È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

CURIOSITA E NOTIZIE DAI MARI NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 12:11
Dal satellite le previsioni per pesca e ambiente

21 Luglio 2006



In ottobre diminuisce la presenza di clorofilla “a” in mare? Dopo tre mesi, nel Mediterraneo ci saranno meno banchi di acciughe.
Se il satellite, invece, rileva una buona presenza di clorofilla “a”, dopo un anno, si registrerà un’abbondanza di acciughe: nei mesi autunnali nell’Alto Adriatico e del Tirreno centrale; nei mesi estivi in Puglia. Le acciughe, infatti, prediligono le acque dell’alto Adriatico e del Tirreno centrale soprattutto in autunno, quando si registra il maggior apporto di nutrienti da Po, Arno e Ombrone, mentre scelgono la Puglia nella stagione estiva (regione con scarsi apporti fluviali dove la maggior disponibilità di cibo c’è in estate). Per le triglie, invece, è la temperatura superficiale del mare ad indicare o meno quale sarà la loro presenza che aumenta con l’aumentare della temperatura. Previsioni di questo tipo che consentono di anticipare (da due mesi ad un anno) lo stato di salute della fauna e del mare, potrebbero diventare, in un prossimo futuro, un’attività di routine come fare le previsioni del tempo. Questo una volta che sarà validato, con una serie pluriennale, il modello sperimentato messo appunto nel progetto “Acqua come strumento di lavoro”, condotto dalla Federcoopesca-Confcooperative in collaborazione con l’associazione Ambientalista L’Umana Dimora Onlus, i cui risultati sono stati presentati a Roma nel corso di una conferenza tenuta a battesimo dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Paolo De Castro.

21/07/2006 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La guida Mare Sicuro delle Capitanerie di Porto

26 Luglio 2006

Siamo ormai in piena stagione turistica e come si sa il mare costituisce la meta preferita per milioni di italiani e stranieri. Non sempre chi affronta una vacanza marina però è consapevole dei rischi connessi alla balneazione o è a conoscenza delle regole che è necessario seguire per una corretta navigazione.
Per dare la possibilità a tutti di affrontare in piena sicurezza le acque marine il corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera da sempre impegnato nella difesa del litorale italiano e nella salvaguardia della vita umana in mare pubblica una preziosa guida rivolta a bagnanti e diportisti.
La guida, pubblicata nelle principali lingue, è intitolata Mare sicuro e intende fornire tutta una serie di consigli semplici ma utili e informazioni indispensabili per chi semplicemente intende fare un bagno in mare ma anche per tutti quelli che posseggono imbarcazioni, windsurf o acquascooter e a chi si immerge in apnea o con le bombole.
Ricordiamo inoltre che per le emergenze in mare il numero blu della Guardia Costiera è 1530. E’ anche bene sapere che il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) offre assistenza medica gratuita alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

28/07/2006 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
A tutto tonno 2006

27 Luglio 2006


Cetara, sulla famosa Costiera Amalfitana, oltre che per le sue bellezze naturali è conosciuta anche per i suoi gustosi prodotti ittici fra cui spicca un prodotto veramente unico come la colatura di alici , una specialità che ha origini antichissime e che si usa come condimento.
Importanti prodotti della pesca nella zona sono anche il tonno ed il pesce azzurro a cui il piccolo borgo costiero di Cetara dedica A tutto tonno, una importante manifestazione annuale che quest’anno si svolge dal 28 luglio al 6 agosto con tema Pesca, gastronomia ed identità di Cetara. Sono previste sei serate di degustazione, da venerdì 28 a domenica 30 luglio e da giovedì 3 agosto a sabato 5 agosto. Gli stand gastronomici, aperti dalle ore 20,00, si trovano sulle banchine del porto peschereccio dove sono ormeggiate le tonnare. Da non perdere le pietanze con la . Presente anche una Fiera dell’artigianato locale con esposizione di prodotti artigianali realizzati.
La manifestazione si concluderà con una sfilata in costumi storici per ricordare l’antico legame fra Cetara, l’Abbazia dei Benedettini ed il Comune di Cava dei Tirreni.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cetara e dalla Pro Loco con il sostegno della Provincia di Salerno ed altri enti pubblici come Regione Campania, Camera di Commercio e il Ministero delle politiche agricole.

28/07/2006 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Attenti alle meduse

28 Luglio 2006






Ritorna nei nostri mari quello che viene definito un vero e proprio incubo per i bagnanti. Si tratta dell’invasione di meduse che ormai da alcuni anni, periodicamente, rende particolarmente difficile la balneazione. Quest’anno particolarmente colpite sono le coste di Sicilia e Lazio ma il fenomeno, a detta degli esperti, riguarda diverse altre località. A spargere il terrore è soprattutto la famosa Pelagia noctiluca o medusa luminosa. Molto comune nei nostri mari, ha la caratteristica di essere luminescente di notte e la fastidiosa capacità di provocare dolorose irritazioni di chi sfortunatamente viene in contatto con essa.
Le cause del proliferare delle meduse, secondo gli esperti, è dovuto agli squilibri dell’ecosistema marino e all’aumento della temperatura dell’acqua; le meduse, infatti, amano i mari caldi.
Per quanto riguarda la Pelagia noctilucaè importante sapere che la sua apparizione nei nostri mari ha un andamento ciclico e gli esperti sono addirittura in grado di prevedere l’arrivo in massa di questo ospite poco gradito anche se ancora non si conoscono la ragioni precise dell’apparire ciclico.

28/07/2006 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pesci contro il terrorismo

07 Agosto 2006




Anche i pesci daranno il loro contributo nella lotta
al terrorismo. In Giappone si è pensato di utilizzare
dei pesciolini contro eventuali attacchi chimici.
Si tratta di particolari pesci simili ai comuni
pesci rossi chiamati pesci del riso molto presenti
nelle case dei giapponesi. Vengono così chiamati
perché un tempo, prima di diventare “domestici”,
infestavano le risaie asiatiche e sono in grado
di dare l’allarme in tre ore, contro le 15 necessarie
ai normali sistemi di controllo,
per una eventuale contaminazione delle acque.
Particolarmente utili, quindi, in caso di
attacco terroristico al sistema idrico.
La nuova “tecnologia antiterrorismo”
è stata messa a punto dalla prefettura di Shizuoka.
I nuovi “agenti “ dell’antiterrorismo sono stati messi
in prova nella città di Hamamatsu con esiti soddisfacenti.

11/08/2006 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L’auto-pesce
Arriva adesso la vettura bionica a forma di pesce








Il mondo animale continua ad ispirare i designer del mondo automobilistico. Arriva adesso la vettura bionica a forma di pesce tropicale il boxfish (letteralmente pesce-scatola), progettata dalla Mercedes Benz e dalla DaimlerChrysler che consuma e inquina poco. La concept-car sarà presentata in anteprima mondiale quest'anno al DaimlerChrysler Innovation Symposium di Washington. Per realizzare la vettura gli ingegneri del Mercedes-Benz Technology Centre si sono ispirati appunto da un pesce tropicale, il boxfish che, a dispetto del suo corpo a forma di cubo, rappresenta un ideale aerodinamico.

Copiando le linee di questo particolare pesce, i tecnici del gruppo automobilistico tedesco-americano sono stati capaci di ottenere una vettura con un coefficiente aerodinamico di appena 0,06 nel tunnel del vento. La vettura, lunga 4,24 metri e capace di ospitare quattro persone -

Alla DaimlerChrysler -, può considerarsi la più aerodinamica della sua categoria.Oltre a questa caratteristica ,la nuova auto è anche sicura, confortevole e compatibile con l’ambiente sotto ogni punto di vista. La Mercedes bionica monta un motore diesel da 140 cavalli di potenza ed un innovativo sistema per contenere i consumi e il livello delle emissioni inquinanti, Scr technology (Selective Catalytic Reduction): nel ciclo combinato quest'auto consuma 4,3 litri di carburante ogni 100 chilometri.

11/08/2006 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
NUOVA ALGA INVADE MARE, PRATI VERDI SU FONDALI ITALIANI

New 19 - 08 - 06



Enormi distese di praterie di un verde acceso pochi metri al di sotto del pelo dell'acqua. Negli ultimi anni il panorama di molti fondali marini italiani appare cosi', grazie all'arrivo di una straniera: la Caulerpa racemosa. Non solo nelle acque di Puglia, Sicilia e Campania, ma lungo tutte le coste tirreniche, inclusa l'isola d'Elba fino al Mar Ligure e alle Cinque Terre, questo tipo di alga che arriva dalla Tunisia si e' decisamente trovata a casa. Come una sua stretta parente, la Caulerpa taxifolia, la racemosa non e' nociva per l'uomo. Anzi, questa specie nei Paesi del Sudest asiatico viene regolarmente consumata cruda e coltivata. Il suo impatto sui fondali italiani e le specie che lo abitano, pero', e' ancora tutto da definire e saranno necessari anni di studio per capire i suoi effetti. Mentre la taxifolia si trova in insediamenti localizzati, la racemosa sembra aver messo radici in tutti i fondali italiani, riproducendosi facilmente, tramite spore. La prima a farne le spese sembra sia un'alga tipicamente mediterranea, la Cistoseira. ''La Caulerpa racemosa ha una forma che somiglia a piccoli grappoli d'uva con acini da 3 millimetri di diametro - spiega Leonardo Tunesi, biologo dell'Istituto di ricerca sul mare (Icram) - e assume diverse dimensioni a seconda della temperatura delle acque in cui si trova''. Anche in questo caso infatti, a giocare a favore della sua crescita pare siano i mutamenti climatici: ''Nel Nord del Tirreno, come in Toscana e nel mar Ligure dove l'acqua e' piu' fredda, le fronde sono piccole e striscianti - racconta il biologo dell'Icram - mentre nelle acque di Sicilia e Puglia, dove sono piu' calde, le fronde raggiungono anche i 15/20 centimetri, cambiando nettamente il panorama dei fondali. Sulle pareti di roccia di Lampedusa, a 10/12 metri di profondita', si vedono queste lunghe fronde di un colore verde acceso muoversi con la corrente''. A modificarsi pero' non e' solo il paesaggio, ma anche il delicato equilibrio dei mari italiani. ''Questo tipo di alga e' predominante, invasiva e resistente - dice Emanuele Mollica, direttore della riserva marina delle Isole Ciclopi - ed insieme ad altre specie piu' piccole, alghe brune come la dictyota e la dictyopteris, ha sostituito la Cistoseira, un'alga scura frondosa e voluminosa tipicamente mediterranea''. Insieme ad 'alleate' locali, la Caulerpa sta soppiantando le Cistoseire anche nel mar Adriatico: ''Nel basso Adriatico - dice Alessandro Ciccolella, direttore della riserva marina di Torre Guaceto - la Caulerpa racemosa si trova sia sulla roccia sia sulla sabbia, e insieme all'Acetabularia, i cosiddetti 'ombrellini di mare', sta scalzando i posidonieti piu' radi e la Cistoseira''. Perche' e' importante la Cistoseira? ''E' in generale tra le specie piu' importanti del Mediterraneo - spiega Tunesi - dal punto di vista della conservazione. E' una specie strutturante, cioe' che crea habitat ricchi di biodiversita'. La presenza della racemosa, che produce una sostanza per evitare di essere preda dei pesci, comportera' cambiamenti delle specie di flora e fauna finora associate alla Cistoseira''. Anche i posidonieti piu' radi sono importanti, vengono considerati i 'polmoni' del Mare Nostrum, l'equivalente di una foresta tropicale. In compenso, a differenza della Cistoseira, la Caulerpa racemosa e' commestibile, simile a un'insalata gia' condita: ''La sostanza che produce per non essere mangiata dai pesci la rende leggermente piccante - spiega il biologo dell'Icram - ed e' come un'insalata cruda gia' salata, visto che arriva dal mare''. Per evitare problemi di salute, pero', l'alga per essere mangiata deve rigorosamente provenire da acque pulitissime, lontane da reflui o scarichi urbani.



20/08/2006 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
SeaBED un eccellente archeologo sottomarino

19 Agosto 2006

Sempre più sofisticati i robot sottomarini che aiutano gli scienziati nelle loro ricerche. Per effettuare ricognizioni archeologiche dettagliate dei fondali è stato messo a punto un sorprendente robot sottomarino chiamato SeaBED.
Realizzato dall’istituto di ricerche oceanografiche del Massachusetts Woods Hole e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology, la macchina è in grado di scendere nei fondali fino a 3000 metri di profondità e scattare foto ad alta definizione. Il robot quindi invia le foto al computer in grado di riprodurre i fondali in technicolor. La macchina è in grado di riprendere i relitti presenti sui fondali da qualsiasi angolazione muovendosi con precisione millimetrica.
Uno strumento veramente formidabile che permette di raccogliere in poco tempo dati che normalmente si raccoglierebbero in diversi anni. Con l’aiuto di SeaBED gli studiosi pensano che saranno svelati molti dei segreti delle antiche civiltà mediterranee giungendo a scoperte che potrebbero rivoluzionare le conoscenze sulla antica navigazione.

20/08/2006 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Piccoli sub crescono

30 Agosto 2006

Si chiude con successo l'iniziativa Un laboratorio in una vasca, ideata dall'Acquario di Cattolica per avvicinare i bambini da 6 a 12 anni all'affascinante mondo sottomarino in collaborazione con il centro estivo cittadino "Il Maestrale".
Lo scopo del progetto, che ha raggiunto la partecipazione record di 100 bambini in tre appuntamenti, è l'approccio all'affascinante mondo che si nasconde sotto la superficie del mare, il riconoscimento del tipo di fondale e degli organismi marini, attraverso la strada insolita ed entusiasmante dell'immersione subacquea.
Dopo una parte teorica che toccava tra gli altri argomenti quali sicurezza in acqua e i segni convenzionali per intendersi fra subacquei e gli esercizi di respirazione con la musica, i bambini sono finalmente passati alla pratica dall’approccio con maschera, boccaglio e pinne, alle prove di assetto in acqua, fino ad arrivare all’uso di bombole ed erogatore.
A disposizione dei piccoli sub anche un'aula laboratorio, una vasca cilindrica con pareti trasparenti (in modo che i genitori possano osservare in ogni momento il loro piccolo sub) e la cui profondità non supera i due metri oltre all'attrezzatura subacquea.
Come non potevano i bambini rispondere magnificamente al progetto?

02/09/2006 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il “Mare Monstrum”

01 Settembre 2006

E’ uscito il rapporto annuale di Legambiente chiamato Mare Monstrum che contiene numerosi significativi dati sui danni e le illegalità subite dal nostro mare. I dati contenuti nel rapporto di quest’anno si riferiscono al 2005 e si basano sull’analisi dei reati accertati dalle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Capitanerie di Porto, Corpo Forestale dello Stato e Guardia di Finanza.
Durante lo scorso anno sono state accertate 16036 infrazioni con un calo del 16,09 rispetto al 2004 e del 10,27 rispetto al 2003. Le infrazioni riguardano principalmente l’abusivismo costiero e demaniale, l’inquinamento dovuto a scarichi illegali, la pesca di frodo e le violazioni al codice della navigazione.
Ad aumentare nel rapporto di Legambiente di quest’anno sono principalmente gli illeciti che riguardano gli scarichi fognari e la depurazione; si passa dai 1406 del 2004 ai 2235 del 2005. Per questo tipo di illeciti troviamo al primo posto ancora la Sicilia con 3260 reati accertati in diminuzione però rispetto allo scorso anno del 13,83%, al secondo posto troviamo la Campania con 2574 infrazioni ed al terzo posto la Puglia che passa dalla seconda alla terza posizione.
Per quanto riguarda le infrazioni accertate per chilometro di costa al primo posto si trova la Campania con 5,48 infrazioni per chilometro, segue il Veneto ed il Molise.

02/09/2006 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Disfida del Brodetto

11 Settembre 2006

Sedici le delegazioni di chef in rappresentanza di 15 regioni che si sfideranno per la quarta fortunata edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, in programma a Fano (PU) dal 12 al 17 settembre 2006.
Ogni regione presenterà la propria zuppa di pesce nel rispetto della tradizione, ma con qualche piccolo segreto. Gli chef si sfideranno mettendo a confronto abilità professionale e qualità delle zuppe: scorfani, seppie, molluschi, crostacei e i pesci più diversi cucinati con maestria riveleranno ai palati la ricchezza di ogni gustosa ricetta.
E chi non rientra in nessuna delle due giurie rimane a bocca asciutta? Niente paura perché settembre è Il Mese del Brodetto.
Dal 1 al 30 settembre 29 ristoranti di Fano, Pesaro, Gabicce, Marotta, Gradara e Serrungarina propongono nei loro menù il “brodetto di pesce” al prezzo promozionale di 12 euro e chi il brodetto vuole cucinarselo da solo grazie all’iniziativa Le Pescherie del Brodetto avrà la possibilità di acquistare, nelle pescherie aderenti alla promozione, porzioni da 400 grammi di pesce da brodetto, già pulito e selezionato, al costo di 5 euro.
L’iniziativa è organizzata dalla Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Federazione Ristoratori con l’Accademia Italiana della Cucina e con il patrocinio e contributo di Comune di Fano, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.


15/09/2006 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Missione italiana contro la marea nera in Libano

16 Settembre 2006

Dopo la partenza dei militari italiani in Libano, parte da Messina anche la missione anti-inquinamento che andrà a ripulire le coste libanesi dalla “marea nera” che si è riversata in mare in seguito al bombardamento della centrale termoelettrica di Jieh, località a 30 chilometri a sud di Beirut.
La missione ambientale italiana, chiamata Operazione Bahar , prevede la partecipazione di 60 esperti, tra cui anche i sommozzatori della Guardia Costiera e della Marina, due mezzi navali adibiti a controllo e bonifica, un pattugliatore d’alturadelle Capitanerie di Porto ed un mezzo civile dotato di sistemi anti-inquinamento.
Previsto anche l’intervento di un mezzo aereo per effettuare il monitoraggio ed il controllo delle acque marine limitrofe e verificare l’eventuale necessità di ulteriori interventi in caso si verifichi un allargamento della marea verso altre aree del Mediterraneo.
Quello italiano è un intervento molto importante in favore sia della popolazione delle zone interessate dall’inquinamento, che ha visto compromessa la propria attività economica, sia per l’ambiente frequentato abitualmente da tartarughe marine ed uccelli.

19/09/2006 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tartaruga australiana nel Po

17 Settembre 2006

Nuovo arrivo all’Acquario di Genova. Si tratta di un esemplare di tartaruga di acqua dolce australiana, la Carettochelys insculpta, che vive normalmente nei bacini idrografici della Nuova Guinea, del Golfo di Papua e nel Nord Australia.
L’esemplare, un maschio adulto del peso di 9 kg trovato lo scorso 23 agosto nelle acque del fiumePo è stato prima ospitato nel Centro di Recupero della Fauna Selvatica “Giardino delle Capinere” della città estense e poi trasportato all’Acquario di Genova dalla Protezione Flora e Fauna della Provincia di Ferrara.
Il personale veterinario ed acquariologico della struttura genovese ha rilevato sulla tartaruga diverse escoriazioni alle zampe ed alla parte inferiore del carapace e l’animale è stato inserito in una delle vasche curatoriali dell’Acquario.
Quello della Carettochelys insculpta, che vive abitualmente in acque salmastre alla foce dei fiumi e rimane infossata nel fango cibandosi di alghe e frutta, è l’ennesimo caso di abbandono di specie esotiche in ambiente estraneo ed inadatto.
Gli abbandoni, azioni frequenti e irresponsabili chè mettono a repentaglio la vita degli animali e l’equilibrio dell’ambiente dovrebbero essere scoraggiati e contrastati con una maggiore informazione e sensibilizzazione del pubblico.

19/09/2006 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Capelli per assorbire il petrolio

18 Settembre 2006

Il più grave disastro petrolifero avvenuto nelle Filippine, che ha provocato la contaminazione di un esteso tratto di costa, è stato l’affondamento avvenuto l’11 di agosto 2006 della petroliera Solar I che si trova vicino all’isola di Guimaras nell’arcipelago delle Filippine. Dai serbatoi della petroliera, che conteneva due milioni di litri di petrolio, è fuoriuscita una grande quantità di greggio che ha raggiunto zone naturalistiche di grande interesse e particolarmente ricche di mangrovie e scogliere coralline.
Ci vorranno diversi anni per ripulire l’ambiente ma nel frattempo, per assorbire in poco tempo almeno lo strato superficiale di petrolio, i filippini sono ricorsi ad un curioso metodo. Sono state richieste, infatti, grandi quantità di capelli umani e piume di pollo, considerate efficaci perchè si imbrattano facilmente di petrolio. Per far fronte all’ingente richiesta, molti filippini hanno accettato di farsi tagliare i capelli e i detenuti di un carcere situato nei pressi di Manila si sono fatti rasare in nome della salvaguardia ambientale.
Tuttavia questa soluzione d’emergenza è stata molto criticata in quanto i capelli, al contrario di altri materiali organici come i residui della lavorazione della canna da zucchero o le noci di cocco, non sono facilmente biodegradabili.

19/09/2006 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuove specie nelle acque di Papua

21 Settembre 2006

Sono rimasti “ad occhi aperti” gli scienziati del Conservation International-Ciquando al largo dell’Isola di Papua in Indonesia, nel corso di una spedizione, hanno individuato decine di specie marine sconosciute alcune delle quali dalle caratteristiche veramente sorprendenti.
Sono 52 sono le specie marine scoperte in questa zona che è considerata una delle più interessanti al mondo per quanto riguarda la biodiversità. Il numero comprende 24 specie di pesci, 20 di corallo e 8 di crostacei.
A sorprendere maggiormente i ricercatori però sono stati due diversi tipi di squalo che fanno uso delle loro pinne per “camminare” sui fondali marini ed alcuni esemplari di labro pesci luminosi durante il periodo dell’accoppiamento, per attrarre l’attenzione delle femmine, cambiano colore passando da un marrone scuro a fantastiche colorazioni di giallo,blu e rosa.
Questo eccezionale patrimonio biologico da poco scoperto, secondo gli scienziati del Ci, è a forte rischio di estinzione e necessita di un adeguata protezione. La zona in cui è stata fatta la straordinaria scoperta soggetta a una forte attività di pesca non sostenibile che fa uso di dinamite e cianuro e che causa gravi danni per l’ecosistema.

21/09/2006 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Testo utilizzato , letto è trovata in rete .
Pertanto il Copyright è del rispettivo autore.


Le gustose arselle di Marceddì

26 Sett 2006

C’è un luogo della bellissima Sardegna dove un particolare tipo di vongola, molto apprezzata dai buongustai, chiamata arsella, viene ancora raccolta a mano. Siamo nellelagune di Arborea, nei pressi di Oristano, in una zona che agli inizi del secolo scorso era terra di paludi infestate dalla malaria. Le lagune più larghe e pescose sono quelle di Marcedddì e Corru s’ittiri.
La raccolta delle arselle avviene da maggio ad agosto e i pescatori sardi che si occupano della raccolta si immergono nelle acque degli stagni fino alle cosce ed osservano attentamente il fondale attraverso una particolare scatola con il fondo in vetro chiamato “specchio”. Quando individuano nella sabbia i due piccoli buchi fatti dai sifoni delle arselle scavano con delicatezza usando un particolare attrezzo per estrarre il gustoso mollusco che può trovarsi immerso nella sabbia del fondale anche a 10-15 centimetri di profondità. Si tratta quindi di un metodo di pesca selettivo e sostenibile rispettoso dell’ambiente delle lagune.
Le arselle di Marceddì si riconoscono per i sifoni che escono dal guscio che sono separati e per le valve che sono allungate e presentano una particolare rigatura, il colore varia dal bianco-nero al nero. Nella zona di Oristano le arselle si cucinano in zuppa come condimento della pasta o solo saltate in padella con una piccola quantità di aglio ed olio di oliva.

Autore Claudio Gallucci

26/09/2006 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Scoperto un mare pieno di pesci sconosciuti

di Mariuccia Chiantaretto

Nell’«epicentro della biodiversità» c’è anche lo squalo che cammina sulle pinne
Mariuccia Chiantaretto

11-10-06 da Washington

Un paradiso nascosto dove centinaia di specie sconosciute di pesci rischiano l’estinzione è stato scoperto da ricercatori americani al largo delle coste orientali dell’Indonesia. Si tratta di una vera e propria riserva non protetta di 18 milioni di ettari di mare nel Triangolo dei Coralli fra la Nuova Guinea, le Filippine e le isole Salomone.
Fra le nuove specie scoperte ci sono otto tipi di gamberetti, venti coralli e 24 pesci fra cui un tordo di mare che cambia colore per piacere di più alle femmine e due squali con le spalline (come i militari) che camminano sulle pinne. «Queste creature incredibilmente belle - ha spiegato Roger McManus, un ricercatore del Conservation International di Washington che ha partecipato alla spedizione - camminano sui pettorali aiutandosi con le pinne. Passano molto tempo sul fondale dando la caccia a granchi, cozze e a tutte le creature che vivono tra la sabbia». Nel più ricco habitat sottomarino del mondo, definito l’epicentro della biodiversità del pianeta, i ricercatori hanno catalogato 1.200 specie di pesci e 600 coralli. Basti pensare che nella Grande Barriera Corallina australiana, che vanta un’estensione dieci volte superiore, ci sono 1.464 specie di pesci e 405 tipi di coralli, mentre ai Caraibi le specie di pesci sono circa mille, ma ci sono soltanto 58 qualità di coralli. Secondo il Census of Marine Life, associazione cui partecipano 70 Paesi che ha l’obiettivo di catalogare tutte le specie marine entro il 2010, negli oceani sono state identificate 217mila specie. Le creature scoperte nel Triangolo dei Coralli, però, sono a rischio di estinzione. I pericoli, spiega il capo della spedizione Mark Erdman, vengono dall’aumento delle grandi barche da pesca che rastrellano la zona e dalla pesca con la dinamite e col cianuro praticata dagli abitanti. Quest’ultimo sistema provoca danni inestimabili anche ai pesci che non vengono raccolti, ed è stato adottato in seguito alla richiesta del mercato cinese di cernie ed altre creature marine che vengono acquistate a patto che siano vive. La dinamite e il cianuro permettono ai pescatori di immobilizzare per qualche decina di minuti un determinato numero di pesci e di raccogliere quelli che hanno un mercato, ma lascia come scarto pesci squartati o avvelenati. Un altro problema è l’inquinamento provocato dagli scarichi in mare delle miniere della regione di Papua in Nuova Guinea. «La barriera corallina di Papua - ha spiegato Mark Erdman - è una “fabbrica di pesci”, ma deve essere protetta. In ciascuna delle sei zone di ricerca, grandi ognuna come due campi da calcio, abbiamo visto 250 specie di coralli intenti a costruire una barriera».
Il prossimo anno gli scienziati marini torneranno nel Triangolo dei Coralli per continuare la catalogazione delle specie. Nel frattempo hanno iniziato a fare pressione sul governo di Giacarta affinché estenda la zona destinata a parco nazionale. Uno dei problemi sarà la zona di accesso per le barche da pesca. Il governo indonesiano sta infatti spostando la zona aperta ai pescherecci dalle coste occidentali, ormai depredate e scarse di pesce, a quelle orientali, esattamente nel paradiso nascosto dove vivono gli squali che camminano sulle pinne, i tordi multicolori e le cernie che i cinesi comprano vive.


[Modificato da lorette 11/10/2006 12.06]

11/10/2006 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Locandina Campagna Sicurezza




[Modificato da lorette 15/02/2007 22.11]

15/02/2007 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PESCATO UN CALAMARO-MONSTRE, PESA 450 KG


28 Febbraio 2007

Ancora una conferma dell’esistenza di quelli che
fino a qualche anno fa erano considerati
solo mostri leggendari, creature fantastiche,
frutto della fantasia di qualche
scrittore di racconti di mare.
Un calamaro gigante, del peso di 450 kg.
e della lunghezza di 10 metri, secondo quanto riferito
dalla BBC. Lo straordinario bottino e' finito
nelle mani di pescatori neo-zelandesi
nelle acque dell’Antartico. Ci sono volute almeno
due ore per issarlo a bordo il cefalopode sulla
loro imbarcazione senza ferirlo.
L’animale marino, che al momento della
cattura era già moribondo, ed'è stato recuperato
senza subire danneggiamenti, fornendo così agli
scienziati un esemplare in ottimo stato di
conservazione utile a ricavare ulteriori
importanti informazioni su questa misteriosa specie.
Il calamaro trovato nelle acque della Nuova Zelanda
è probabilmente il più grosso mai pescato prima
e il suo nome scientifico è Mesonychotheuthis hamiltonie
e ha occhi delle dimensioni di uno pneumatico.
E’ una specie di cefalopode che vive a 1000 metri
di profondità nelle fredde acque dell’Antartico
e che può raggiungere con i tentacoli i 13 metri
di lunghezza e 1 tonn. di peso.











[Modificato da lorette 04/03/2007 18.26]

04/03/2007 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 661
Post: 660
Registrato il: 21/12/2006
Città: ORISTANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Fishingforum Mod
Il delfino rosa
E' stato avvistato nel lago Calcasieu (il lago connesso al Golfo del Messico), Louisiana un rarissimo esemplare di delfino rosa. Sebbene esista anche una specie di delfino rosa nel Rio delle Amazzoni in Sud America,l'animale avvistato è in sostanza un cucciolo di delfino tursiope albino, una vera e propria rarità (al limite della leggenda) in natura, e i cui avvistamenti ufficiali ammontano a 14 da sempre. La pressochè unicità di questo tipo di animale, oltre che dal ridottissimo numero di nascite, dipende molto dagli handicap che questa caratteristica comporta: vista ridotta, elevata sensibilità alla luce del sole, e grade difficoltà di mimetismo contro i predatori.

Fabio



-----------------<°)////><
17/10/2007 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment