È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Pesca - Fishingforum.it - Pesca Forum Forum Pesca - Fishingforum.it The Sportfishing Company - Pesca Forum

MUGGINI E CEFALI CON LA PASTINA

  • Messaggi
  • ANCIENTMYND
    00 03/03/2004 18:34
    Come promesso posto una difficile, per i primi tempi, tecnica per la cattura di questi pinnuti prima, però , una piccola premessa: d'inverno con la temperatura bassa dell'acqua questi nostri amici si muovono poco o niente ma, come loro, anche altri pesci disturbatori sono bene al largo in acque più calde, mentre i cefali , nonostante la temperatura sono lì che ci aspettano............basta un pò di pazienza e scienza.....[SM=x53611] .
    La cosa più importante non è tanto una canna esageratamente lunga, costosa, in superalto modulo..........ebbene no!! basta una cannetta della standa di poche decine di € per divertirci.....quindi la cosa veramente importante è tutto il sistema galleggiante quindi in ordine:
    galleggiante:

    questo è un TESS molto usato in lago, delicato ma molto sensibile.....bastanopoche mignonette( piombini della misura più piccola esistente: per fare un grammo ne servono, indicativamente, circa una trentina.......[SM=x53605] ) con la pastina,piombi vari l'astina deve la sola che esce dall'acqua.....ma andiamo per ordine.
    quest'altro si chiama TWISTER ed è della TRABUCCO ch eringrazio per la gentile disponibilità a permettermi di usare le sue immagini a scopo didattico

    questo è decisamente più facile per te gestirlo in quanto resiste a vento laterale, piccole onde..anche qui vale la regola di piombare al massimo consentito dal tempo, vento e peso della pastina.....
    eh sì ricordati dopo che avrai creato con le tue mani la pastina che ha un peso specifico abbastanza rilevante( nel suo piccolo) e , quando per qualsiasi ragione vedi cefalo che mangia dal basso oppure che si sia staccata sarebbe meglio dare una piccola ferrata....di solito si frega così il cefalo.
    Allora per i galleggiante per il momento sei a posto.
    devi ora creare la paratura della canna e , qui , entriamo nel complesso: se la canna ha una lunghezza di 4 mt. preparati l alenza madre con circa tre metri del ø 16 nel loop che creerai( quanto prima dovrò mettere una serie di nodi in gif animate per capirci meglio) nel loop posizionerai una torpilla così
    a cui , creando un'altro loop inserirai un doppio terminale( l'inserimento si crea facendo scivolare ul loop nell'altro e bloccarlo ripassando i terminali nel suo loop già inserito)
    il doppio terminale lo farai all'incirca così


    con filo al massimo del ø 12 con ami del 14( sembrerà strano con questa misura di ami ho catturato cefali di stagno con bolognesina di oltre 4 kili........non ti dico il combattimento ma te lo puoi immaginare dato che era di notte...[SM=x53611] )
    LA PASTINA DELL'ANCY
    è semplicissima farsi basta avere un raccoglitore tondo ( per esempio uno di quelli che nei negozi contengano burro o margarina) mettici un pò di latte fresco.....plz e non caldo, due cucchiai di formaggio grattuggiato ( che si apiccante o meno non fà differenza) mescolare il tutto ed aggiungere gradatamente farina; sempre mescolando( io uso un cucchiaino da caffè e lo faccio davanti la tv la sera prima ..[SM=x53611] )ti accorgerai che è leggermente più duro ma: devi controllare se nel cucchiaino non resti l'appiccicoso...tirandolo fuori dal tutto dovrebbe risultare secco al tatto ma la pasta è ancora malleabile....molto mallealbile.
    Fermato così e lascia per tutta la notte in frigo( infatti tende a diventare più duro), altra prova che dovrai fare è, armandoti di uno spezzone di grosso stecchino( di quelli forniti dai macellai per la salsiccia) se riesci rotolando la punta sul composto se si crea una pallina: infatti quello spezzone lo userai per mettere la pastina nell'amo..........ho visto gente mandarmi a quel paese perchè gli si incollava la pasta nelle dita.......ora sono dei maestri e rivalegiano con l'ancy.......[SM=x53611] ..per cui in pesca non mandarmi a quel paese........è noto che sono sordo autorizzato e certificato..[SM=x53612] .
    PESCA
    Sei nel posto prescelto il fondo è compatibile con la lunghezza della canna( in effetti bisogna pescare in questo periodo sostanzialmente attaccati al fondo..........per cui scegli bene!
    usa questo per sondare


    ti darà l'esatta profondità attaccandolo all'amo più lungo del doppio terminale...eh già i terminali devono essere disassati: uno più lungo di circa 5 cm. e sarà questo ad essere appoggiato al fondo. Se tutto è a posto , con la apstina innescata, una preventivia pasturazione con fondo mare, in pochi minuti dovresti vedere il galleggiante assumere delle posizioni strane, oppure salire decisamente oltre misura dell'astina e, saprai, che qualch emuggine o cefalo( attentino in questo periodo sono la quasi totalità grossi ...dal mezzo kilo financo ai due.........per cui calmino in fase di combattimento e coppo o guadino che dir si voglia nelle vicinanze.
    azz....spero ti basti mi si sono intorpidite le dita.........ed ho pure combattuto con il codice html per le immagini...cmq....spero di vedere in jpg il tuo primo muggine.....[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53611] [SM=x53611]
    ciao

    [Modificato da blufishing 03/03/2004 19.14]

    [Modificato da ANCIENTMYND 06/11/2005 17.11]

  • OFFLINE
    nefast
    Post: 6
    Post: 6
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 04/03/2004 00:52
    arrivera' ne sono piu' che sicuro

  • OFFLINE
    nefast
    Post: 7
    Post: 7
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 04/03/2004 01:29
    me so studiato un po la paratura vabbe i nodi li ho capiti
    ma non ho ben capito la postilladove la devo mettere e in generale la piombatura
    io moci provo a spiegartelo
    poniamo il caso di avere un galleggiante di 1,5gr metto una torpilla da 1 gr e la metto sopra i loop dei terminali calcolo il fondo e fermoilgalleggianti con degli stopper come si fa con la canna fissa poi mettola pallina di pasta e metto in acqua sealgalleggiante basta lo lascio cosi altrimenti metto dei piombini tra la torpilla e il galleggiante
    e giusto?
    [SM=x53615] [SM=x53615]
  • ANCIENTMYND
    00 04/03/2004 10:15
    no...........esattamente sotto la torpilla: infatti anche al più piccolo abbocco in verticale( tipico dei muggini) si solleva il più piccolo dei pallini e la cosa sarà rilevata dal sollevarsi del galleggiante; se fosse posta sopra la medesima il peso nella madre sarà decisamente troppo perchè il muggine riesca a sollevare il tutto .
    La pastina deve essere messa con lo spezzone di stecchino, grossezza come una arachide( copre solo l'amo).
    Controlla attentamente che, con entrambi gli ami innescati la piombatura risulti precisa( solo l'astina fuori dall'acqua): come viene presa in bocca da qualsiasi pesce, persa per distacco o altro il galleggiante ti avvisa.
    In effetti la torpilla dovrà essere al massimo dell'80% della portata del galleggiante scelto.......ogni correzzione dovrà essere fatta in pesca
    ciao
    ps.
    andrea...ho visto che hai modificato il post....qualche prob??...[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53612]
    zao
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 8
    Post: 8
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 04/03/2004 19:42
    magnifico
    ho capito estasera fola pasta per domani sera o per domenica ti diro come viene appna la fo
    un'altra curiosità: da tempo ormai misuro il fondo del porto e credo di essere diventato abbastanza preciso (e ci son pure sceso in apnea ) ho notato che c'e' molta melma circa 10 cm ho calcolato fino ad ora il fondo e poi sceso il galleggiante di 10cm faccio male ??? ma mi e' sorto un dubbio non e' che fluttuando il terminale risulta troppo alto rispetto al fondo?
    e quindi calcolare la melma come se non ci fosse?
    ho riscontrato che nel porto turisico ci sta una ruspa che scava tutto l'anno per abbassare il fondale crea qualche disturbo?molti dicono di si ma io ho riscontrato che non c'e' differenza prendo sempre gli stessi pesci e' un caso o possostar tranquillo? magari dimmi come si comporta un pesce e come pensa mi leverebbe molti dubbi

  • OFFLINE
    nefast
    Post: 9
    Post: 9
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 04/03/2004 19:53
    quasi mi dimenticavo
    nel porticciolo dove vado specialmente in estate e nelle giornate caldissime ci sono una miriade di pesciolini magari bune per usarli come esca viva e se ci son pesciolini di tutti i tipi ci dovrebbero esserepurei predatori!!!! ma come mai in quei giorni non si prende niente?
    [SM=x53615]
  • ANCIENTMYND
    00 04/03/2004 22:03
    andiamo per ordine
    il sondare il fondo su melma con quel tipo di sonda( ve ne sono anche di completamente tonde che fungono bene) non influisce sulla precisione per intenderci: il piccolo peso potrà al limite sprofondare di pochi millimetri quindi non inficierà di molto il risultato:
    Categorico il terminale più lungo dovrà essere ,in questo periodo,completamente appoggiato sul fondo( quindi ti verrà a mancare il peso specifico della pastina ( di quell'amo) su tutto il sistema.....quindi correggi adeguatamente; sò benissimo che quel tipo di piombini sono davvero difficili a mettere ma è essenziale per la riuscita di tutto.........non ci capiresti niente, l'esca sparirebbe e non ti accorgeresti di nulla.
    Per quanto riguarda i pescini che vedi in estate nel porticciolo: di solito sono piccoli mugginetti di poche settimane, piccole salpette( conoscerai la loro voracità con la pastina.....ecco il perchè l'inverno è il periodo migliore.....è solo che non ci sono questi pescini rompi....[SM=x53601] [SM=x53601] se anche in estate la tecnica funge......eccome!!), piccoli saraghetti, sparlottame vario......quindi decisamente troppo piccoli ( a parte il discorso delle misure minime) per gli scopi a cui vorresti destinarli; è meglio procurarsi gli schiumaroli in mare aperto con la tecnica del doppio galleggiante( dammi tempo per la grafica.....sono impegnato in una miriade di lavori ed impegni vari) e in tutta coscienza, per la specie specifica di cui parlo, la normativa ha un'evidente vizio di valutazione in quanto normalmente non superano mai i 20 cm.......quindi solo a tua discrezione e coscienza.
    Potresti anche optare per sparlotte , anche queste molto appettite dalle spigole ma in primo autunno; potresti pure provarci con le castagnole...splendida esca per i dentici( non fosse altro che le denticiare sono escate esclusivamente con questi pesci.
    Non provarci con le aguglie.......quelle fungono sia vive che morte( sono trattate quando così con il deboner.....un'attrezzino a mò di grosso agone ma con una punta in affilatissimo acciaio chirurgico che togli di netto tutta la spina dorsale) solo in traina.......cmq a parte poche eccezzioni quasi tutti i pesci si possono usare per esca........azz....a momenti dimenticavo:
    certo che la ruspa disturba.....eccome! è mia esperienza ch equando inizio a pescare grossi cefali e ci passa qualche barca nelle prossimità del mio spot per farli rientrare in pesca devo sudare e parecchio
    credo per il momento possa bastarti
    ciao[SM=x53598]

    [Modificato da ANCIENTMYND 04/03/2004 22.06]

  • OFFLINE
    nefast
    Post: 10
    Post: 10
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 04/03/2004 22:54
    si si mi basta e come grazie di tutto cuore
    tra spinning e pesca a galla o un bel po di roba da provare quindi fai tutto cio che devi fare e dopo aver provato ne riparliamo un po per volta le nozioni si digeriscono meglio

    ancora grazie
    sei mitico e insuperabile[SM=x53599]
    una leccatina????[SM=x53612]
    no non sono il tipo sei mitico davvero [SM=x53609]
    staro sempre a leggere se hai qualche altro consiglio dammelo pure non scompariro!!! [SM=g27823]
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 13
    Post: 13
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 06/03/2004 03:23
    sono andato a pescare al porto stanotte emi dispiace ammetterlo ma niente cefali o spigole o che altro credo che laserata si presentasse bene come meteo e' cosi e'stato ma niente da fare
    ho fatto tuttu cio che mi hai detto credo di sapere dove ho sbagliato
    1) la piombatura solo alla fine ci sono riuscito a far stare dritto il galleggiante c'era un po di corrente e non sono riuscito ad indovinarla subito ma sta sicuro che ci riuciro
    anche se ho un dubbio sulla disposizione dei pallini magari un grafichetto se non e' troppo e solo per vedere se ho capito ma mi basta anche una descrizione.
    2) la pasta secondo me troppo morbida forse ci voleva un po di farina in più ma cmq funziona ho trovato delle boccate sulla pasta ma si sciogle dopo qualche secondo la pasta si stacca dalle pareti e non si appiccica alle mani ma era morbidissima
    la paratura va benissimo inbroglio



    rispondimi quando puoi intanto andro' a pesca il prossimo venerdi

    un ultima cosa dimmi se sbaglio
    il miomotto e' senessuno prende niente vuol dire che non e' serata, se altri prendono qualcosa eio niente vuol direche ho sbagliato qualcosa
    e stasera nessuno ha preso niente
    e icefali saltavano e risaltavano davanti a mo di mostrarci il sedere

  • ANCIENTMYND
    00 06/03/2004 09:27
    beh...........non buttarti giù alla prima uscita.....infatti sono di rientro dalla mia battuta di pesca ai cefali e, vuoi per la rimanenza di scaduta di libeccio, vuoi per un correntone da cambio di marea...vuoi per altri motivi non ho sentito nessuna tocca per le due ore che ci tentavo...........è nella regola del gioco.
    Hai notato che la pastina resiste pochi secondi e questo sì che è male......se ben composta resiste almeno 5 mn. senza tocche........quindi portati dietro in pesca un pò di farina e ne aggiungi pochissima fino a quando ritieni sia adatta............in questi giorni sono molto occupato con una miriade di lavori in grafica, ricerche di contatti per una nostra idea che per il momento non posso antecipare.........insomma come mi libero posto in jpg sia la creazione della pastina e pure l'innesco con lo stecchino.............resisti giovane amico e vedrai che non te ne penti....[SM=x53611] [SM=x53611]
    ciao
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 14
    Post: 14
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 06/03/2004 10:19
    fai con comodo io intanto litigo con la paratura
    mi piace questo modo di pescare e' molto facile ed ho gia capito il meccanismo la lenza non si attorciglia mai e usando una canna come una fissa si riesce a buttare lalenza nello stesso posto
    io consiglio di provare certo che non mi abbatto


    non ci credoche non hai preso niente
  • ANCIENTMYND
    00 06/03/2004 10:25
    Re:

    Scritto da: nefast 06/03/2004 10.19



    non ci credoche non hai preso niente


    azz...........si provoca.....[SM=x53611] [SM=x53611]
    c'è un moto: ANCHE GLI DEI SBAGLIANO..........ed io mica sono infallibile; ho visto in certe gare campioni pluridecorati, pluripagati...insomma pluritutto che non pescavano niente......capita, capita per un'infinità di cause che, concatenate, allontana il pesce..........ne avrai maniera nel crescere della tua esperienza di accorgetene.
    ciao
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 15
    Post: 15
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 06/03/2004 10:40
    ho letto la paratura per le spigole nella sezione star light magari quando hai tempo mispiegeresti meglio iloncetto dei piombiniche toccano il fondo? sensa fretta come sempre [SM=g27811]
    mi hanno detto che quando i cefali si mettono a saltare non mangiano e' vero?
    perche non create una sezione per evidenziare le abitudini dei pesci?il loro modo di mangiare? leloroabitudini nelle varie situazioni metereologiche?una sorta di biografia del pesce !!
    sull'enciclopedia non si trova nulla!!!
    nl tuo sito la sezione pratica non si apre l'hai tolta?
  • ANCIENTMYND
    00 06/03/2004 11:30
    Re:

    Scritto da: nefast 06/03/2004 10.40
    nl tuo sito la sezione pratica non si apre l'hai tolta?


    no caro..........come intuisci è in restiling...........uno dei miei tanti lavori.............in questo periodo vorrei davvero farmi n quattro!!....quindi anche per il sito attendi giovane amico
    a presto.........ne sono sicuro[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612]
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 43
    Post: 43
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 10/03/2004 20:24
    gran maestro sono dinuovo qui per un'altra lezione

    potresti darmi altre info riguardo alla pasta che venerdi ce riprovo?
    [SM=x53611]
    sempre sensa fretta
  • ANCIENTMYND
    00 10/03/2004 20:41
    ok........per la serie se lo vedo lo comprendo.......venerdì pomeriggio come preparo la mia pastina faccio qualche jpg così nun sbagli.
    la preparo anche se , probabilemente, sarò impossibilitato dal maltempo ad andare a pesca
    ciao

    [Modificato da ANCIENTMYND 10/03/2004 20.43]

  • OFFLINE
    blufishing
    Post: 5.652
    Post: 1.625
    Registrato il: 29/09/2002
    Città: TRIESTE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Fishingforum Admin
    00 10/03/2004 21:02
    Re:

    Scritto da: ANCIENTMYND 10/03/2004 20.41

    ..la preparo anche se , probabilemente, sarò impossibilitato dal maltempo ad andare a pesca...

    [Modificato da ANCIENTMYND 10/03/2004 20.43]



    puoi sempre mangiarla con l'aperitivo !! o come antipasto sul pane caldo col burro !!! [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 45
    Post: 45
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 10/03/2004 22:58
    no vabbe io ce so riuscito magari solo a metà ma quello che non capisco e' lo stecchino da me fa il buco non la pallina[SM=g27813] magari sbaglio la consistenza deve essere più appiccicosa?ma se devo farla staccare dalle pareti come fa a essere appiccicosa e se metto la pasta con lo stecchino come riesco a coprirlo bene! na masturbazione mentale! finche non capisco non mi darò pace!

    cmq se non puoi non fa nulla le immagini le farai quando puoi intanto i pesci non scappano riprovero di nuovo! grazie hai gia fatto molto[SM=x53598]
  • ANCIENTMYND
    00 11/03/2004 19:13
    Re: Re:

    Scritto da: blufishing 10/03/2004 21.02

    puoi sempre mangiarla con l'aperitivo !! o come antipasto sul pane caldo col burro !!! [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]


    acc.....qui si provoca.........verrà il giorno che ti vedrò con le ditone tutte sporche di pastina.....e spero che ci siano l'angelico amico e pard per farci due risate[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
    eppure dovrai impararlo se vuoi farti il pesce esca .......a presto la pesca con il doppio galleggiante sarà inserito come nuovo post.....altro lavoretto per l'ancy[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598] [SM=x53598]
    ciao
  • OFFLINE
    nefast
    Post: 46
    Post: 46
    Registrato il: 28/02/2004
    Città: MODICA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 12/03/2004 19:45
    forse ce so riuscito anche lo stecchio funziona[SM=x53607]

    mo non mi resta che prendere sti benedetti cefali
    [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600]

    almeno uno lo devo prendere c....

    nota

    stavolta il fetore e' più lieve della volta scorsa (non mi son trovato il formaggio)che dici funziona lo stesso? profuma di formaggio ma non più di un piatto di maccheroni col sugo e formaggio grattuggiato)
    deve propio puzzare tanto?[SM=g27833]


1