È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




 
Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni : Tutte Le News Varie " Settembre 2006 "

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2007 18:47

Tutti contro il digitale terrestre

Il passaggio delle trasmissioni Tv sul solo digitale terrestre partirà solo in Val d'Aosta, mentre la Sardegna si tira fuori e crescono le polemiche.

News - 10-11-2005


Renato Soru, Governatore della SardegnaIl primo a sparare contro il digitale terrestre era stato Rupert Murdoch: in visita in Italia il mese scorso aveva cercato di convincere il suo vecchio amico e socio Silvio Berlusconi a introdurre un bonus per gli abbonamenti al ricevitore satellitare, come è stato rinnovato per il digitale terrestre nell'ultima Finanziaria.

Murdoch non è riuscito nell'intento ed è possibile che l'informazione di Sky, par condicio o meno, non sarà tanto tenera nei confronti del Cavaliere nei prossimi mesi; intanto Sky ricorrerà alla Unione Europea contro il bonus per il digitale, ritenuto un aiuto di Stato distorsivo della concorrenza.

Poi è arrivata l'interrogazione parlamentare, presentata negli scorsi giorni, dal deputato della Margherita Giorgio Merlo (giornalista Rai in aspettativa) sul fatto che la principale industria produttrice di decoder per il digitale terrestre in Italia sia di proprietà del fratello di Silvio Berlusconi, quel Paolo Berlusconi già condannato recentemente per altre attività economiche: in questo caso un bonus finanziato con i soldi pubblici favorirebbe ancora una volta la famiglia del Premier.

Come se non bastasse, ci si mette anche il Consiglio d'Amministrazione Rai: un grave deficit del bilancio Rai bloccherebbe di fatto i necessari investimenti per permettere il passaggio in toto del segnale Rai dall'analogico al digitale.

Infine la dichiarazione di Renato Soru, Presidente della Regione Sardegna, all'inserto finanziario della Repubblica di lunedì 7 novembre, che rimette in discussione l'accordo tra Regione Sardegna e Ministero delle Comunicazioni per far partire nella regione (l'altra è la Val d'Aosta) il digitale terrestre.

Soru dice di aver chiesto che il decoder fosse subito di tipo interattivo (con la connessione a Internet); invece il digitale terrestre che si vuole avviare nella sua regione è di tipo vecchio, utile solo a ricevere i programmi tradizionali e al massimo far guadagnare Mediaset sul calcio.

Anche Soru non scherza in quanto a conflitti di interessi: è il padrone di Tiscali, uno dei maggiori Internet provider europei e italiani; ultimamente, si sono intensificate le voci di un interesse a rilevare la quota di Soru in Tiscali da parte di Murdoch.

Solo la piccola Val d'Aosta sembra non fare storie: è confermato per il 31 gennaio 2006 lo spegnimento del segnale analogico in Aosta e 26 comuni limitrofi.

Chi non scherza, però, sono le associazioni dei consumatori: non accettano che i consumatori siano obbligati a una nuova spesa per godere di un servizio pubblico essenziale e che il bonus sia previsto solo per un decoder a testa; in più sono solo 200 milioni di euro i soldi a dispozione e molti abbonati potrebbero non goderne.

Chi tace, per ora, è Tronchetti Provera: interessato a vendere La7, e molto più interessato a portare il digitale terrestre sui telefonini della sua Tim, ha già sperimentato con successo l'interazione via Gprs tra telefonino e digitale terrestre, che potrebbe essere la via italiana all'interattività televisiva, ancora più che Internet.

Anche il centrosinistra dovrà definire una posizione unitaria sul digitale terrestre, che ancora non esiste.


[SM=x53614] [SM=x53614] [SM=x53614] [SM=x53614] [SM=x53614] [SM=x53614]



Niente soldi, niente digitale terrestre

Secondo il direttore generale della Rai, senza aumento del canone non ci potrà essere il potenziamento del digitale terrestre e l'analogico non verrà spento nel 2006.

News - 13-11-2005


"Il digitale è Rock ma la Rai è lenta", direbbe l'Adriano nazionale a proposito delle dichiarazioni rese dal nuovo direttore generale della Rai Alfredo Meocci alla Commissione di Vigilanza Rai a proposito di deficit dell'azienda televisiva pubblica e di impossibilità di rispettare la data del 31 Dicembre del 2006 per procedere allo spegnimento del segnale televisivo analogico e del passaggio delle trasmissioni televisive sul solo digitale terrestre.

Per Meocci la Rai ha un buco di 300 milioni di euro e si deve procedere a tagli anche degli investimenti sul digitale, a meno che non il Parlamento non conceda un aumento del canone televisivo di 5-6 euro alla Rai.

E' un fumine a ciel sereno perché il precedente direttore generale della Rai Flavio Cattaneo si era vantanto fino a pochi mesi fa che la "sua" Rai magari non era tanto forte in pluralismo, ma in fatto di conti sì, tanto da avere avuto un attivo di 80 milioni di euro che aveva preso il suo maggiore azionista, il Tesoro.

Per questo Cattaneo, oggi protagonista soprattutto delle cronache rosa e amministratore delegato di Terna ha ricevuto un premio di parecchie centinaia di migliaia di euro.

Per la Rai non si può procedere allo spegnimento del segnale televisivo analogico entro la fine del 2006, come è previsto dalla legge Gasparri, approvata dalla stessa maggioranza di centrodestra che ha nominato Meocci

Il neodirettore generale ha detto :"Non è come con la Tv a colori che chi non la possedeva poteva continuare a vedere le trasmissioni in bianco e nero, non possiamo togliere la Tv a chi non possiede ancora il decoder", ribadendo che a livello europeo il passaggio completo al digitale televisivo è previsto per il 2010 e non il 2006.

Questo significa che la percentuale di decoder digitali diffusa tra gli italiani è ancora bassa ma allota Rete4 deve chiudere, andare sul satellite, essere venduta da Berlusconi? Per Meocci il Presidente della Regione Sardegna Renato Soru, maggiore azionista nonché fondatore di Tiscali, non ha tutti i torti nel dire che gli attuali decoder digitali terrestri sono obsoleti e superati.

A questo punto assistiamo a uno strano ribaltamento delle parti: per il Ministro delle Comunicazioni Landolfi di An la richiesta dell'aumento del canone Rai non è accettabile, prima bisogna ridurre gli sprechi dell'azienda televisiva; il nuovo Presidente della Vigilanza Rai Paolo Gentiloni, deputato dell'opposizione, dichiara, alla trasmissione tv di Moncalvo su Rai2, che per finanziare il digitale l'aumento del canone ci potrebbe anche stare.

In questo caso vediamo che il centrodestra, preoccupato per un'eventuale sconfitta e perché l'attuale capoazienda Meocci non è più tanto fedele alla linea, non vuole dare troppi mezzi ad una Tv che considera già passata al nemico; è altrettanto preoccupante vedere l'opposizione, che si sente già un po' Governo, desiderare di aumentare una tassa come il canone Rai.

Si preparano come centrosinistra anche ad aumentare le tariffe ferroviarie per ammodernare i treni e pagare la Tav, le aeree per salvare l'Alitalia, le spese bancarie per salvare le banche, con tanti saluti alla difesa del potere d'acquisto che dovrebbe stare a cuore a partiti vicini ai lavoratori? Il centrodestra avrà sbagliato dando un contributo per l'acquisto dei decoder digitali terrestri ma il centrosinistra vuole sbagliare aumentando il canone Rai?

La battuta del comico Crozza, che su RockPolitik ha scherzato sul fatto che ci sono i soldi per i decoder ma non per le medicine ("e che facciamo? una puntura con la presascan") ha suscitato le ire del Ministro Landolfi che ha dichiarato che i comici non devono fare i politici e che una battuta del genere non dovrebbe trovare posto sulla Tv del servizio pubblico. Segno chiaro che il lupo perde i voti ma non il vizio di censurare.

Rimane cronica la mancanza di contenuti nuovi e innovativi, oltre alle partite di calcio; allo stato c'è solo una dichiarazione impegnativa del Presidente della Conferenza Episcopale Camillo Ruini che vuole un canale del digitale terrestre di ispirazione cattolica, essendo troppo bassa la percentuale di credenti che vede le trasmissioni di Sat2000 su Sky e i fedeli che seguono le trasmissioni tv sul network Corallo che raggruppa molte emittenti cattoliche locali (da Telenova di Milano a TeleCupole di Torino).

Sarebbe un canale digitale cattolico che si finanzierebbe con una quota dell'oto per mille, ma anche con la pubblicità, cosa non facile viste le polemiche sul sedere femminile nudo apparso recentemente su Famiglia Cristiana.

Anche le Poste Italiane guidate da Massimo Sarmi vorrebbero aprire un canale digitale interattivo per il Bancoposta, anche se questo palesemente stride con la decisione di tagliare 9.000 dipendenti del servizio postale e con la carenza di portalettere che affligge molte zone del Nord del Paese, con gravi ritardi nel recapito della corrispondenza. Meno Tv e più cartoline: forse è uno slogan un po' retrò ma le Poste potrebbero adottarlo.



[Modificato da lorette 13/11/2005 23.21]

13/11/2005 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Posa nuda per i cellulari per diventare capoclasse

Una ragazza di Udine avrebbe accettato di farsi fotografare in topless dai cellulari dei compagni per farsi eleggere capoclasse. Ma il vero scandalo è un altro.

News -13-11-2005


In questi giorni la Stampa di Torino e il Corriere della Sera hanno riportato il fatto che una ragazza di Udine avrebbe accettato di farsi fotografare in topless dai suoi compagni di classe, che l'hanno ripresa con i loro cellulari e videofonini e hanno poi mandato le immagini in Rete. La ragazza lo avrebbe fatto per avere i loro voti nelle elezioni per capoclasse.

Le autorità scolastiche, informate del fatto da alcune compagne della giovane (forse invidiose perché meno formose e fotografate?) avrebbero addirittura aperto un'inchiesta; non si sa se la ragazza in questione abbia poi vinto le elezioni, né se queste siano state invalidate o meno per voto di scambio.

La vicenda ricorda un po' quella di una quindicina di anni fa, cui tutti i quotidiani diedero grande risalto, di una ragazza di un liceo-bene di Milano a cui due compagni di classe avevano sollevato con la forza il maglione e fotografato il seno nudo; i ragazzi furono espulsi con grande scandalo dagli istituti scolastici e denunciati al tribunale dei minori, ma soprattutto furono processati e condannati da un'improvvisata-assemblea scolastica Tribunale del Popolo.

Qui, invece, oltre all'elemento della grande circolazione data alle immagini dalla Rete, c'è la dotazione di serie di macchine fotografiche, incorporate nei cellulari, di cui allora i giovani non disponevano e, naturalmente, il fatto che la ragazza sia stata più che consenziente. Nel frattempo anche la moda è cambiata e quest'anno è fatta da shorts, minigonne e top che lasciano ampiamente scoperto l'ombellico, per cui non ci vuole molto per liberare tutto il poco rimasto da scoprire.

Il vero scandalo in questa notizia data dalla stampa è il fatto che la stampa ne abbia dato notizia, per prima cosa, e poi ne abbia dato notizia come di uno scandalo o di una cosa sorprendente o immorale. Eppure gli stessi giornali ci hanno mostrato tante volte foto del sindaco di Milano Albertini in mutande sfilare per Dolce&Gabbana, in slip inaugurare una piscina, andare a cavallo vestito da vigile urbano; e poi Fini in tuta da sub, il ministro Alemmanno che scala le montagne, il ministro Martino che finge di essere un pilota di Top Gun (il nonno di Tom Cruise, ovviamente), e poi D'Alema che fa il risotto da Vespa, Bobo Craxi ai raccomandati, Fassino che si commuove dalla De Filippi, Berlusconi che fa le corna ai convegni ufficiali internazionali, l'onorevole Santachè che saluta con il medio gli stessi studenti, all'uscita del Parlamento.

Questa ragazza che mostra il seno giovane e nudo ai compagni, come avrà fatto tutta l'estate sulle vicine spiagge croate, dimostra solamente che la ragazza è sveglia e ha capito come si fa oggi la politica, come ci si procura i voti, adeguandosi ai canoni di comportamento dei maggiori politici italiani: oggi capoclasse, domani sindaco, deputato, sottosegretario e chi vivrà vedrà.

Le regole della politica sono diventate quelle dei reality show, dove giovani in topless fanno di tutto, per evitare (in questo caso) di essere nominate. Sono molto più simpatiche le quattro ragazze di Reggio Emilia che hanno presenziato a una sfilata militare del 4 novembre completamente nude, salvo un cappuccetto con i colori della pace (alla moda dei SenzaVolto) per protestare contro la presenza militare italiana in Iraq: sono così riuscite a farsi denunciare, contemporaneamente, per la nudità e il viso coperto.

Qualcuno potrebbe pensare che da parte dei maggiori editori ci sia un forte timore: se una ragazza di liceo mette le sue tette in Internet gratis, o al massimo per una manciata di voti, cosa può accadere ai vari giornali che pubblicano topless di Vip a tutto spiano? Potrebbero essere sostituiti, nel favore delle masse, da gratuiti blog studenteschi ed adolescenziali. Questo, forse, è il vero scandalo.





[Modificato da lorette 13/11/2005 23.16]

13/11/2005 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Buon compleanno, Firefox

A un anno dal rilascio del browser più controverso, un po' di dati ottimistici e qualche paura.

News -16-11-2005



La mappa europea di Firefox,
secondo XitiMonitor

Al momento del rilascio della versione 1.0, a novembre dello scorso anno, Firefox (FF), il navigatore web di mozilla.org, ha avuto un gradimento eccezionale.

Poi ci sono stati una crescita mozzafiato negli ultimi mesi del 2004, una progressione leggermente più lenta nella prima parte del 2005, e infine un ulteriore rallentamento verso luglio, sfociato nella momentanea inversione di segno di settembre, di cui si è occupata un po' tutta la stampa internazionale.

Nelle ultime settimane, alcuni controversi indicatori sembrano accreditarne la ripresa nei confronti di Internet Explorer (IE).

In questi giorni, mentre si festeggia il primo compleanno, è il momento di tirare alcune somme sul suo successo. Il 10% del mercato, annunciato come obiettivo finale dalla fondazione, è stato raggiunto dopo appena sei mesi.

Nei mesi successivi, il progresso è stato veramente poca cosa. Ci rallegriamo o no? Sulla questione le opinioni divergenti sono molte.

Da un lato c'è chi considera il risultato di mozilla.org una sconfitta, considerate le risorse impiegate, le aspettative della vigilia e il valore modesto dell'avversario, gravato da anni di mancato sviluppo. Dall'altro chi sembra accontentarsi di quello che passa il convento, e guarda al futuro con più ottimismo.

Alla XitiMonitor, società di analisi economiche, sembrano propendere per la seconda ipotesi, corroborando questa impressione con uno studio (in francese), riguardante in particolare l'Europa. I numeri sono di tutto rispetto: 32 nazioni e oltre 23 milioni di visite scrutinate sui siti campione.

Tra i dati più notevoli, quello della Finlandia, saldamente al primo posto con il 32% di utenti del panda rosso. Outsider a sorpresa, la Slovenia, con qualche decimo di punto di scarto.

Onorevoli piazzamenti per Germania (25,07%) e Repubblica Ceca (26,64%). L'Italia si situa nelle zone basse della classifica, col suo misero 11% scarso, ben al di sotto della media europea, al 16,75%, che, per inciso, è il più alto valore tra i continenti.

Altra ricerca interessante è quella che riguarda i giorni in cui FF tocca il massimo utilizzo. La percentuale è più alta di domenica, forse a causa della maggiore propensione al cambiamento degli utenti tra le mura domestiche.

Anche gli ottimisti analisti di XitiMonitor non possono nascondere la realtà: il rallentamento deciso della seconda metà del 2005 è sotto gli occhi di tutti. Forse non si può parlare di inversione di tendenza, ma di risultato modesto certamente sì.

Non sappiamo se il fatto si debba all'aver raggiunto lo zoccolo duro di IE. Oppure quanto conti il disamoramento di molti seguaci del free software, dovuto alle scelte di mozilla.org, come la creazione della corporation, l'accordo commerciale sempre più stretto con google, la presenza inquietante di Ito san nel board della fondazione.

La domanda fondamentale è: quando uscirà IE7, che ne sarà del risicato 11 % di Firefox?


17/11/2005 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'esperimento del phishing dal vivo

Falsi intervistatori hanno avvicinato turisti con la scusa di un sondaggio. Promettendo un buono per il ritiro di un cadeau, hanno raccolto con facilità numerose informazioni personali.

News - 16-11-2005



Foto di Teoman Yuksel

Basta una messinscena credibile e la promessa di un regalo per spingerci a fornire - senza farci troppe domande - informazioni di carattere personale a qualsiasi interlocutore dalla faccia onesta che ce le chieda. Eppure sono proprio queste le informazioni che quasi sempre usiamo per creare le password di accesso ai nostri conti correnti online o a portali di e-commerce di vario genere.

E' quanto ha dimostrato RSA Security con un semplice esperimento condotto a New York tra fine agosto e inizio settembre scorsi.

Armati di blocco e penna e indossando t-shirt con bene in vista la scritta "I LOVE NY", falsi intervistatori sono stati sguinzagliati a Central Park. Obiettivo: verificare quante informazioni riservate le persone erano disposte a fornire pensando di partecipare a un sondaggio sul turismo in città.

La messa in scena è stata deliberatamente costruita in modo da comunicare sicurezza e non generare sospetti sulla veridicità della situazione, esattamente come avviene nei "migliori" attacchi di phishing online, dove vengono usati marchi reali delle aziende e terminologia appropriata per trarre in inganno l'incauto navigatore.

L'esperimento è stato condotto tra il 24 agosto e il 6 settembre scorsi e le domande poste ai passanti - una volta verificato che si trattasse di turisti - erano del tipo più vario: dalle richieste più innocue e generiche - "E' la prima volta che visita New York?" - a domande più personali relativamente a nomi dei figli e degli animali domestici, cognome da nubile della madre, squadra del cuore, indirizzo completo, tecniche usate per creare le password, eccetera, per un totale di 18 domande. Gli intervistati sono stati 108.

I risultati dell'esperimento hanno dimostrato che la maggior parte delle persone fornisce senza problemi e con grande ingenuità informazioni personali. In particolare: - Oltre il 70% delle persone avvicinate ha fornito il nome da nubile della madre
- Oltre il 90% ha comunicato data e luogo di nascita
- Quasi l'85% ha fornito agli intervistatori nome, cognome, indirizzo ed email
- Quasi il 55% ha fornito dettagli sul come sceglie le password, senza chiedersi il motivo di una tale domanda nel contesto di un sondaggio sul turismo a New York

Interessante notare come le persone che non hanno accettato di fornire dettagli sulle modalità utilizzate per la scelta delle password abbiano motivato il rifiuto con il fatto che la richiesta era "troppo personale" o che non fornivano mai questo tipo di informazioni.

Eppure le stesse persone non hanno avuto alcun problema a fornire il nome della madre o la loro data di nascita, senza pensare che incrociando i dati personali e considerando che spesso le persone usano informazioni relative alla loro vita per creare le password (per facilitarne la memorizzazione o la riemissione in caso di smarrimento), un malintenzionato nemmeno troppo abile potrebbe usare tali informazioni per vari scopi illeciti su Internet.

Come proteggersi dunque? Vi consigliamo di: - non comunicare a nessuno le vostre password o le modalità con cui le create
- essere cauti nel fornire dati personali apparentemente innocui quali la data di nascita perché potrebbero essere usati per individuare le vostre password
- usare password diverse per i diversi conti online che possedete
- chiedere al vostro service provider (banca o Internet provider) se offre prodotti più sicuri delle password per proteggere i vostri conti dall'accesso non autorizzato.

(Nota: Al termine di ciascuna intervista, i dati raccolti sono stati immediatamente restituiti a chi li aveva forniti, svelando che non si trattava di un sondaggio reale).



[Modificato da lorette 17/11/2005 10.12]

17/11/2005 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Le fastidiose e pericolose telefonate di Tele2

Chiamate a chi ha rifiutato la pubblicità telefonica, servizio clienti a pagamento, inutilità di inviare un fax per evitare attivazioni non richieste.

News 20-11-2005


Che Tele2 faccia dei buoni prezzi è assodato, ma il rapporto con il cliente non può essere basato solo su bassi costi e non anche sulla trasparenza e il rispetto.

In questo periodo Tele2 sta portando avanti una campagna per la cosidetta "Bolletta Unica", cioè per affrancarsi dal canone Telecom Italia e molti clienti ricevono una chiamata da numeri riservati da operatori che chiamano a nome di Tele2 per proporre questa offerta. Spesso si tratta di clienti che hanno rifiutato sul questionario inviatogli dal loro gestore telefonico di ricevere pubblicità telefonica; questa indicazione è già riportata chiaramente nel sito web dell'Elenco Abbonati di Telecom Italia.

Capita che questi clienti vogliano presentare un reclamo per evitare che queste chiamate inopportune e illegali si ripetano; vogliono essere rassicurati sul fatto che non verrà loro attivato un abbonamento a Tele2 nonostante avessero esternato all'operatore il loro disinteresse per la proposta.

Chiamano il Servizio Clienti gratuito, ma l'operatore si dichiara assolutamente incompetente per questo tipo di reclami perché il suo compito è unicamente vendere abbonamenti; i clienti vengono rimandati a un numero di assistenza 848, che non è gratuito ma ha il costo di una chiamata urbana.

L'operatore dell'848 di Tele2 si dichiara anche lui incompetente ad acquisire reclami contro chiamate non rispettose della privacy e, onestamente, ammette che è inutile anche una lettera inviata per fax, in cui il cliente dichiari di non aver mai voluto sottoscrivere un abbonamento a Tele2.

Questi fax da parte del cliente hanno un tempo di gestione di almeno dieci giorni, mentre le domande di attivazione di un abbonamento a Tele2 vengono evase entro sette giorni: non c'è modo di precederle e schivare un'eventuale sottoscrizione fraudolenta a opera di qualche operatore poco corretto.


[Modificato da lorette 22/11/2005 22.26]

22/11/2005 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sopravvivere ai "disastri" del PC

Affrontare i problemi più comuni dell'hardware e trovare la soluzione ai malfunzionamenti del software; proteggere i dati da furti e smarrimenti; salvaguardare il PC da virus; utilizzare tecniche sicure di comunicazione wireless e di rete.

News - 22-11-2005


Malgrado il titolo, il libro copre un raggio di argomenti molto più vasto della semplice gestione del classico desktop. Il primo capitolo di "Sopravvivere ai disastri del PC" è dedicato alla perdita di dati in generale, che si parli di dati su supporti elettronici o di documenti cartacei; si passa poi ad argomenti più attinenti all'informatica sia per quanto riguarda hardware che software, ma anche i sistemi di trasmissione o le varie frodi in cui si rischia di incappare soprattutto attraverso la rete.

Il libro è di quelli da tenere a portata di mano quando succede un guaio, ha un utile e ben dettagliato indice generale all'inizio e un indice analitico alla fine; si sente la mancanza a volte di un piccolo glossario per alcuni termini di uso comune per chi ha una certa dimestichezza con i computer, ma di non così immediata comprensione per chi invece è alle prime armi; i contenuti infatti sono adatti sia a chi si avvicina per la prima volta all'informatica e a Internet, sia a chi già esperto desidera addentrarsi in campi più delicati come l'installazione, gestione e configurazione di una rete wireless casalinga.

In alcuni capitoli le istruzioni solo per Windows 2000 / XP e per applicativi Microsoft sono molto evidenti, in modo quasi fastidioso per chi usufruisca di un sistema operativo datato o alternativo oppure di qualcuno dei sempre più diffusi programmi open source.

L'inizio del libro è stato un po' spiazzante per la poca attinenza dell'argomento trattato con il titolo, ma nel proseguire la lettura è possibile apprezzarne l'indubbia utilità anche in argomenti normalmente gestiti con troppa faciloneria quali l'uso degli instant messenger o l'importanza del backup.

Anche se si tratta principalmente di un libro da usare nel momento in cui si incappa in un determinato problema, per un migliore uso dei contenuti è opportuna una scorsa generale, perché per molti argomenti si trattano anche i passi da fare per evitare di trovarsi nei guai, che si parli di un virus, dell'alimentatore rotto o del furto del portatile all'aeroporto.

22/11/2005 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Disinnescare la bomba Negroponte

Consigli ai signori dell'informatica per rendere innocuo il PC da cento dollari.

News - 23-11-2005


Care multinazionali dell'IT, cari giganti del software e dell'hardware, questo articolo è rivolto a voi.

Siete preoccupati per la comparsa del portatile a manovella del MIT Media Lab? Ritenete quell'apparecchio una minaccia per la vostra egemonia nel mercato dell'hi-tech, la potenziale fine del drenaggio di risorse economiche a danno degli utenti?

Siete convinti che, se il popolo bue apre gli occhi su che cosa è veramente necessario per l'utente standard (scrivere, comunicare, gestire un ufficio, usare l'Internet) potreste essere cancellate dal mercato? Paura, eh?

Avete ragione. Ma non tutto è perduto: siete ancora in tempo per prendere provvedimenti. Basta fare un po' di disinformazione, creare un po' di fumo e, voilà: il gioco è fatto. Su, dai, non è difficile, avete mostrato di saperlo fare in altre occasioni. Provate a seguire queste semplici regolette.

Primo: banalizzate. Riducete tutto a un'operazione mediatica. Dite che nel terzo mondo i computer non servono, i bambini non lo usano. Il fatto che Negroponte abbia lavorato in Cambogia con bimbi e portatili, non vi deve scoraggiare: la gente mica lo sa.

Se proprio vi trovate in difficoltà, pronunciate la parola magica: vaporware. Bollate i vostri avversari come portatori di fuffa, fanfaroni e smargiassi, anche se si tratta dei più famosi e pagati esperti del mondo.

Secondo: rilanciate. I paesi poveri non hanno denaro, per pagare 100 dollari. Voi potete offrire la stessa cosa gratis: regalate PC a basso costo, direttamente collegati in Internet attraverso il vostro sito di e-commerce.

Ah, mi raccomando: non date queste macchine ai bambini poveri, sennò col cavolo che rientrate dell'investimento. Ai media basterà comunque che questa iniziativa esista, e che sia più economica di quella di Negroponte.

Terzo: fate svolgere qualche indagine a qualche analista indipendente. Qualcuno che getta un po' di fango a pagamento lo trovate sempre. Poi ultimamente ci sono i saldi: tre indagini con risultati shock, al prezzo di due.

Quarto: inveite sull'avversario. Il Media Lab avrà qualche punto debole, no? Dite per esempio che è americano, così fate leva su nervi ancora in tensione per la guerra in Iraq. Come dite? Siete americani anche voi? Ecchissenefrega!

Quinto: portate un po' di sfiga, cribbio. Pronosticate difficoltà tecniche insormontabili, siate duramente scettici sulla possibilità di realizzare una rete efficiente (anche se questa non è tra gli obiettivi primari del progetto). Parlare degli sciacalli che ruberanno gran parte dei PC è di sicuro effetto: non lesinate toni da tragedia, anche se vi sembrerà di essere voi, gli sciacalli.

Sesto, ridicolizzate. Fate ironia sulla manovella, come se questa non servisse in situazioni di emergenza: no, voi fingete che sia l'unica fonte di energia conosciuta. E descrivete i poveri africanini col braccio ipertrofico a causa dell'eccesso di manovella.

Non fate i taccagni: tirate fuori un bel po' di quattrini, dovrà essere un'impresa mediatica senza precedenti. Coprite le riviste e i siti web con pubblicità e redazionali d'autore.

Questa volta ne va della vostra esistenza: se l'idea prende piede nel terzo mondo, a qualcuno verrà in mente di portarne un po' qui da noi. E allora, addio pacchia.

22/11/2005 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 387
Post: 4
Registrato il: 23/01/2003
Sesso: Maschile
Pescatore
Re:

Scritto da: lorette 17/11/2005 10.20
Rootkit, la nuova ondata di malware invisibile

Recentemente è sorta una grande discussione in merito ai rootkit e al tipo di minaccia che essi rappresentano.
Questo articolo intende fornire una spiegazione di base
sui rootkit e sulle modalità con cui questa può essere sfruttata dagli autori di malware per infiltrarsi
all'interno dei computer in maniera estremamente
difficile da rilevare e neutralizzare.

News - 16-11-2005



Il peluche Tim

Il nome "rootkit" deriva dal termine "root", ovvero la figura del "superuser" nei sistemi operativi appartenenti alla famiglia UNIX. Negli anni Ottanta gli hacker erano soliti penetrare all'interno di macchine UNIX per installare un programma che, di fatto, apriva una backdoor al loro interno consentendo di rientrarvi in qualunque momento con tutti i privilegi di "root". Il termine "rootkit" è ora usato in modo similare dai moderni ricercatori anche programmi basati su Windows.

Il sistema operativo fornisce ai programmatori un insieme di funzioni di base utilizzabili per effettuare azioni comuni come aprire un file o stabilire una connessione di rete. Questo set di funzioni è conosciuto come API (Application Programmer's Interface). I rootkit intercettano particolari funzioni della API in modo tale che le informazioni restituite da queste ultime siano false.

Immaginiamo cosa potrebbe fare un rootkit che si impossessasse di una funzione relativa ai file: potrebbe facilmente impedire la visualizzazione di un certo file o di una determinata cartella sul disco. Potrebbe nascondere se stesso e qualunque altro file agli occhi di qualsiasi programma, da Windows Explorer fino al semplice comando "dir".

Potente, vero? Ma non è finita qui. Un rootkit potrebbe nascondere la presenza di programmi pericolosi attivi nel sistema così come qualunque elemento del registry modificato per i propri scopi. Ecco perché i rootkit stanno diventando così popolari tra gli autori di malware: come minimo, garantiscono loro un manto d'invisibilità.

Va bene, ma come fanno tutto questo?

I rootkit possono dirottare le chiamate a funzioni del sistema operativo e restituire informazioni fasulle. Ma come riescono a far ciò?

Esistono due strategie principali per questo scopo, corrispondenti alla loro classificazione: rootkit funzionanti in user-mode e rootkit attivi in kernel-mode.

Nei microprocessori moderni i programmi possono girare in kernel-mode o in user-mode. La differenza principale risiede nel livello di accesso agli altri programmi residenti in memoria. I programmi kernel-mode possono accedere a tutta la memoria (possono sovrascrivere qualunque altro dato o programma e compiere qualsiasi operazione immaginabile), mentre i programmi user-mode sono confinati in un proprio spazio di memoria e non possono influire su aree esterne. La distinzione tra queste due modalità permette di ottenere ambienti di calcolo molto più sicuri, come ad esempio può essere Windows XP rispetto a Windows 9x.

Esistono metodi per alterare il comportamento del sistema anche in user-mode, cosa che i moderni programmi spyware hanno spesso messo a frutto per loro tornaconto, ma girare in kernel-mode è l'obiettivo per antonomasia di qualunque attaccante. Un programma pericoloso capace di installarsi come driver in kernel-mode potrebbe manipolare qualunque struttura di dati presente in memoria, persino il codice del sistema operativo. I puntatori alle funzioni delle API si troverebbero a puntare invece al codice del rootkit.

Si noti qui l'uso del termine "driver": solamente i device driver possono ottenere un livello di accesso così alto. I permessi sono elementi vitali per la sicurezza di una rete: se tutti gli utenti disponessero dei privilegi dell'amministratore, chiunque sarebbe in grado di caricare driver - anche quelli pericolosi. Sebbene di ciò si sia già parlato in passato, le nuove minacce kernel-mode evidenziano la necessità di considerare anche quest'elemento ai fini della sicurezza aziendale quando si progettano nuovi sistemi. Se ci fossero meno utenti dotati dei privilegi dell'amministratore, i rootkit sarebbero una minaccia meno grave.

È vero che sviluppare un rootkit è una cosa difficile. Tuttavia lo sviluppo continuo di queste minacce è per sua natura aperto, e il codice sorgente necessario a creare rootkit è liberamente scaricabile da Internet. Proprio come altre tipologie di malware registrate di recente, diventa liberamente disponibile sempre più codice di questo genere - e il suo formato modulare permette anche a personaggi inesperti di aggiungerlo con relativa facilità ai loro programmi nonostante la complessità intrinseca dei rootkit.

La connessione tra bot e spyware

I rootkit sono essenzialmente una tecnologia: per loro natura non sono dunque né buoni né cattivi. Piuttosto, vengono sempre più frequentemente usati come sistema per rendere invisibile spyware o altro malware. E poiché i rootkit sono facilmente disponibili, i creatori di worm bot hanno iniziato a nascondere le loro creazioni dietro la cortina dei rootkit allo scopo di non farsi individuare per un tempo più lungo.

Ciò significa che in futuro potremo attenderci un aumento dei casi di rootkit rilevati. Dal punto di vista di un attaccante, saltare sul carro dei rootkit presenta diversi vantaggi: codice sorgente liberamente scaricabile e un meccanismo di rilevamento separato che, se scoperto, non inficia in ogni caso il programma principale.

La sfida degli antivirus: intercettazione ed eliminazione

Il problema che deve affrontare ora la maggior parte degli antivirus riguarda il rilevamento dei rootkit: la difficoltà deriva dal fatto che il malware protetto dai rootkit risulta installato a livello di sistema, per cui le tradizionali tecniche di scansione antivirus non sono efficaci - e il malware può continuare a funzionare indisturbato.

Le tre aree in cui le aziende possono concentrare l'intercettazione dei rootkit sono le seguenti:
1. Intervento. Rilevare e fermare il rootkit prima che infetti il sistema; per questo si può usare il meccanismo di verifica delle segnature (o firme) dei programmi di installazione.
2. Rilevamento comportamentale. Rilevare il rootkit mentre viene installato sul sistema. In teoria è possibile analizzare il comportamento dei programmi in esecuzione evidenziando le azioni simili a quelle tipiche di un rootkit. Un problema è dato dal fatto che tecniche di questo genere sono facilmente preda di falsi positivi, dato che programmi legittimi possono presentare schemi di comportamento simili (è il caso ad esempio dei normali device driver). Questo è pertanto un modo rischioso per rilevare i rootkit.
3. Pulizia. Rilevare i rootkit una volta che sono installati. L'obiettivo è quello di scoprire i driver fasulli mentre sono attivi, intercettando una loro porzione non nascosta.

Come accade con tutto il resto del malware, anche le tecniche dei rootkit sono in costante evoluzione e i loro autori scoprono nuovi metodi per nascondere processi, file e registry in maniera efficace contrastando i tentativi dei produttori di antivirus di rilevarli. Si tratta di una battaglia senza soste che potrebbe non avere mai fine, anche se è chiaro che i rootkit non sono destinati a scomparire e continueranno anzi a presentare una sfida alquanto seria. I produttori di antivirus devono concentrarsi sui sistemi per intercettare, rilevare e neutralizzare questa minaccia crescente.




[SM=g27811]
Ottimo articolo. Il problema dei sistemi informatici moderni è dato proprio dai malware più che dai virus in senso classico. E la cosa assurda è che l'invasione può avvenire anche sotto la protezione di un antivirus non aggiornatissimo e in modo banale ci si ritrova la system32 invasa da dll bastarde. [SM=x53601]
Scrivere una rootkit è alquanto difficile e anche col sorgente in mano bisogna avere competenze solide in c e soprattutto assembler per poter creare una sorta di processo invisibile.

Tutto questo può essere frutto di personaggi anarchici e rivoluzionari??
Boh
22/11/2005 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il filtro per i bambini

Un filtro in abbonamento per la navigazione protetta dei bambini, anche per l'Adsl e per chi usa Linux.


News - 23-11-2005


Tra poco sarà Natale ed è impossibile non pensare a bambini e a regali, spesso inutili, tra cui non mancano mai già nella più tenera età il Pc e il cellulare. Far fare al proprio bambino l'esperienza della navigazione libera in Rete è un indispensabile esperienza educativa, al pari della lettura e della Tv, in cui però il genitore deve accompagnare il bambino, non lasciarlo solo, evitargli, per quanto possibile, incontri negativi o pericolosi.

Nessun software, nessun filtro per la navigazione protetta può sostituire la presenza del genitore e dell'insegnante e il loro ruolo educativo ma, certamente, può aiutarlo. Questo è l'intento che, da qualche anno, persegue Davide, associazione No-Profit di volontari, nata in provincia di Torino, che ha realizzato forse l'unico filtro italiano on line, continuamente aggiornato, che impedisce la visione di sito contenenti pornografia, pedofilia e violenza.

L'abbonamento Davide Home Adsl Club funziona su tutti i collegamenti a banda larga (Fastweb compreso), è annuale e costa 60 euro, attivabile on line; c'è anche un numero verde per l'assistenza. Adesso c'è anche un Software Connector per chi usa Linux.

22/11/2005 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mondiali: pronto sito in italiano

L'idea nasce da una sinergia tra il portale Yahoo e la Fifa

MILANO - 1 DIC - 05




Il sito dei Mondiali sara'anche italiano.
E' questa la novita' nata da una sinergia tra
Yahoo partner ufficiale di Germania 2006 e la Fifa.
Grazie a questa partnership dal 9 dicembre i tifosi
di tutto il mondo potranno seguire in diretta e
attraverso 'foto feed' il sorteggio che si terra'
a Lipsia per i prossimi mondiali,
digitando --> MY WEBPAGE
All'interno del sito si potranno inoltre
seguire le partite in 'diretta scritta',
e vedere video che ripercorrono la storia dei Mondiali.

03/12/2005 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Tv Adsl di Telecom

Dal 2 dicembre sarà possibile aderire alla Internet Tv: Adsl flat più decoder e telecomando.

News - 02-12-2005


Dopo mesi di "effetto annuncio", finalmente dal 2 Dicembre sarà possibile abbonarsi alla IpTv, la Tv su Internet di Telecom Italia che si chiamerà "Alice Home Tv".Per ora sarà l'offerta sarà disponibile solo per gli abbonati Telecom Italia di Roma, Milano, Bologna e Palermo ma da gennaio si partirà in altre 17 città italiane: Bari, Napoli, Padova, Cagliari, Genova, Firenze, Alessandria, Modena, Venezia, Verona, Torino, Trieste, Catania, Brescia, Biella, Sondrio, Reggio Emilia).

L'offerta base comprende un collegamento Adsl flat(senza limiti di tempo),il modem Adsl-EWi-Fi, il decoder, il telecomando, un numerotelefonico aggiuntivo rispetto a quello della linea tradizionale dell'abitazione e l'abilitazione al pacchetto di servizi Alice Voice(telefonate via Voip illimitate con pagamento di un canone aggiuntivo), con la possibilità di avere fino a 5 numeri telefonici aggiuntivi, ed effettuare fino a 3 telefonate contemporaneamente.

Tutto questo a un canone mensile di 45,90 euro, che non comprende però l'acquisto dei contenuti che si pagano a parte, come i film a 3 euro l'uno o all'abbonamento per le partite di calcio della squadra preferita a 11 euro al mese o le partite di basket a 1 euro l'una.

E' prevista anche la realizzazione di un canale Tv di informazione economica, realizzato da La7 e la Camera di Commercio di Milano indirizzato alle imprese, fruibile esclusivamente sulla Tv via Adsl di Telecom Italia.

Per l'assistenza commericiale e tecnica al nuovo servzio sarà istituito un numero verde dedicato: 800.187.800.

Da febbraio 2006 sarebbe previsto il lancio dell'offerta di connessione a Internet su tecnologia ADSL 2 Plus che consente velocità di accesso fino a 20 Megabit al secondo in ricezione. Tutti i clienti Alice Home TV disporranno progressivamente di un collegamento a 20 Megabit al secondo.

03/12/2005 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Telecom cambia il capo delle intercettazioni

Dopo le polemiche dei mesi passati sulla struttura che segue le intercettazioni Telecom Italia modifica responsabile e organizzazione che le segue.

News - 02-12-2005


Nei mesi scorsi si è parlato a lungo sulla stampa quotidiana e periodica delle questioni legate alla famosa SuperAmanda, la cui esistenza Telecom Italia ha ufficialmente smentito ed è rimasto più come progetto di una centrale unica in grado di realizzare il monitoraggio più pervasivo di tutte le comunicazioni elettroniche: fax, Sms, e-mail, telefonate fisse e mobili.

Si era vociferato anche a lungo delle vicende giudiziarie legate al nome dell'allora capo della Security di Telecom Italia,ora non più in servizio ed ex sottoufficiale dei Ros, responsabile della sicurezza aziendale interna di Telecom Italia da cui, dalla sua costituzione, dipendeva il Cnag, il Centro Nazionale per l'Autorità Giudiziaria, che segue le intercettazioni su telefono fisso, autorizzate debitamente dalla magistratura.

Per evitare le polemiche dei mesi scorsi Telecom Italia ha ristrutturato il settore che segue le intercettazioni, cominciando dai responsabili. Ha tolto la competenza alla Security e l'ha collocata in una speciale "Unità per i Servizi all'Autorità Giudiziaria", che si occuperà di fisso e mobile, quindi unificherà gli attuali servizi Telecom Italia e Tim, che sarà guidata direttamente da Aldo Cappuccio, capo degli affari legali di Telecom Italia, che di questo risponderà direttamente a Carlo Buora, l'amministratore delegato di Telecom Italia che affianca Riccardo Ruggiero e ha la delega per gli investimenti e la finanza.

Un più stretto controllo da parte del vertice aziendale dovrebbe mettere al riparo la delicata funzione delle intercettazioni dal rischio sempre possibile di abusi.

03/12/2005 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Battaglia politica in Massachusetts

Rissa da cortile nel fulcro della guerra tra copyright
e opensource. Ma in Italia non va tanto meglio.

News - 02-12-2005


Quando si parla di potere e di denaro, gli schieramenti possono sorprendereLo stato USA del Massachusetts è sicuramente l'epicentro mondiale della lotta tra multinazionali della proprietà intellettuale e il fronte del Free Libre Open Source Software (FLOSS).

Lì trova sede il Mit Media Lab di Nicholas Negroponte, padre di One Laptop Per Child (un portatile per ogni bambino), il progetto che potrebbe assestare un colpo terribile alle multinazionali dell'IT.

All'interno degli stessi confini statali, si sta combattendo la cruciale battaglia per i formati aperti dei documenti. Lo stato ha imposto, infatti, l'uso dei formati OpenDocument agli uffici pubblici. E siccome Microsoft, nonostante i comunicati concilianti, rifiuta di adottare questo standard, dal 1 gennaio 2007, Office sarà ufficialmente fuori dall'amministrazione pubblica del Massachusetts.

Mitt Romney, il governatore repubblicano, ed il suo responsabile per i servizi informativi, Peter Quinn, sostengono i formati aperti a spada tratta. Per questo, Microsoft si è alleata con i loro avversari politici, i democratici.

Come tradizione in Massachusetts, si gioca davvero pesante. L'ultima mossa è l'accusa di Peter Quinn per corruzione perché è stato invitato alle conferenze sui formati aperti a spese degli organizzatori.

A sostenere la battaglia, due vecchie volpi democratiche, il segretario di stato William Galvin, e un potente senatore, Mark Pacheco. Che dietro di loro ci sia Microsoft non è un mistero, visto che molte associazioni che si oppongono ai progetti statali sono state fondate proprio dall'azienda di Mr. Gates.

Sullo sfondo della vicenda, le elezioni del prossimo anno per il rinnovo del governatore, che vedranno Romney opporsi a un candidato democratico ancora da scegliere. Chi, tra i contendenti, riuscirà ad accaparrarsi il cospicuo assegno di zio Bill, a sostegno della campagna elettorale?

Per completezza di informazione, ricordiamo che dietro i repubblicani c'è anche il main sponsor di OpenOffice: Sun Microsystems, società non certo paragonabile al colosso di Redmond, ma ben più influente dello squattrinato movimento FLOSS.

Questa è l'America, bellezza. Democratici e repubblicani si comportano, qui come altrove, solo come raccoglitori di contributi, a disposizione di questo o quel potere di turno. Sono tempi duri per chi aveva affidato al movimento FLOSS le speranze per un cambiamento dell'economia, della politica, della società.

In Italia c'è poco da ridere: anche qui la politica tradizionale non sembra avere risposte per le istanze del movimento. L'attuale maggioranza, per esempio, è palesemente spalmata sulle posizioni delle multinazionali (vedi decreto Urbani e similia).

Neppure nel programma dell'Unione sembra esserci traccia del modello opensource come motore di sviluppo economico sano, pluralista e micronizzato.

Latita pure l'attenzione di tutte le forze in campo, se si esclude il solito Cortiana, sui temi che saranno decisivi nel mondo che verrà: la condivisione del sapere, la proprietà intellettuale, l'accessibilità ai contenuti multimediali.

È duro ammetterlo, ma ci sono paesi, considerati "da terzo mondo", ben più avanti di noi su questi aspetti.

03/12/2005 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Venti milioni di italiani in Rete

Il Censis fotografa il rapporto
degli italiani con la Rete:
sempre più gli italiani "connessi".

News -07-12-2005


Il Censis, come sempre, descrive con estrema puntualità le grandi tendenze degli italiani rispetto al lavoro, al tempo libero e alle tecnologie. Il 39° Rapporto del Censis sullo stato del Paese ci presenta un'Italia sempre più fortemente digitalizzata e connessa(uplugged direbbero gli anglosassoni).

Nel 2005 gli utenti Internet, sono diventati in Italia circa 20 milioni, ovvero il 42,7% della popolazione adulta: "i sempre connessi", che usano la Rete sia da casa che dall'ufficio, sono il 17%. Cresce del 20% quota degli utenti Adsl, che passa in un solo anno dal 27,5% al 56,7%.

Dieci milioni di italiani, più della metà degli utenti di Internet, usano la Rete prima di fare un acquisto, consultando i siti delle aziende, mentre solo tre milioni acquistano in Rete.

"Vivono in piena era digitale - rileva il Censis - relazionale, mediatica, innovativa, mondializzata, al 2005, 10 milioni e 200.000 italiani, pari al 20,5% della popolazione"

08/12/2005 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sospensione della flat per linee dial-up

Il Tribunale di Milano potrebbe accogliere la
dei concorrenti e sospendere la tariffa piatta
di Telecom Italia: un danno per i consumatori.

News - 07-12-2005


Una richiesta che da anni le Associazioni dei consumatori hanno avanzato, inascoltati, a Telecom Italia era l'istituzione di una tariffa "No Stop" per la navigazione in Internet dial-up che venisse incontro ai tantissimi che non possono avere l'Adsl perché vivono in zone non coperte, ancora troppe, o non vogliono l'Adsl ma nemeno sopportare costi troppo elevati per navigare.

Finalmente, questa estate la Telecom lancia la sua "Teleconomy Internet": 12 euro al mese per navigare dial-up senza limiti e sono diverse centinaia di migliaia di abbonati che vi aderiscono subito, ma i concorrenti di Telecom Italia, organizzati nell'Aiip, l'Associazione Italiana degli Internet Provider, ricorrono contro la tariffa perché la ritengono una manovra per tagliarli fuori definitivamente, perché non possono proporla senza perderci.

Il Tribunale di Milano in questi giorni potrebbe decidere di accogliere il ricorso, sospendendo la commercializzazione dell'offerta ma non la tariffa a quanti vi si sono già abbonati: meno male, anche se così si introduce una prima discriminazione tra clienti.

Un eventuale provvedimento del giudice danneggerebbe innanzitutto gli utenti di Internet, prima che Telecom Italia. E' assolutamente vero, lo abbiamo scritto tante volte, che Telecom Italia non fa abbastanza per investire e offrire a tutti l'Adsl, approfitta e ha approfittato di una situazione di monopolio o quasi, di fatto, nell'Adsl per sfavorire i concorrenti e per non fornire un adeguato servizio di assistenza tecnica ai clienti Adsl, e che una possibile separazione istituzionale e societaria della Rete di Telecom Italia dalla sua area commerciale potrebbe evitare gli abusi della sua posizione dominante. Certamente, non è però una buona strategia per ridurre il digital divide e le discriminazioni in ordine ai diritti costituzionali di comunicazione e di informazione abolire una tariffa che poteva permettere l'accesso alla Rete a prezzi accettabili ai più.

Un conto sono le lotte tra imprese e un conto i diritti dei consumatori che sembra non trovino nemmeno a "Berlino", o meglio a Napoli, sede dell'Authority per le Tlc un garante adeguato.

08/12/2005 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Prodi e la privacy

Il sito Governareper chiede ai sostenitori di Prodi
di fornire le e-mail dei propri amici,
allo scopo di inviare loro propaganda elettorale.
Ma ciò potrebbe costituire violazione
delle norme sulle privacy.

News -07-12-2005


Giulio Santagata, un deputato bolognese con una leggera somiglianza con Guccini, è il capo della campagna elettorale di Romano Prodi. Nei giorni scorsi ha inviato un'e-mail a tutti gli iscritti al sito Governareper.com per sollecitare la loro partecipazione alla campagna elettorale per Prodi premier che si concluderà il 9 aprile 2006. Nell'e-mail ai sostenitori di Prodi si chiedono, oltre alle molte cose utili e positive, anche cinque indirizzi e-mail di amici.

Il fatto è passato inosservato a molti commentatori e solo Luca Ajroldi, già importante giornalista televisivo e oggi soprattutto blogger, ha rilevato come questo tipo di richiesta possa sfociare nello spamming. Le normative sulla campagna elettorale via e-mail sono molto rigorose: non si possono utilizzare indirizzi e-mail per sollecitare il voto senza avere avuto, in precedenza, il consenso del titolare; non si possono nemmeno utilizzare, per propaganda elettorale o politica, gli archivi di indirizzi e-mail di newsletter o di aziende che ricevono già normalmente pubblicità commerciale.

Il bello è che questa normativa è stata emanata in occasione delle elezioni europee da Stefano Rodotà, che allora era Garante della Privacy e che dopo aver lasciato l'Authority è stato anche Garante delle Primarie che hanno incoronato Prodi candidato Premier del Centrosinistra. L'attuale Garante della Privacy Franco Pizzetti, inoltre, è stato consigliere di Prodi a Palazzo Chigi ed è considerato ancora molto vicino al Professore Bolognese.

Sarebbe anche auspicabile che i più importanti Provider italiani come Virgilio, oggi Alice, Libero e anche Google.it assumessero una posizione equilibrata in occasione delle prossima campagna elettorale, autoregolamentandosi. La legge sulla par condicio, infatti, non dice niente sul Web e sarebbe opportuno cercare di evitare una presenza spropozionata di alcune forze politiche negli spazi pubblicitari e nei link sponsorizzati, poichè pare che Berlusconi si stia muovendo con ampia dovizia di mezzi anche sul fronte della pubblicità on line.

08/12/2005 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Siae rimborsa solo alcuni autori
Alcuni autori stanno ricevendo i proventi delle fotocopie
realizzate nelle biblioteche e nelle copisterie.
Ma molti altri restano a bocca asciutta.

News - 07-12-2005


E' in corso da parte della SIAE il rimborso dei mancati diritti d'autore nei confronti di tutti gli autori e gli editori di cui sono state fotocopiate le opere nelle copisterie o nelle biblioteche pubbliche, private e degli atenei.

Lodevole iniziativa, ma è estremamente prevedibile che l'azione, più che a tutelare gli autori, vada a esclusivo beneficio degli iscritti alla stessa SIAE.

Dal sito dell'associazione si legge: "La SIAE è la Società Italiana degli Autori ed Editori. La sua funzione istituzionale è la tutela del diritto d'autore. La SIAE amministra le opere di oltre 71.000 aderenti facendo sì che per ogni sfruttamento di un'opera sia corrisposto all'autore e all'editore un adeguato compenso."

In breve, chi rimborserà il laureato la cui tesi di laurea è stata fotocopiata (a buon diritto) da chi ha pagato una copisteria fior di quattrini per il servizio? E quali e quanti diritti incasserà il professore universitario che, per rendere la sua opera disponibile al maggior numero di studenti, la fa pubblicare dalla tipografia locale a costi contenuti, ma non può accontentare le richieste di un numero alto di studenti?

Il diritto d'autore di tutti continua a essere calpestato a favore dei privilegi d'autore di pochi.

08/12/2005 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Quelli del 187 giocheranno al Grande Fratello

Nel prossimo anno verrà utilizzato il reality show
per la formazione degli operatori del 187,
come è già stato fatto in Tim.

News - 07-12-2005


L'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori proibisce l'uso di strumenti audiovisivi per il controllo dei dipendenti. Nato, in pratica, per proibire le telecamere a circuito chiuso in fabbriche e uffici, è stato utilizzato, per estensione e analogia, per evitare un uso indebito dei sistemi informatici per controllare a distanza i lavoratori.

In Italia, ad esempio, c'è chi, ispirandosi al serial di successo "Camera Cafè", ha deciso di piazzare telecamere nei corridoi dell'azienda, per spiare cosa fanno e quanto ci stanno i dipendenti, magari con la scusa della sicurezza. E' il caso di Eutelia, "l'azienda leader degli 899", denunciata per violazione dell'art. 4 dai Sindacati confederali.

C'è chi, invece, propone il Grande Fratello nei Call Center sotto forma di gioco, con tanto di nomination: è il caso della TIM, dove il gioco formativo "Get Power" ha ripreso mille operatori, proponendoli al voto attraverso MMS e SMS, per tutto il 2005.

Nel quadro dell'integrazione fortissima, a cominciare dalla gestione del personale, voluta da Tronchetti, è quasi sicuro che il Grande Fratello verrà esteso al 187, il servizio clienti della telefonia fissa che è un po' il punto dolente dell'organizzazione Telecom Italia.

C'è da sperare che al 187 e al 119 venga esteso anche un altro progetto TIM, di valenza certamente più seria: un periodo di "full immersion" di dirigenti e quadri aziendali con la cuffia in testa e in risposta ai clienti, affiancando gli operatori, per capire problemi ed esigenze dei clienti stessi.

Come suggerimento ai sempre più creativi formatori Telecom Italia ci permettiamo di avanzare: corsi di training autogeno per permettere agli operatori di rilassarsi tra un match e l'altro contro i clienti.

08/12/2005 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pechino 2008 sarà opensource?

Per una mera questione di denaro,
le prossime olimpiadi potrebbero avere un
sistema informativo a sorgente aperto.

News - 07-12-2005


Olimpiadi opensource: una realtà, forse, nel 2008Le olimpiadi del 2008 di Pechino potrebbero essere i primi giochi open source della storia. La tecnologia a codice sorgente aperto sarà raccomandata dal partner tecnico del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), Atos Origin, con l'assenso dei subappaltatori, tra cui troviamo nomi importanti come Hewlett-Packard e IBM.

La notizia nasce da alcune dichiarazioni rilasciate a CNet News da Claude Philipps, responsabile per Atos Origin del sistema informativo delle olimpiadi invernali Torino 2006.

"Abbiamo intenzione di fare questa innovativa proposta per Pechino. Il risparmio sulle licenze sarà notevolissimo," ha dichiarato Phillipps. Ovviamente, la decisione finale spetterà al CIO, ma l'intenzione del partner tecnico ha la sua importanza.

Il focus del problema sta nel supporto. Chi mastica di opensource sa che questo sistema toglie l'onere dell'assistenza al licenziante (che non ha più ragione d'essere) e lo trasferisce a tecnici locali. È uno dei maggiori vantaggi di questa filosofia tecnologica.

"Ma in Cina, "dice Phillipps, "non ci sono tutte le piccole aziende IT che abbiamo in qui in Europa o negli Stati Uniti". La questione è meno banale di quanto sembri, visto che la gestione del sistema informativo olimpico è uno sforzo enorme.

Come spesso accade, decisioni epocali che implicano l'adozione dell'opensource non nascono dai vantaggi tecnici conseguibili, come la sicurezza e l'efficacia dei processi.

Nè tantomeno sono presi in considerazione i motivi socio-economici, come lo stimolo all'economia locale. Quello che conta sono le palanche risparmiate in licenze. Ma l'affare è grosso, e il movimento FLOSS può accontentarsi.

Si tratta di 1.200 persone occupate, compresi gli 800 volontari, 450 server, 4700 PC client e 700 stampanti. E, in più, per questa edizione, ci sarà l'esordio delle reti wireless.

Di solito, le scelte tecnologiche dei giochi olimpici sono abbastanza conservative, a causa di scadenze inderogabili e di un particolare bisogno di sicurezza. Per questo le reti senza fili non sono mai state prese in considerazione.

Ma a Pechino 2008, la musica cambierà. "A Torino 2006 niente wi-fi, ma per Pechino la tecnologia sarà abbastanza matura," dice Massimo Dossetto, responsabile per la sicurezza informatica per i prossimi giochi invernali di Torino.

Altra possibile innovazione pechinese, la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), una sorta di codice a barre via radio, per tenere sotto controllo l'apparecchiatura mobile delle olimpiadi.

L'apparato informatico di Pechino 2008 promette di essere, quindi, una sfida impegnativa, sia esso retto da un sistema open o closed source.

08/12/2005 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Apple e la DRM del futuro

Non potremo più salvare i brani sul nostro PC.
E ne saremo contenti.

News -07-12-2005



Riusciranno a Cupertino a convincere
gli utenti che è "per il loro bene"?

Secondo Think Secret, Apple intende costruire un nuovo sistema di distribuzione di contenuti multimediali collegati al lancio del nuovo Mac-Mini, al Macworld del mese prossimo.

Il nuovo servizio non permetterà ai clienti di salvare il file sul proprio hard disk, ma su un disco virtuale in remoto. Quando qualcuno vorrà accedere al contenuto acquistato, lo farà in streaming alla massima velocità consentita dal proprio collegamento internet.

Il salvataggio su iPod, per il momento, sarà consentito, ma non quello su un hard disk interno a un computer. Con questo sistema, gli uomini di Steve Jobs intendono andare oltre il concetto di DRM.

Come molti di voi avranno intuito, il servizio è stato progettato badando agli interessi dei fornitori di contenuti più che a quelli dei consumatori.

Ma i marketing-men della mela sono maestri nel camuffare da feature i limiti delle proprie macchine. Per esempio, l'iPod Shuffle, lettore privo di display e programmabile per riprodurre i brani in sequenza casuale, è stato lanciato con lo slogan: "life is random".

Quindi è ben prevedibile che la presentazione sarà incentrata sui magnifici vantaggi di questo servizio: la sicurezza di un salvataggio a prova di crash, per non dover mai ricomprare i brani, o il vostro hard disk sempre vuoto e snello.

Per pubblicizzare l'innovativo servizio, aspettiamoci dunque slogan come questo: "Freedom is an empty disk", che dono volentieri alla casa di Cupertino.

Ironia a parte, va detto che la mela sembra aver ancora una volta visto giusto. Nella sua assurda e inutile corsa alla protezione dei contenuti, l'intuizione è quella di investire sulla banda di comunicazione, e non sulla capacità di stoccaggio dati.

In un futuro presumibile di comunicazioni veloci, sarà molto più importante poter accedere a un contenuto, piuttosto che possederlo. Per il momento, comunque, vista anche la diffusione dell'ADSL in Italia, si tratta di un esperimento per cyberfighetti.

08/12/2005 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment