa consistenza della pasta per le frittelle che ci vuole potevi dirlo prima" la prossima provo con i cannoli!
    cmq ottimo lavoro
  • OFFLINE
    Frankcs
    Post: 7
    Post: 7
    Registrato il: 04/08/2005
    Città: FOGGIA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 26/08/2005 12:28
    Compliementi!!!
    Ci voleva proprio 'sta botta di multimedialità!
    Ho fugato tutti i miei dubbi sulla consistenza della pastina, adesso aspetto i video di anci per imparare come si deve l'innesco con lo stecchino...
    Grazie Ign@tius!!!E grazie Anci!!!GRANDI!!!!![SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

  • OFFLINE
    blufishing
    Post: 9.744
    Post: 5.553
    Registrato il: 29/09/2002
    Città: TRIESTE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Fishingforum Admin
    00 29/08/2005 11:13
    siccome sono assente, GIUSTIFICATO, vedo solo ora il lavoro...!!!!!!!
    grande Franco [SM=g27811]
  • ANCIENTMYND
    00 30/08/2005 21:22
    VIDEO PRESA PASTINA, INNESCO CON LA PASTINA E NODO( se qualcuno conosce il nome è bravo)
    beh..ho avuto diverse difficoltà, non ultima che non sono riuscito all'upload nel server del forum di un video....cmq ecco qui:
    presa pastina
    presa pastina
    innesco pastina
    innesco pastina
    nodo
    nodo
    dovrete aspettare un pò visto che l'ho dovuto caricare nel mio sito in quanto il server del forum non me lo ha permessoo di farlo....boh??
    cmq. qui bisogna spendere due parole di spiegazione:
    si crea un cerchio con il filo
    si infilano all'interno di questo le dita indice e medio all'interno del cerchio di filo con il palmo rivolto verso di se
    si gira il palamo verso il basso, con il dito indice , con l'aiuto della spoergenza anatomica che è alla base dell'unghia, si posa il filo al di sopra dell'ansa dell'amo mentre il medio posa il filo alla parte opposta dell'amo.......un consiglio: vedetevi il filmato a velocità minima....WINDOS MEDIA PLAYER ha la possibilità di rallentare come volete il filmato.
    Ok..ora dovete rigirando il palmo nella posizione originale dovrete creare una torsione al filo...e quindi ripartire come al primo passo.
    Bisogna fare almeno 10 spire per ami al massimo del 10 mentre per i più grandi decidete voi se è il caso di farne tante .
    Vi consiglio, se volete apprenderlo, di allenarvi molto fino a che la manualità vi permetterà di farlo ad occhi chiusi....quasi.
    La caratteristica di questo amo è ch esia il dormiente che il tirante sono alloggiati sotto le spire, noterete che sul nodo vi sarà una leggera linea sporgente....sono le torsioni che avete fatto per ogni spira.....non vi creerà nessun difficoltà nell'inneschi, inoltre questo nodo è meglio stringerlo solo quando è posizionato sopra la paletta.....s elo stringete prima vi verrà molto difficile farlo scivolare nella posizione appropriata......ah.....è ottimo anche per ami senza palette tipo gli aberdeen.
    buon lavoro gente....io sono stanchissimo
    ciao ciao

  • OFFLINE
    Ign@tius
    Post: 14
    Post: 14
    Registrato il: 08/08/2005
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 01/09/2005 13:11
    Questa volta mi hai sconvolto...
    Vedendo i tuoi video è come ricominciare tutto daccapo(?!?) e ti spiego il perchè.
    Tu mi avevi già accennato al mio "errore" in fase di innesco. In effetti la mia azione di innesco è leggermente più macchinosa, fatto dovuto però alla notevole elasticità della pastina.
    Mi spiego meglio: Il filamento di pastina ottenuto dal prelievo dal bastoncino non cede se non dopo alcuni giri sull'amo. A questo punto la domanda mi sorge spontanea. Sbaglierò la consistenza della pastina?
    Aspetto tue nuove.
  • OFFLINE
    WOOLFISH
    Post: 497
    Post: 497
    Registrato il: 28/01/2005
    Città: PRATO
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 01/09/2005 14:23
    Come sempre caro Ancy sei un portento.....pratico ed efficace.[SM=g27811]

    ciao.[SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600]
  • ANCIENTMYND
    00 01/09/2005 14:35
    Re:

    Scritto da: Ign@tius 01/09/2005 13.11
    Sbaglierò la consistenza della pastina?
    Aspetto tue nuove.


    immagino proprio sia così...se troppo dura non è facile innescarla in due mosse per cui:
    dev'essere molto morbida, appiccicosa al tatto, molto malleabile, nessun grumo.
    Un consiglio.....provare molto morbida, decisamente fluida.......aggiungere in fase di pesca poca farina e vedere se tiene sull'amo...quando incomincia a tenere bisogna solo aggiustare un poco con ulteriore aggiunta di farina...e sei a posto.
    Ripeto : nonostante l'aspetto molliccio è tenace, non si stacca così facilmente e cmq. fare molte prove per ottimizzare la personale manualità visto che ci sono preferenze che discostano da come la vedo io..tipo decidi tu ma tieni conto che più è morbida più facilmente il cefalo ha fiducia nell'abboccata.
    ciao ciao[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
  • ANCIENTMYND
    00 01/09/2005 14:36
    Re:

    Scritto da: WOOLFISH 01/09/2005 14.23
    Come sempre caro Ancy sei un portento.....pratico ed efficace.[SM=g27811]

    ciao.[SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600]


    [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
    adulatore[SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612]
    ciao ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    Angeloro
    Post: 50
    Post: 50
    Registrato il: 02/11/2004
    Città: FOGGIA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 16/09/2005 16:55
    Per realizzare una pastina ancy con i fiocchi e senza grumi...
    Penso che non bisogni mai fermare il composto...
    cioè girare, sempre nello stesso verso e con la stessa intensita e nel frattempo miscelare a piccole-medie dosi ad intervalli regolari e continui...fino a che il composto si amalgama bene e diventa colloso ma tenace, diciamo quasi come si fa per la crema...poi una volta che è piu' tenace i grumi non si formeranno.

    [Modificato da Angeloro 16/09/2005 16.57]

  • ANCIENTMYND
    00 17/09/2005 09:48
    Re: Per realizzare una pastina ancy con i fiocchi e senza grumi...

    Scritto da: Angeloro 16/09/2005 16.55
    Penso che non bisogni mai fermare il composto...
    cioè girare, sempre nello stesso verso e con la stessa intensita e nel frattempo miscelare a piccole-medie dosi ad intervalli regolari e continui...fino a che il composto si amalgama bene e diventa colloso ma tenace, diciamo quasi come si fa per la crema...poi una volta che è piu' tenace i grumi non si formeranno.

    [Modificato da Angeloro 16/09/2005 16.57]



    verissimo caro amico..tanto è vero che la sera prima la creo vedendo tranquillamente la tv....nel mentre che vedo lo spettacolo giro sempre il composto..aggiungendo di volta in volta farina se ne occorre e tenendo conto della densità che avrà il giorno dopo.........perchè tende ad addensarsi dopo molte ore....sapendo ciò la mattina mi ritrovo una pastina al punto giusto(daccordo mi dirai.......sei anni che la fai!![SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] )
    ciao ciao[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]

    [Modificato da ANCIENTMYND 17/09/2005 9.49]

  • OFFLINE
    +marvin+
    Post: 13
    Post: 13
    Registrato il: 11/08/2006
    Città: SIRACUSA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 12/09/2006 11:56
    caspita,adesso capisco bene quanto deve essere colloso il composto...a me fino ad ora è venuto così solo una volta...
    si vede ke l'esperienza da buoni frutti... [SM=g27811]
  • OFFLINE
    wahoo
    Post: 25
    Post: 25
    Registrato il: 15/04/2007
    Città: TROINA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 21/04/2007 22:11
    complimenti per il lavoro ma mipotreste dire gli ingredienti di questo composto e le modalita di preparazione?
    grazie ciao

  • OFFLINE
    zolinad
    Post: 1.690
    Post: 1.690
    Registrato il: 21/04/2004
    Sesso: Maschile
    Fishingforum Vice Admin
    00 23/04/2007 15:45
    e' spiegato in largo e in lungo nel forum.... usa la funzione "cerca" .... [SM=g27811]


  • OFFLINE
    batibati123
    Post: 79
    Post: 77
    Registrato il: 25/02/2003
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 02/05/2008 09:37
    Ciao a tutti. Vorrei proporre a chi può e ne ha voglia se magari potrebbe postare il video di come effettua la montatura dall'inizio alla fine. Tra leggere come si fa e vederlo è tutta un'altra cosa. Sarebbe molto interessante per me vedere quella per la pesca ai cefali nel porto e a tal riguardo mi rivolgo soprtattutto a quello che per me ormai è un punto di riferimento, ANCIENTMYND, se puoi gentilmente postare un bel video che mostri come eseguire tutto dall'inizio [SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599].