È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




 
Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni : Tutte Le News Varie " Settembre 2006 "

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2007 18:47
Internet Explorer aggira un brevetto software

Il browser di Microsoft verrà modificato:
dimostrazione che anche i colossi sono colpiti
dalle restrizioni che impongono i brevetti software.

News - 07-12-2005


Secondo The Register, Microsoft modificherà il funzionamento di Internet Explorer per aggirare un brevetto software molto controverso.

Il brevetto è detenuto dalla microscopica Eolas Technologies insieme alla University of California, che hanno fatto causa a Microsoft nel 1999 e hanno vinto, ottenendo una sentenza che prevede che Microsoft paghi 520 milioni di dollari più gli interessi perché Internet Explorer contiene funzioni, in particolare l'accesso ad applicazioni interattive, che violano appunto il loro brevetto.

Microsoft ha fatto ricorso in appello e il processo è stato rifatto: ora deve dimostrare che il brevetto violato non è valido, se vuole salvarsi dalla megamulta.

La validità del brevetto Eolas è molto dubbia fra gli addetti ai lavori, ma l'Ufficio Brevetti USA l'ha riesaminato a settembre e l'ha ritenuto valido, e così Microsoft se la vede brutta. Da qui la scelta di modificare IE.

Le modifiche dovrebbero arrivare a gennaio 2006 sotto forma di patch per chi ha già installato Internet Explorer. A partire dai primi mesi del 2006, invece, usciranno nuove versioni di Windows 2000 e XP che conterranno direttamente le modifiche a IE.

Dal punto di vista degli utenti, il cambiamento dovrebbe essere comunque modesto: si ipotizza che possa trattarsi di dover cliccare un paio di volte in più per poter accedere alle applicazioni embedded, principalmente quelle in ActiveX, tramite IE.

Dettagli tecnici a parte, casi come questo dimostrano che il problema dei brevetti software non colpisce soltanto le piccole aziende di software, ma anche i colossi, e può portare il settore informatico alla paralisi. Sei anni di lite legale sono un'eternità in informatica

08/12/2005 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
IBM adotta il formato OpenDocument

La scusa che il formato OpenDocument è
supportato soltanto da OpenOffice.org e qualche
altro programma di nicchia regge sempre meno.

News -07-12-2005



Il modello del Workplace Managed Client Model di Ibm

IBM ha annunciato che la prossima versione del suo pacchetto di rete per la collaborazione e la produttività in ufficio, denominato Workplace Managed Client 2.6 e in uscita a inizio 2006, userà il formato OpenDocument (ODF) e supporterà anche i formati Microsoft.

WMC è stato finora dedicato alle grandissime aziende (dal milione di utenti in su), e quindi è un peso massimo nel settore, composto da Lotus Notes, dal portale WebSphere e da un sistema di e-mail e messaggistica istantanea

Secondo IBM, l'interesse principale per questa sua scelta proviene dai paesi emergenti (come la Cina o il Brasile), che stanno iniziando solo ora a digitalizzare la propria amministrazione e hanno capito il problema insito nell'adottare un formato di digitalizzazione di cui non possano disporre a proprio piacimento: per accedere ai propri dati, dovrebbero sempre dipendere da chi è titolare dei diritti di quel formato. E pagare, pagare, pagare, senza alcuna garanzia che potranno leggere tutto quello che hanno scritto se, fra una decina d'anni, il formato non viene più supportato dal fornitore.

Microsoft ha finora rifiutato di supportare ODF e ha recentemente annunciato che sottoporrà il proprio nuovo formato, Office Open XML, a un ente di standardizzazione perché venga ratificato appunto come standard. Ma IBM si è unita al coro di dubbi riguardanti questo annuncio: aspettiamo e vediamo cosa succede davvero, perché gli annunci sono facili da sfornare, i risultati davvero liberi da cavilli un po' meno.

Arthur Fontaine, manager IBM per Workplace Managed Client, parla chiaro: "Vorremmo vedere qual è il risultato finale di questi standard, se il movimento open source li trova compatibili, e se dallo standard viene omesso qualcosa che verrà sfruttato dal singolo fornitore".

Con questa mossa, anche IBM sembra voler entrare in competizione con Microsoft Office, OpenOffice.org e StarOffice di Sun nel settore delle applicazioni d'ufficio, almeno al livello delle grandi aziende, ma la cosa interessante è che sfrutta il formato aperto e libero per conquistare più facilmente i clienti. L'open source, insomma, fa bene agli affari.

08/12/2005 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Sim per il decoder digitale

Una Sim card per telefonini permetterà di gestire
decoder televisivi e... acquistare i contenuti
multimediali con il credito telefonico.

News - 09-12-2005




Si chiama Z-Sim ed è una Sim Card che utilizza una particolare frequenza radio, realizzata nei laboratori di ricerca di Telecom Italia Lab a Torino, che sarà commercializzata da Tim nel prossimo anno.

Z-Sim permette di comandare a distanza i dispositivi di casa, premendo un tasto del telecomando: riscaldamento, impianti antifurto, irrigazione, ma soprattutto il decoder del digitale terrestre televisivo, acquistando anche programmi sportivi e film, ricaricando la card del digitale con il credito del telefonino, senza doversi recare in un punto vendita per ricaricarla. Tra le possibilità del digitale terrestre televisivo interattivo (cioè collegato alla Rete attraverso collegamento dial-up o Adsl) c'è infatti la partecipazione a scommesse e giochi.

Secondo Telecom Italia, questa nuova Sim card garantisce la sicurezza delle transazioni perché può tutelare l'utilizzatore da intrusioni e interferenze. Sempre secondo Telecom, la nuova applicazione, si differenzierebbe da altre "tecnologie di prossimità" esistenti come il Bluetooth perché utilizzerebbe meccanismi di sicurezza "più efficaci" abbinati alle tecniche di autenticazione e identificazione: il codice identificativo, ossia il Pin.

10/12/2005 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Adsl, via alla liberalizzazione

L'Unione Europea costringe l'Authority a
liberalizzare completamente le tariffe Adsl.

News - 09-12-2005


L'Authority per le Comunicazioni entro la fine dell'anno dovrà modificare l'attuale regime di tariffe per l'Adsl, eliminando l'obbligo per Telecom Italia di sottoporre all'approvazione dell'Authority stessa le sue offerte Adsl prima di immetterle sul mercato.

L'Authority porrà fine quindi alle cosidette "regole asimmetriche", cioè che vincolano maggiormente l'operatore dominante a favore dei suoi concorrenti oggettivamente più deboli: una liberalizzazione invocata molte volte dallo stesso Tronchetti Provera in numerosi interventi pubblici.

Questa deregolamentazione ha suscitato l'opposizione degli Internet Provider concorrenti, che temono la potenza di fuoco commerciale dell'ex monopolista telefonico. Telecom Italia infatti potrà aggredire subito i mercati con le proprie offerte Adsl, senza più attendere i tempi del controllo dell'Authority; quest'ultima potrà esercitare il controllo solo a posteriori. Si tratta di una normativa stabilita dall'Unione Europea e inderogabile.

I problemi reali per i clienti italiani sono però altri: il digital divide che affligge molte zone del Paese tuttora scoperte per l'Adsl; i ritardi dell'attivazione dell'Adsl per le zone già coperte; le tariffe Adsl, che andrebbero ulteriormente ribassate senza che comportino uno scadimento della qualità del servizio.

In questo il senso il ruolo dell'Authority dovrebbe essere ridefinito: da arbitro delle contese tra Telecom Italia e i suoi concorrenti a garante dei diritti degli utenti Adsl italiani.

Sarebbe auspicabile un contratto di programma che impegni Telecom Italia a una copertura integrale dell'Adsl nazionale, in tempi definiti e certi, nonché a un miglioramento significativo dell'assistenza clienti a partire dai call center. Questo potrebbe rappresentare una svolta significativa rispetto alle attuali guerre commerciali Telecom - resto del mondo che lasciano indifferenti gli utenti italiani.

10/12/2005 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
2005, anno difficile per la
sicurezza informatica
Virus per cellulari e smart phone, attacchi phishing,
worm, false richieste di denaro a sfondo benefico e molto altro,
per un totale di oltre 150.000 malware differenti.

Security Update

News -14-12-2005


Quali i maggiori rischi per la navigazione nel Web nell'anno che si chiude e, in particolare, negli ultimi mesi del 2005? A questo i laboratori internazionali di F-Secure hanno dedicato un apposito Rapporto.

Il 2005 è stato l'anno in cui è esploso il problema della sicurezza dei cellulari: oltre 100 virus rilevati destinati agli smartphone.
Il 2005 è stato anche un anno caratterizzato da una grande quantità di attacchi phishing che se da un lato sono stati messi a punto per colpire i correntisti di banche online, in altre situazione hanno sfruttato tragedie e disastri naturali per estorcere denaro a ignari navigatori come è accaduto, ad esempio, a seguito dell'uragano Katrina.

Lo scenario degli ultimi mesi del 2005 non fa sperare purtroppo niente di buono. Nella seconda metà del 2005 il numero di virus rilevati non ha accennato a diminuire, registrando anzi un preoccupante trend di crescita: nell'arco di sei mesi si è passati dai 110.000 individuati a 150.000, un dato mai visto prima nella storia dei malware. Uno scenario reso ancora più allarmante da due pericolosi worm che si sono rapidamente diffusi in rete comportando non pochi disagi tra gli utenti: Zotob, scoppiato in settembre, ha registrato un notevole impatto a livello internazionale, presto seguito da Sober.Y che a fine novembre ha invaso i sistemi di posta elettronica.




[Modificato da lorette 14/12/2005 19.32]

14/12/2005 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Intercettazioni: l'Europa decide di non decidere
Il Parlamento europeo demanda quasi
tutto ai Governi nazionali.

News - 14-12-2005


Il Parlamento Europeo ha approvato oggi la direttiva sulla conservazione dei dati del traffico telefonico e web al fine di prevenire e reprimere gravi reati come terrorismo, mafia, criminalità organizzata.

La risoluzione, approvata dai due maggiori gruppi europarlamentari, quello socialista e quello popolare, sostanzialmente rimanda quasi tutto alle singole legislazioni nazionali: queste potranno quindi essere molto diverse, prendendo atto delle divergenze fra Paesi più liberali e attenti alla privacy e Paesi che non vanno tanto per il sottile.
I tempi obbligatori di conservazione dei dati sul traffico telefonico, comprese le chiamate senza risposta, e internet (email e navigazione web) potranno andare dai 6 ai 24 mesi; un singolo Paese potrà comunque conservarli anche per un periodo maggiore, come farà l'Italia.

Il Parlamento Europeo raccomanda che l'accesso ai dati non sia generalizzato e indiscriminato, tipo monitoraggio "alla Echelon", ma deve essere limitato al caso di indagine relative a "gravi reati". La definizione dei reati e della loro gravità è rimandata ai singoli Paesi, che stabiliranno anche autonomamente chi dovrà sostenere i costi della conservazione dei dati, se il Governo o gli stessi gestori telefonici e Internet provider.

14/12/2005 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Google nei guai per AdSense

Il motore di Mountain View è l'incontrastato
leader del keyword advertising.
Ma c'è chi comincia a contestare i suoi metodi.

News - 17-12-2005



Il Pay per Click di Google è sotto gli occhi dei riflettori dell'opinone pubblica e sotto quelli, più discreti, della giustizia statunitense.

Per anni Google è stato leader incontrastato della pubblicità su Internet attraverso il programma AdWord e il suo doppio speculare, AdSense, destinato ai webmaster che ricevono una parte dei proventi ricevuti da Google per ogni clic sui risultati sponsorizzati delle ricerche effettuate.

La AIT (Advanced Internet Technologies) ha denunciato Google per non aver controllato in modo efficace il cosiddetto click fraud, che permette agli utenti di realizzare sistemi atti a cliccare ripetutamente su un determinato link, a danno dell'inserzionista (che paga per la pubblicità del circuito) e del sito che ospita gli annunci (che rischia di vedersi annullare l'account e l'autorizzazione a ospitare annunci pubblicitari in futuro).

La Corte della California deciderà nel prossimo mese di maggio sull'ammissibilità della richiesta di AIT, che punta a farsi rimborsare costi illecitamente maturati e della cui provenienza illecita Google non si sarebbe accorta, non si sa se per dolo o per colpa.

A dire di AIT l'imbroglio sarebbe stato smascherato attraverso strumenti precisi atti a verificare l'attendibilità e la provenienza dei click. Google, dal canto proprio riconosce validità e trasparenza esclusivamente ai propri parametri di conteggio. Anche in Italia, sono molti gli inserzionisti e i siti opitanti che, in seguito a un traffico anomalo e a una azione unilaterale da parte di Google, hanno chiesto spiegazione e hanno ricevuto, come risposta, un lunghissimo silenzio.

Davide sfida Golia, e sembra che abbia tutte le possibilità di farcela.



[Modificato da lorette 17/12/2005 8.44]

17/12/2005 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Xbox 360, i primi problemi

L'analisi dei primi dati di vendita della consolle di Microsoft dà risultati contrastanti.

News - 19-12-2005


Occorre innanzitutto fare alcune distinzioni geografiche.

Stati Uniti

Secondo i dati diffusi dall'NPD Group e relativi al mese di Novembre sarebbero 325.000 le Xbox 360 vendute (contro le 556.000 vendute dalla vecchia Xbox nello stesso numero di giorni dal lancio). In media sono stati acquistati quattro videogiochi per ogni console, ma anche qui il numero totale è inferiore a quanto ottenuto tre anni fa dalla Microsoft.

In realtà tali risultati hanno comunque prodotto il tutto esaurito, infatti delle 300-400 mila unità destinate al mercato nord americano c'è ora ben poca traccia nei negozi, mentre veri e propri affari li stanno concludendo coloro che hanno deciso di rivendere la propria su siti d'aste. Dopo i massicci invii avvenuti al lancio, pochissime sarebbero le nuove console giunte sul mercato e non è chiaro se ciò sia una premeditata strategia volta a creare attesa e scalpore oppure il frutto di non precisati errori.

Europa

Una situazione del tutto analoga si è riscontrata nei 16 paesi europei, per i quali la Microsoft aveva previsto uno stock 300.000 unità per il lancio.

Giappone

Di tutt'altro tenore è stato il lancio nipponico. Erano praticamente assenti le code dei fan davanti ai negozi, con un'ampia disponibilità di console a distanza di giorni da lancio. Di fatto ciò è in linea con quanto accaduto negli ultimi tre anni: se infatti la prima Xbox ha avuto buone prestazioni negli Stati Uniti e si è difesa sul mercato europeo, il Giappone era rimasto un feudo Sony quasi inespugnato.

Delle circa 160.000 console destinate al lancio, i primissimi dati di vendita (10 e 11 Dicembre) ne segnalerebbero come acquistate solo 62.000 (contro le 123.000 vendute dalla Xbox nei primi 3 giorni di disponibilità nel 2002).

Malfunzionamenti veri e presunti

Sul debutto della prima console di nuova generazione pesano però anche diverse ombre. Infatti sono bastati pochi giorni dall'inizio della distribuzione americana perché cominciassero a pervenire le prime segnalazioni di malfunzionamenti: crash e freeze di sistema, con a volte anche successivi problemi nel reset della macchina, capitati durante l'esecuzione di diversi giochi o accedendo al servizio Xbox Live.

Questi casi, ben documentati da foto e filmati immessi in rete dagli stessi utenti, hanno immediatamente portato a dichiarazioni prudenziali da parte di una portavoce Microsoft: Molly O'Donnell ha parlato di problemi isolati e non di cause sistemiche, come base dei pochi casi di malfunzionamento.

Nonostante la disponibilità a cambiare o riparare le unità difettose, il polverone è però cresciuto sino a sfociare in una proposta di un'azione legale collettiva (class action) promossa da parte di un utente scontento. Robert Byers, questo il suo nome, sostiene l'esistenza di problemi di progettazione che porterebbero la console al surriscaldamento e quindi al blocco, richiedendo la sostituzione o il ritiro delle console, la copertura delle spese legali, nonché un risarcimento di non precisata entità.

Il tutto ha però assunto a tratti un clima da caccia alle streghe: numerosi utenti si sono persino lamentati del fatto che, portando la console dalla posizione verticale a quella orizzontale o viceversa, quando la console è in funzione, vengono danneggiati i supporti ottici. A parte il fatto che tale operazione denota davvero poco buon senso, va rilevato inoltre che nel manuale ciò è sconsigliato in maniera esplicita.

In realtà sulle polemiche di oggi pesa il ritiro, avvenuto nel Febbraio 2005, di 14 milioni di cavi di alimentazione della console Xbox che rendevano il prodotto a rischio incendio (anche se i pochissimi casi verificatisi hanno generalmente prodotto danni limitati alla sola console).

Il problema, presente nelle versioni 1.0 e 1.1 della vecchia console Microsoft, risiederebbe comunque all'interno delle Xbox (in particolare nel fissaggio dell'alimentatore Foxlink): la sostituzione del cavo eviterebbe solo che casa propria possa andare a fuoco e non un eventuale guasto della Xbox.




19/12/2005 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Xbox 360

Con almeno sei mesi di anticipo, Microsoft sbaraglia la
concorrenza portandoci nella nuova generazione delle console.
Cosa ne pensate?

News - 24-12-2005


Con strategia del tutto opposta a quella che aveva caratterizzato il lancio della prima Xbox, la quale era arrivata su un mercato già di fatto monopolizzato dalla console Sony, in questo caso si è deciso di puntare sulla rapidità, riuscendo così spiazzare la concorrenza di almeno sei mesi. Infatti il Nintendo Revolution, che verrà svelato durante l'E3 il 9 Maggio 2006, non è atteso che per la fine del prossimo anno, mentre la Playstation 3 della Sony è genericamente annunciata per la primavera 2006, anche se in molti ritengono che non possa realisticamente essere disponibile prima dell'autunno.

La Xbox 360 è disponibile in due versioni: la Core System e la Pro. La prima è la versione economica che, commercializzata a 299 euro, prevede quali accessori un controller con filo e un cavo per il collegamento al televisore. La seconda, venduta a 399 euro, permette di poter sfruttare subito e al meglio alcune caratteristiche della 360 grazie ai più numerosi accessori aggiunti: controller wireless, cuffie, hard drive da 20 GB, telecomando, cavo Ethernet e un cavo di collegamento component per Tv ad alta definizione. In realtà però il prezzo della Core System va maggiorato almeno di 35-40 euro per l'acquisto di una memory unit (a meno che non vogliate terminare i giochi senza mai spegnere) oppure di circa 99 per l'acquisto dell'hard drive (necessario se si desidera disporre della retrocompatibilità, oltre alla possibilità di salvare i giochi e molto altro ancora).

Quest'ultimo è un fronte molto delicato su cui valutare le possibilità di successo della nuova Xbox, e su cui questa console appare decisamente menomata rispetto ai suoi diretti concorrenti. Se la PS3 è annunciata come pienamente compatibile con i titoli PS2 e PSOne e per la Revolution si prevede addirittura una retrocompatibilità allargata che dovrebbe permettere di giocare tutti i titoli mai prodotti per le console casalinghe Nintendo (NES, SNES, N64, GC), la Xbox 360 assicura la compatibilità con i vecchi giochi solo ai possessori dell'hard disk, che è necessario per salvare l'emulatore. Per ottenerlo è indispensabile una connessione Internet o in alternativa va richiesto il CD alla Microsoft, ma in ogni caso la versione attuale è ben lontana dal garantire il supporto totale dei vecchi giochi, anche se la società di Redmond si è impegnata ad estendere il più possibile la lista.

Questa, come annunciato già nei mesi passati, non sarà comunque completa, ma limitata ai soli giochi di maggior richiamo. Il motivo di ciò è da individuarsi nella scelta di cambiare il fornitore del chip grafico, la Nvidia infatti ha lasciato il posto alla ATI, portandosi però con se le proprietà intellettuali alla base della grafica della prima Xbox e per le quali, per il diritto di emularle, la Microsoft pagherà le royalties alla Nvidia per gli anni avvenire.

Un aspetto su cui è invece garantita completa compatibilità, è il servizio Xbox Live. Sarà infatti possibile trasportare il proprio vecchio account sulla nuova console abbonandosi al servizio Silver, gratuito, o Gold, a pagamento. Solo per quest'ultimo è però prevista la possibilità del gioco online.

Relativamente alle caratteristiche hardware è da segnalare l'abbandono di Intel in favore della IBM per la fornitura del processore, il che rende Big Blue fornitrice di tutte e tre le console della nexgen. La Xbox 360 è infatti dotata di un processore custom PowerPC da 3,2 GHz con triplo core (il che è sostanzialmente equivalente ad avere 3 distinti processori). Ciascun core può poi gestire due thread separati, quindi per un totale di 6 operazioni in simultanea.

L'altro gioiello della nuova console Microsoft è invece rappresentato dal processore grafico. La GPU da 500 MHz, anche qui si parla di un prodotto custom, è dotata di 10 MByte di DRAM embedded ed è fornita dalla ATI e permette di raggiungere risoluzioni elevatissime: dalla 576i (cioè 720x576 e quindi quella di una normale TV PAL), fino alla 1080i (1920x1080) apprezzabile sugli schermi ad alta definizione.

Sul fronte memoria la Xbox è equipaggiata di 512 MByte di RAM GDDR3 a 700 MHz condivisa da CPU e GPU, mentre le memorie di massa sono rappresentate dall'hard disk da 20 GByte e dalle memory unit che partono da 64 MByte.

I supporti di gioco usufruiranno invece del diffuso standard DVD9. Questa scelta, reputata eccessivamente conservatrice, sarà certamente uno dei principali terreni su cui si scontreranno la 360 e la PS3 (che ha invece optato per il Blue-Ray). La motivazione protrebbe essere, come alcuni ritengono, che la Microsoft punti per il futuro alla diffusione dei giochi tramite rete (Xbox Live) e non ritenga quindi necessario rischiare su nuovi e costosi standard. Ciò però porterà molto facilmente a giochi multi dischi, il che, soprattutto in ambito console, non è però ben visto.

Un'ultima considerazione è invece legata alle analisi condotte da Portelligent e iSuppli sull'hardware della nuova Xbox. La prima ha valutato i singoli componenti della Core System stimandone il prezzo in 310 dollari (quindi 10 in più del prezzo di vendita), la iSuppli è giunta invece a conclusioni ancor più eclatanti valutando la Pro 525 dollari (quindi 125 in più del prezzo di vendita). Due sono le ipotesi che a riguardo si possono fare: o la Microsoft conta di guadagnare davvero molto dalla vendita dei giochi oppure punta ad una strategia simile a quella seguita per Internet Explorer o Windows Media Player (con ovvie distinzioni visto che questi ultimi vengono forniti gratuitamente), per scalzare i concorrenti dal mercato.
:lorette:

Sondaggio

Con almeno sei mesi di anticipo la Microsoft sbaraglia la concorrenza portandoci con la Xbox 360 nella nuova generazione delle console. Cosa ne pensate?

1) Non avrà successo perché essendo stata lanciata prematuramente rispetto a quelle che saranno le sue dirette concorrenti avrà in prospettiva un hardware inferiore in confronto ad esse.

2) Non avrà successo perché oggi si deve confrontare con una console (PS2) per la quale esiste un immenso parco titoli.

3) Non avrà successo perché la fretta nel voler battere i concorrenti ha portato al rilascio di un prodotto che sta già mostrando punti deboli e malfunzionamenti.

4) Avrà successo proprio perché è la prima. Ed inoltre per almeno sei mesi si troverà a confrontarsi con console dalle prestazioni molto più contenute.

5) Avrà successo perché il suo hardware, che lo rende così simile ad un PC (per di più molto economico viste le caratteristiche), fa si che sia particolarmente apprezzata dagli smanettoni e in generale da chi è disposto a sperimentare.



[Modificato da lorette 26/12/2005 12.15]

26/12/2005 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Creare menu orizzontali,
stavolta con le Gif
Tutorial di Html .

News - 26-12-2005


Prendendo come partenza un tutorial dove si crea un menu orizzontale con effetto onmouseover usando i colori, vediamo ora di crearne uno usando invece delle immagini come sfondo e di risolvere tutti i problemi creati dalla difficolta' di ottenere un accettabile crossbrowsing. Partiamo dal codice (completo) della pagina:



Come vedete non c'e' nulla di particolare rispetto al solito, tranne il tag span che contiene il testo del link del menu. Il cancelletto nel tag a serve semplicemente a sostituire la Url di destinazione del link. Il Css invece è:
body {
background: #fff;
color: #000;
margin: 0px;
padding: 0px;
text-align: center;
font-family: verdana, arial, helvetica, sans-serif;
font-size: 70%;
}

hr, h1 {
display: none;
}

#esterno {
width: 750px;
border: 1px solid #fff;
margin: 10px auto auto auto;
text-align: left;
}

#header {
height: 150px;
border: 1px solid #999;
margin-bottom: 20px;
background: url(logo.gif) no-repeat center center;
}

#menu {
background: url(sfondo.gif) repeat-x;
}

#menu ul {
list-style: none;
height: 30px;
margin: 0px 0px 0px 70px;
padding: 0px;
border-left: 2px solid #c0c0c0;
}

#menu li {
height: 30px;
float: left;
border-right: 2px solid #c0c0c0;
margin: 0px;
padding: 0px;
}

#menu a {
display: block;
width: 100px;
height: 30px;
text-align: center;
text-decoration: none;
font-size: 80%;
font-weight: bold;
color: #fff;
}

#menu a:hover {
background: url(sfondo_abbassato.gif) repeat-x;
}

#menu a span {
display: block;
height: auto;
width: 98%;
margin-top: 9px;
float: left;
text-align: center;
}

#menu a:hover span {
margin-top: 10px;
}

#corpo {
border: 1px solid #999;
margin: 20px 0px 20px 0px;
padding: 20px;
}

#footer {
border: 1px solid #999;
padding: 10px 20px 10px 20px;
text-align: right;
}

Tralasciando header, corpo e footer che non hanno nulla di particolare, concentriamoci sul div menu; intanto ecco le immagini usate per la posizione "normale" e per la posizione "tasto premuto" (rigorosamente a casaccio: se usate queste, rinominatele, oppure createne di vostro gusto).

[SM=x53609] [SM=x53609]

Il codice:

#menu {
background: url(sfondo.gif) repeat-x;
}

Al div #menu diamo l'immagine di sfondo e la facciamo ripetere per tutta la larghezza; c'e' chi preferisce fare un'immagine sottilissima, anche di un solo pixel per risparmiare peso, ma a volte ci sono piccoli ritardi nel caricamento su tutta la larghezza, percio' personalmente la nostra preferenza va a una larghezza dai 60 ai 100 pixel.
#menu ul {
list-style: none;
height: 30px;
margin: 0px 0px 0px 70px;
padding: 0px;
border-left: 2px solid #c0c0c0;
}

- Come al solito togliamo il pallino dalla lista (list-style: none;)
- Diamo l'altezza: in questo modo sara' ul che determinera' l'altezza del div.
- Siccome useremo il comando float, dobbiamo determinare in questo modo quanto spazio lasciare da un lato e dall'altro, percio' daremo 70px a sinistra (ricordiamo che i 4 comandi si leggono "alto-destra-basso-sinistra").
- Togliamo padding; assieme a margin 0 serve per sopperire a qualche baco dei browser.
- Il cliente desidera un bordo tra i tasti: questa prima parte ci serve per il bordo laterale sinistro del primo tasto.
#menu li {
height: 30px;
float: left;
border-right: 2px solid #c0c0c0;
margin: 0px;
padding: 0px;
}

- Di nuovo diamo l'altezza.
- Facciamo flottare l'elemento a sinistra; siccome prima abbiamo dato un margin-left di 70 pixel a ul, il primo li partira' da quel punto, mentre gli altri si appoggeranno in sequenza.
- border right: uno per ogni li completa la sequenza di bordi tra i tasti.
- margin e padding sono a 0 sempre per il crossbrowsing: a differenza di quanto si potrebbe pensare, il comando list-style: none non e' letto dai browser come "togli il punto elenco" (!)
#menu a {
display: block;
width: 100px;
height: 30px;
text-align: center;
text-decoration: none;
font-size: 80%;
font-weight: bold;
color: #fff;
}

Sebbene sia applicabile anche ad altri elementi, Internet Explorer legge l'effetto hover solo per il tag a, percio' e' a esso che siamo costretti a darlo.
- display block per rendere a (elemento in linea, quindi a dimensione variabile dal contenuto) un elemento block, quindi a dimensione determinabile da noi.
- Larghezza e altezza
- Allineamento centrale
- Togliamo la sottolineatura dal link.
- Rimpiccioliamo la font; il cliente aveva segnalato un sito con una particolare font molto piccola che usava pero' le Gif per ogni tasto; siccome si trattava comunque di una font a bastoncino, anziche' complicarci la vita personalizzando ogni tasto, abbiamo preferito riadattare la font verdana per ottenere un effetto molto simile a quello desiderato.
- Rendiamo piu' evidente la font.
- Diamo colore bianco.

Anche la scelta di usare il maiuscolo per il testo dei pulsanti deriva da questa preferenza estetica del cliente; se la scelta e' accettabile in testi brevi quali i nomi dei pulsanti, in genere e' preferibile NON usare il maiuscolo per i testi lunghi, perche' compromette la facilita' di lettura.

#menu a:hover {
background: url(sfondo_abbassato.gif) repeat-x;
}

Tutti i parametri impostati per a sono validi anche per hover. L'unica cosa che cambia e' l'immagine di sfondo, o meglio: sovrascriviamo l'immagine che stiamo usando per lo sfondo del div con un'immagine di sfondo che dia l'effetto del tasto premuto.
#menu a span {
display: block;
height: auto;
width: 98%;
margin-top: 9px;
float: left;
text-align: center;
}

Qui il problema era fare in modo che il testo restasse comunque centrato in verticale/orizzontale e leggibile anche con l'effetto hover del tasto senza sfasciare il layout, percio':
- Abbiamo dato anche allo span display block per renderlo "solido".
- Abbiamo dato altezza automatica: in questo modo l'altezza sara' la minima necessaria a contenere il testo.
- Abbiamo dato una larghezza del 98% per evitare che "toccando" i bordi li allargasse, ma che comunque prendesse quasi tutta la larghezza dell'elemento contenitore.
- Abbiamo dato un margin-top di 9 pixel per centrarlo verticalmente: questo ci e' concesso dall'aver dato precedentemente display block all'elemento.
- L'abbiamo fatto flottare a sinistra: siccome e' largo quasi quanto il contenitore, in realta' "flotta" poco, pero' "galleggia" nello spazio contenitore e gestiamo meglio gli altri parametri.
- Centriamo il testo contenuto nell'elemento.
#menu a:hover span {
margin-top: 10px;
}

Per completare l'effetto "bottone premuto", facciamo in modo che quando stiamo sul pulsante il testo si abbassi di un pixel. Et voila'!
Alcuni comandi sono incomprensibili, ma purtroppo necessari per avere un minimo di sicurezza sulla stabilita' crossbrowsing del nostro layout. Per quanto riguarda l'accessibilita', il layout mantiene la struttura semantica corretta data dall'uso della lista per l'elenco dei link e permette anche un modesto ingrandimento senza sfasciarsi.

Nel caso qualcuno desiderasse personalizzare pulsante per pulsante, e' sufficiente dare un id a ogni tag li e determinare le caratteristiche di ogni #qualcosa a e di ogni #qualcosa a:hover, e di dare a #menu a span {display: none;}: altrettanto efficace e utilizzabile, per esempio nel caso vogliate usare una font particolare per i tasti.



[Modificato da lorette 26/12/2005 12.34]

26/12/2005 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Abbonarsi a Telecom Italia in Francia

Chi offre le migliori tariffe per la TV via ADSL
è Telecom Italia. Peccato che lo faccia solo in Francia.

News - 26-12-2005


Sarebbe stato bello se Babbo Natale quest'anno
sotto l'albero ci avesse fatto trovare
un abbonamento alla TV via ADSL di Telecom Italia France.
Sì, di Telecom Italia, ma della filiale francese che,
con sede a Marsiglia, offre ai clienti d'Oltralpe
le tariffe più basse d'Europa.

Tronchetti Provera spesso esorta gli italiani a essere orgogliosi di Telecom Italia ma, allo stato dei fatti, è probabile che questo invito sia meglio recepito dai clienti Francesi.

Vediamo infatti la nuova offerta di Telecom Italia France: si chiama AliceBox, costa 29,95 euro al mese e in cambio fornisce un collegamento ADSL 20 Mega Flat, telefonate illimitate ai numeri fissi in Francia (di qualunque gestore), l'abbonamento alla TV via Internet, il canone telefonico e il modem in comodato d'uso.

In Italia il solo abbonamento "Alice Home TV", che comprende una connessione ADSL in versione Flat fino a 4 Mega e costa 45,90 euro al mese. A questi si devono aggiungere obbligatoriamente sia il canone mensile per l'abbonamento alla linea di 14,57 euro, sia l'abbonamento a Teleconomy No Problem per effettuare telefonate illimitate solo ai numeri fissi di Telecom Italia al costo di 15 euro al mese.

In totale l'abbonato italiano a "Alice Home TV" paga la bellezza di quasi 85 euro al mese per avere prestazioni inferiori, in termini di velocità dell'ADSL e di traffico telefonico, dell'abbonato francese a "AliceBox" che se la cava con nemmeno 30 euro mensili.

La deliziosa bionda francese (di cui non conosciamo il nome) testimonial dell'Alice France è certamente più generosa della sua omologa italiana Fernanda Lessa, eppure il Pil francese e il reddito pro capite sono più alti che in Italia.



[Modificato da lorette 26/12/2005 12.51]

26/12/2005 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Francia legalizzera' il peer to peer

La Camera dei deputati ha approvato una norma
che permette il file sharing libero,
dietro pagamento di una modica tassa.

News - 28-12-2005


Le intenzioni del governo francese erano quelle di dare un giro di vite al P2P, insomma di introdurre anche Oltralpe una "legge Urbani", anche se all'utente che acquista legalmente un'opera musicale o cinematografica o un software viene concesso di farne una copia a scopo privato.

Lo scorso 22 dicembre, invece, la Camera dei deputati di Parigi ha approvato a stretta maggioranza un emendamento che legalizza invece il file sharing di musica e film non a scopi di lucro, introducendo un canone mensile intorno ai 6,5 euro per compensare il mancato pagamento dei diritti di autore.

L'emendamento ha già provocato le dure reazioni negative delle major cinematografiche e discografiche, mentre l'Ufc-Que Choisir, importante e rappresentativa associazione dei consumatori, ha espresso soddisfazione.

Il dibattito va al Senato il 17 Gennaio per l'approvazione definitiva. Bisogna comunque sottolineare che il Governo potrebbe cercare di abolire questo emendamento, che rimane comunque un successo del fronte antiproibizionista.

29/12/2005 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il cyber-calendario del 2006

Previsioni, profezie, speranze per il nuovo anno.

News - 03 -012-2006


In arrivo un anno decisivo per l'IT
Archiviato frettolosamente il 2005, è ora il momento delle previsioni per il 2006. Cosa predicono gli analisti delle tecnologie informatiche per il nuovo anno? Facciamo una veloce carrellata di quello che potrà succedere nei prossimi dodici mesi.

Sarà sicuramente l'anno della guerra su come proteggere il diritto d'autore. Da un lato, le multinazionali della DRM e del chip Fritz, dall'altra, gli utenti e le piccole aziende ed etichette. Oggetto del contendere: la definizione dello standard di fruizione dei contenuti multimediali.


I primi tenderanno a imporre i propri formati hardware e software, pesantemente menomati nella libertà di utilizzo, i secondi cercheranno ovunque contenuti e macchine al di fuori di questo standard. La popolare web-zine Wired, per esempio, sostiene che questo sia il momento migliore per acquistare hardware, ancora prevalentemente libero da manette tecnologiche.

Vi sono anche aspetti meno foschi, e tuttavia importanti, nell'anno che verrà. Alcuni prevedono un aumento vertiginoso di velocità di connessione e di persone collegate con banda larga. Secondo questa ipotesi, potremmo definire il 2006 "l'anno della Rete".

Uno dei settori più evidenti di miglioramento sarà l'estensione delle reti senza fili, al punto che intere municipalità potranno essere connesse. Più di qualcuno si domanderà se una connessione di questo tipo possa e debba essere offerta dalla pubblica amministrazione, o se si continuerà ad affidarsi a inaffidabili monopoli privati.

Politica a parte, ci si aspetta che le aree di copertura Wi-Fi crescano nel 2006, soprattutto nelle aree urbane. Grazie alla tecnologia emergente, lo standard WiMax, potranno esserci grandi passi avanti.

È prevedibile pure un grosso successo per i telefonini tuttofare. In attesa del coltellino svizzero auspicato nel blog di Zeus News, troveremo nei negozi aggeggi sempre più inutili allegati al nostro cellulare.

Siamo in molti a non impazzire dal desiderio per una mediocre macchina fotografica, un pessimo televisore o un modesto lettore Mp3 integrati al telefono. Ma come al solito, non siamo noi a comandare il mercato, e siamo proprio curiosi di vedere chi rinuncerà al multi-tool, quando costerà meno dell'apparecchio convenzionale.

Un altro settore scoppiettante è la telefonia su Internet, il Voice Over IP (Voip). L'esplosione di Skype potrebbe aver mosso quanche big della Rete, che uscirà presumibilmente l'anno prossimo con un servizio analogo. Sarà sempre più facile, e sempre più economico, utilizzare questo protocollo, anche senza il computer.

Una sicura innovazione potrebbe essere il telefonino dual-protocol: collegabile alla rete cellulare e, dove possibile, all'Internet via Wi-Fi, per parlare in Voip. Visto che questa sarebbe una grande conquista per gli utenti, nutriamo qualche perplessità sulla sua attuazione.

Sul versante software, più di qualcuno prevede l'estensione dei servizi via web, fino a coprire esigenze oggi soddisfatte dai comuni software desktop. Sarà possibile ed economico scrivere documenti di testo, fogli elettronici, gestire la posta, utilizzando il nostro browser collegato al fornitore di servizio.

Uno dei risultati resi possibili dall'aumentata velocità di traffico Internet potrà essere l'esplosione dei v-log, vale a dire i blog via video.

Secondo gli analisti più ottimisti, i blog attuali sono troppo noiosi e parolai, e verranno giocoforza sostituiti dagli agili videoblog, i cui post saranno dei filmini che potremo agevolmente scaricare sul nostro mini-visore (tipo l'iPod video).

La diffusione orizzontale di contenuti multimediali, cioè da utente a utente, è senza dubbio una delle innovazioni più democratiche offerte dalla rete, che ci permetterà di superare, anche nel campo artistico, la separazione tra produttori e fruitori di cultura.

Armiamoci di pazienza e attendiamo di vedere quali di queste previsioni saranno azzeccate, quali rimandate a esercizi successivi e quali clamorosamente toppate. Per ora, buon 2006.

04/01/2006 01:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Antibufala


Progesterex, la pillola che ti sterilizza

Allarme per una pillola che gli stupratori
metterebbero di nascosto nelle bibite delle loro vittime.

News - 03-01-2006


Dopo le prime sporadiche segnalazioni nei giorni scorsi, sta prendendo a circolare freneticamente questo nuovo allarme per una presunta pillola in grado di sterilizzare una persona e usata, stando all'appello che gira via e-mail, dagli stupratori, che la metterebbero di nascosto nelle bibite delle loro vittime.

Il testo dell'appello è grosso modo questo, con le solite varianti tipiche delle catene di Sant'Antonio:

Sabato 10 settembre, una donna é stata rapita da 5 uomini. Dai referti medici e dai rapporti della polizia, risulta che la banda ha violentato la donna prima di lasciarla libera.
Incapace di ricordarsi gli avvenimenti di quella sera, i test hanno confermato in seguito i ripetuti stupri ai quali é stata soggetta la donna, e tracce di Rohypnol nel suo sangue, nonché del Progesterex, che é una piccola pillola utilizzata essenzialmente per la sterilizzazione. Questo tipo di droga é utilizzata attualmente dagli autori degli stupri in pub, discoteche, etc., per violentare e sterilizzare le loro vittime.

Il Progesterex é utilizzato dai veterinari per sterilizzare animali di grossa taglia. Si dice che il Progestex sia utilizzato insieme al Rohypnol, la cosiddetta "droga dello stupro". Come per il Rohypnol, tutto cio che bisogna fare é lasciar cadere la pillola nella bibita bevuta dalla vittima. La vittima stessa l'indomani non avrà più alcun ricordo degli avvenimenti della notte precedente.

Il Progesterex, che si dissolve facilmente in qualsiasi bevanda, impedisce che la vittima rimanga incinta in seguito allo stupro; in questo modo, l'autore dello stupro non si deve preoccupare del fatto che un eventuale test di paternità possa identificarlo come padre del bambino, e quindi autore dello stupro stesso.

Gli effetti della droga NON SONO TEMPORANEI, ma PERMANENTI. Il Progesterex é stato concepito per sterilizzare dei cavalli. Qualsiasi donna che lo prenda NON POTRA' MAI PIU' AVERE FIGLI. I violentatori possono ottenere questa droga contattando delle persone che studino in una scuola di veterinaria o in qualsiasi università. E' molto facile entrarne in possesso, e il Progesterex é sempre più diffuso. Credeteci o no, ci sono anche dei siti Internet che spiegano alle persone come usarlo.

Per favore COPIATE (non cliccate su "inoltra", altrimenti l'email diventerà rapidamente illeggibile a causa di tutti gli indirizzi email che si accumuleranno) e INVIATE questa mail ai vostri familiari e amici, soprattutto alle ragazze. Fate attenzione quando uscite dai locali e NON LASCIATE MAI LE VOSTRE BEVANDE INCUSTODITE. Per favore fate lo sforzo di mandare quest'email a tutti quelli che conoscete....Uomini, informate tutte le vostre amiche (poiché la prossima vittima potrebbe essere vostra sorella o vostra figlia.

L'appello è una bufala, e anche piuttosto vecchiotta: l'impagabile Snopes.com la rintraccia addirittura nel 1999. Non esiste alcun farmaco di nome Progesterex e non esiste alcun prodotto veterinario che abbia l'effetto descritto di sterilizzazione immediata e permanente.
Tuttavia il consiglio di non lasciare incustodite le bevande è valido: non per via dell'inesistente Progesterex, ma per via del Rohypnol, che viene effettivamente usato dagli stupratori per drogare le proprie prede offrendo loro bevande contenenti questo farmaco.

Analizzando il messaggio emergono subito i classici ingredienti dell'appello-bufala: una notizia drammatica, data peròsenza precisarne datazione, luogo o fonti (in che anno e in quale città sarebbe avvenuto il rapimento? Da dove proviene la notizia?), e l'appello accorato a inoltrare l'allarme a tutti i propri conoscenti.

La drammaticità dell'allarme può far mettere in disparte il buon senso e quindi non far notare l'ingrediente-bufala decisivo: la tesi proposta (sterilizzare la vittima per impedire il riconoscimento dello stupratore tramite il DNA dell'eventuale bambino) non ha senso: infatti per identificare l'autore di uno stupro non è affatto indispensabile ricorrere al DNA del bambino concepito e quindi una sterilizzazione temporanea o permanente sarebbe inutile in questo senso.

Per l'identificazione sono sufficienti le tracce di fluidi corporei (scusate il giro di parole, ma i filtri antispam sono sempre in agguato) lasciate dall'aggressore e prelevabili subito dopo la violenza, anche se lo stupro non conduce a un concepimento.

L'indicazione del pericolo (reale) costituito dal Rohypnol e da altri farmaci dissolvibili nelle bevande potrebbe far ritenere comunque utile quest'appello, ma è sempre molto pericoloso far viaggiare un'informazione vera a cavallo di una falsa: c'è il rischio che chi scopre quella falsa non creda neppure a quella vera. E' molto meglio dare un ammonimento fondato, preciso e circostanziato, piuttosto che condirlo di bugie basate sulla diceria di terza mano.

E' insomma saggio raccomandare a tutti di non perdere d'occhio le bibite che vengono servite nei locali pubblici, perché i malintenzionati possono introdurvi droghe, ma senza accompagnare la raccomandazione con l'allarme-bufala del Progesterex. Chi lo fa rischia di perdere credibilità e rendere vana la raccomandazione.




[Modificato da lorette 04/01/2006 1.32]

04/01/2006 01:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La bufala degli Aladino

Alcuni operatori di agenzie esterne a Telecom,
pur di vendere i cordless e i videotelefoni,
affermano le cose più strampalate.

News - 03-01-2006


In questo periodo di feste , una martellante campagna di telemarketing coinvolge migliaia e migliaia di abbonati Telecom: vengono chiamati da operatori di agenzie in appalto a cui il gestore telefonico ha affidato l'incarico di commercializzazione, per sentirsi proporre l'offerta di un cordless Aladino.

Fin qui niente di male. Ma a volte alcuni di essi utilizzano argomenti di vendita letteramente inaccettabili. Innanzitutto, pur non appartenendo a Telecom Italia, affermano di chiamare per loro conto.

Alcuni operatori affermano che i cordless Aladino sono offerti da Telecom Italia gratuitamente, una sorta di benigno regalo natalizio; invece chi li accetta dovrà versare una quota mensile sulle bollette bimestrali.

Altre volte invece affermano che la sostituzione dei telefoni attualmente utilizzati dall'abbonato è obbligatoria, perché presto questi telefoni, vecchi ed obsoleti, non funzioneranno più sulla nuova rete: per questo motivo non si può non accettare il cordless Aladino (o in molti casi un videotelefono) che un corriere porterà a domicilio.

Telecom Italia per vie non ufficiali ha manifestato l'intenzione di perseguire legalmente chi utilizza questi argomenti falsi nei confronti dei propri abbonati, oltre a rescindere il contratto di appalto in essere con le agenzie che dovessero comportarsi in maniera scorretta.


04/01/2006 01:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Wind, che stress!

Un giudice di pace condanna l'operatore telefonico per lo stress procurato a un cliente, con ritardi e addebiti di servizi non richiesti.

News - 0-01-2006


E' una notizia che farà certamente piacere
ai tanti clienti in guerra con i vari gestori telefonici.
A Lecce, il giudice di pace ha condannato la Wind
per aver provocato stress all'utente.

Wind è stata condannata a pagare al ricorrente,
Giuseppe D'Ercole, non solo i danni patrimoniali
per 1630 euro ma anche quelli esistenziali,
cioè lo stress subito dallo stesso,
quantificati in 500 euro.

D'Ercole, che è il presidente dell'associazione Vivere Lecce, ed è anche delegato responsabile per Lecce e il Salento dell'associazione Telefono blu - Sos Comunicatori,
aveva fatto ricorso contro la Wind per il
ritardo nell'attivazione di tre linee telefoniche e
l'addebito di servizi non richiesti (né mai sottoscritti).

07/01/2006 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Skype censurerà le telefonate in Cina

Il software per telefonia su Internet si piega alle richieste del governo Cinese.

News - 16-01-2006


Foto di Jim DeLilloAnche Skype, dopo Yahoo e Microsoft, accetta di collaborare con la politica di censura e di repressione sistematica della libertà sul Web portata avanti con sempre più rigore dalle autorità della Cina Popolare.

Secondo l'ultimo n.u.m.e.r.o di Business Week, i manager di Skype in un primo momento non volevano accettare la richiesta cinese di filtrare le parole considerate "politicamente scorrette", tipo Dalai Lama o Fanlu Gong (la setta religiosa basata sulla ginnastica che ha più di cento milioni di adepti e che il governo cinese combatte anche con il carcere e la tortura). Ma poi, per timore che la grande muraglia elettronica bloccasse tutte le telefonate VoIP verso la Cina, hanno capitolato.

In pratica il sistema coprirà automaticamente con un miagolio o con un calo di voce le parole "proibite" nelle telefonate via VoIP.






[Modificato da lorette 13/02/2006 11.24]

16/01/2006 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Beccato l'untore di mezzo milione di PC

Usava una r.e.t.e di PC "zombie" per spammare e
gestire un sistema di advertising.

News -29-01-2006


Un ventenne statunitense ha confessato di aver preso il controllo via Internet di circa 500.000 PC Windows, usandoli per disseminare s.p.a.m e commettere altri crimini informatici.

La sua attività gli aveva fruttato, in quattordici mesi, oltre sessantamila dollari e una BMW. Ma a novembre 2005 è stato beccato, e ora dovrà restituire il malloppo, pagare i danni ai siti militari che ha infettato, e farsi da quattro a sei anni di galera, se il patteggiamento viene approvato dal giudice di Los Angeles che segue il caso; altrimenti rischia fino a 50 anni di reclusione.

Come riferisce la BBC, Jeanson James Ancheta ha creato quella che si chiama in gergo una botnet, ossia una r.e.t.e di c.o.m.p.u.t.e.r comandabili a distanza, ad insaputa dei relativi proprietari, e usabile per attacchi informatici, per disseminare s.p.a.m e per altre attività criminose in R.e.t.e. Il Dipartimento di Giustizia della California ha pubblicato vari dettagli tecnici di queste attività.

Tutte le tecniche e le procedure usate da Ancheta per gestire un sistema di adware e una botnet sono descritte in un altro documento legale.

Ancheta ha creato la botnet sfruttando una vulnerabilità di Windows per infettare i computer e "zombificarli". L'utente-vittima non si accorge di nulla: il PC continua a funzionare come prima, ma nel frattempo esegue di nascosto gli ordini del suo nuovo padrone.

Il caso di Ancheta spiega perché gli attacchi virali recenti danneggiano sempre più raramente i computer ma si limitano invece a "zombificarli": perché le botnet che ne risultano vengono rivendute, come ha fatto Ancheta, finendo in mano agli spammer o a chi vuole far comparire sui c.o.m.p.u.t.e.r infetti le proprie pubblicità o quelle di qualche circuito pubblicitario dal quale riceve una commissione.

Le botnet possono essere usate anche per forme di ricatto informatico, del tipo "o ci dai cinquantamila dollari, o scateniamo contro di te mezzo milione di PC che visitano il tuo sito a ripetizione, intasandolo", come è successo pochi giorni fa al giovanissimo titolare di Million Dollar Homepage quando è arrivato al suo traguardo di guadagnare un milione di dollari vendendo pixel pubblicitari nel suo s.i.t.o.

Incidenti come questo dimostrano che tenere pulito e sicuro il proprio Windows non è soltanto questione di sicurezza personale (chi ha infettato il c.o.m.p.u.t.e.r può leggerne tutto il contenuto), ma un dovere verso gli altri utenti della R.e.te.







[Modificato da lorette 13/02/2006 11.33]

29/01/2006 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Italia, allarme rosso censura di Internet

Cominciata come una storia di calcio,
diventando uno dei maggiori rischi censura:
la Guardia di Finanza oscura gli IP stranieri.

News - 01-02-2006


E' cominciata come una storia di calcio, adesso sta diventando uno dei maggiori rischi censura che il Web italiano abbia affrontato negli ultimi anni. Ne parla Punto Informatico, ma la polemica è arrivata sui blog, ripresa da Beppe, scandagliata dalla community di Cortiana. In due parole, quello che è successo è che per la prima volta in Italia la Guardia di Finanza ha adottato il metodo radicale di oscurare IP stranieri.


Ha ottenuto che i provider italiani vi bloccassero l'accesso agli utenti. Gli IP in questione sono di due emittenti cinesi e riguardano il calcio; ci si chiede però dove si possa arrivare, di questo passo, visto che il blcco degli IP a monte è uno strumento usatissimo nei paesi totalitari per limitare Internet ed evitare che gli utenti vadano nei siti considerati pericolosi per il regime.

Certo, si dirà, siamo un Paese democratico; da noi ci sono strumenti e garanzie che potrebbero evitare che il sistema delle blacklist degeneri e sia usato in modo improprio, lesivo delle libertà individuali. E' vero, ma non è detto che queste garanzie siano sufficienti: ad oggi basta la denuncia di qualcuno, contro un s.i.t.o straniero, e la volontà della magistratura perché quell'IP sia oscurato agli italiani fino alla conclusione delle indagini.

Davvero vogliamo affidare tutto questo potere a un magistrato che, per quanto segua le regole di un paese democratico, potrebbe comunque, spinto da errori, ignoranza di Internet o da interessi di parte, firmare il documento per l'oscuramento del s.i.t.o?

Si consideri che se un s.i.t.o italiano pubblica qualcosa di diffamante, e non è una testata giornalistica, rischia il sequestro, ossia l'oscuramento, in caso di denuncia di chi si sente diffamato. Ma che succede se la vittima, poniamo un politico importante, si sente diffamato su quanto scritto su un blog o magari anche una testata giornalistica stranieri? Gli utenti italiani potrebbero essere tenuti lontani con la forza da quel s.i.t.o, che entrerebbe in una blacklist finché le indagini non sono concluse?

Il rischio è troppo grande e viene dal fatto che i siti Internet non hanno ancora quelle tutele, contro questi rischi denuncia, che hanno le testate giornalistiche italiane. E' un altro caso in cui il codice italiano è arretrato rispetto allo sviluppo della tecnologia, che facilita la diffusione di informazioni su canali diversi dalla testata giornalistica e permette agli utenti di accedere in un attimo a contenuti stranieri.

Servono quindi leggi. Norme che limitino questo potere di censura dall'alto di un s.i.t.o, di un IP e che descrivano l'ambito in cui possano essere applicate. Le invochiamo, perché si evitino derive totalitarie. Qui la tentazione di molti è grande a bloccare siti come rotten.com (contro cui già negli anni scorsi c'è stata un'interrograzione parlamentare). Rischiamo una Internet meno libera, dove sono i magistrati a decidere che cosa possiamo vedere.

Ci stanno cambiando Internet sotto il sedere, svegliamoci!







[Modificato da lorette 13/02/2006 11.40]

01/02/2006 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Le armi contro il digital divide

Le montagne sono isolate non solo dall'internet,
anche dalla telefonia mobile; ora lanciano l'ultimatum alle telecom:
"Pari dignità, oppure gestiremo da noi la nostra rete".

News - 01-02-2006


Anche dalle montagne venete parte la riscossa contro il digital divide"Non meritiamo di essere esclusi dalla tecnologia: queste zone sono custodi di importanti tradizioni e culture. Sono un bene da recuperare, prezioso per tutti". Queste parole descrivono tutta l'amarezza di Stefano Valdegamberi, già sindaco di Badia Calavena (in provincia di Verona) e ora assessore alla Regione Veneto con delega, tra l'altro, agli Enti Locali. Un po' il portavoce dei Comuni e delle montagne venete nelle stanze del potere.

Il problema è del tutto nuovo: l'isolamento digitale (digital divide), che affligge le aree marginali, non collegate a internet, che quindi non possono fornire ai propri cittadini servizi ormai indispensabili per lo studio ed il lavoro. Questo fatto crea una discriminante inaccettabile per gli abitanti di queste zone, che rischiano di veder aumentare sempre più la loro distanza dai servizi delle zone collegate più fortunate del paese.

L'avvento della connessione ADSL, l'Internet veloce e disponibile 24 ore su 24, che è stata la grande conquista digitale degli ultimi tempi, è ora appannaggio solo di alcune zone urbane e di pianura densamente popolate.

Ma questo è solo un aspetto (il più evidente e pubblicizzato) del problema. Molte zone montane sono non servite da collegamenti (in gergo, digital-divise) anche per il telefono cellulare, che fa parte ormai della quotidianità di tutti i cittadini.

"La concessione in oligopolio del servizio di telefonia mobile GSM dovrebbe comprendere, tra gli obblighi, quello di coprire anche le zone montane e collinari," sostiene Valdegamberi. "Invece queste zone, per la scarsa densità abitativa, e la tradizionale pazienza delle genti che vi abitano (poco inclini alle manifestazioni di protesta), vengono sistematicamente trascurate."

A questo svantaggio, si aggiunge quello dei telefoni pubblici e delle cabine, sempre più introvabili nelle nostre strade. "Se questa situazione è fastidiosa nelle zone ben coperte dal servizio GSM," continua Valdegamberi, "qui da noi è addirittura insopportabile. E non solo per chi ci abita, ma anche per il turista che, dovendo telefonare, non ne ha la possibilità. È così che dimostriamo l'ospitalità, che dovrebbe essere una delle nostre fonti di reddito?"

Ma il battagliero assessore regionale non ha intenzione di subire passivamente il divario tecnologico: "Se i big delle telecomunicazioni non ci danno risposte precise, noi giocheremo le nostre carte," sostiene. Il riferimento è alla volontà di costituire, all'interno delle comunità montane che aderiranno al progetto, un'infrastruttura di rete senza fili, che è stata chiamata RAR (Rete per le Aree Rurali).

"Possiamo costruirci da soli il nostro sistema di comunicazioni, e a questo punto abbiamo il diritto di gestirlo secondo le nostre esigenze e alle nostre tariffe," conclude Valdegamberi.

Gli fa eco il consigliere provinciale veronese Luciano Marcazzan, impegnato, non da oggi, sul problema della connettività: "Le compagnie fingono di ignorare le nuove possibilità, a livello normativo, delle connessioni via radio, e i passi avanti fatti dall'informatica e telecomunicazioni libere e opensource," è la sua opinione.

Ma l'investimento non è fuori dalla portata di una comunità montana? "Non se si adotta un sistema basato sulla semplicità e la robustezza. La chiave del successo sta nel trovare e formare del personale preparato, in grado di curare la costruzione e la gestione di queste macchine: con i semplici rivenditori di apparecchiature elettroniche e di tecnologie proprietarie non si va lontano".

E le montagne veronesi sono in grado di strutturare una rete di telecomunicazioni, laddove hanno fallito potenti compagnie dotate di tecnologia avanzata? "Le compagnie non hanno fallito: non ci hanno neanche provato," continua Marcazzan, "i profitti attesi sono troppo bassi per fare qualunque investimento."

Qual è l'asso nella manica a disposizione delle comunità montane venete? "Connettere i cittadini con un'infrastruttura simile alle reti che collegano i dipendenti delle aziende (intranet), che potrà fornire non solo i.n.t.e.r.n.e.t a banda larga, ma anche la fonia in voce (VOIP), videoconferenze, musica e cinema," è la conclusione di Marcazzan.

Sembra proprio che l'ottica della cooperazione dal basso, dell'utilizzo delle intelligenze diffuse nei territori, lo sfruttamento di tecnologie raffinate ed a basso prezzo tipica del modello "opensource", possa felicemente contaminare gli abitanti delle nostre comunità montane.







[Modificato da lorette 13/02/2006 11.42]

01/02/2006 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment