È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

CURIOSITA E NOTIZIE DAI MARI NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 12:11
Le giornate del mare

New 15 Febbraio 2006




Dal 10 al 26 Febbraio 2006 al Palazzo del Podestà - Piazza Cavour – Rimini si svolgeranno una serie di iniziative legate al mondo del mare.
Venerdì 10 febbraio è stata inaugurata la Mostra fotografica sull’ambiente sottomarino del litorale riminese “OLTRE LA SPIAGGIA...NEL PROFONDO DEL MARE” alla presenza del sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, Lino Zanichelli, Assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia Romagna, Cesarino Romani, Assessore all’Ambiente della provincia di Rimini e l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini Ariano Mantuano.
Lo scopo della mostra fotografica è quello di fare conoscere e amare il Mare Adriatico, la sua vita sottomarina fatta di centinaia di specie viventi, tutte importanti per il mantenimento dell’ecosistema e della catena alimentare. Il percorso della mostra è suddiviso nei percorsi:
Le Sabbie
I manufatti
Le scogliere naturali e artificiali
Relitti. Navi e pescherecci, piattaforme di perforazione, manufatti abbandonati per le coltivazioni dei mitili
Acque libere
Linea di costa e opere portuali
Ambiente esterno
Il ciclo di conferenze LE GIORNATE DEL MARE sarà invece un’occasione per presentare azioni e progetti in corso e realizzati dall’Assessorato alle Politiche Ambientali per la salvaguardia del nostro mare. Durante le 4 giornate di discussione varranno esposti:
Il Progetto EMMA (Environmental Management Trought Monitoring and Modelling of Anoxia) che ha l'obiettivo di sviluppare una strategia concertata di gestione ambientale finalizzata a ridurre l'impatto degli eventi ipossici ed anossici (carenza o assenza di ossigeno) stagionali sulle zone costiere e marine dell'Adriatico Settentrionale.
L’iniziativa di GESTIONE INTEGRATA ZONE COSTIERE inteso a promuovere l'assetto sostenibile delle zone costiere promosso dalla Regione Emilia Romagna.
Il GIZC dovrà essere il riferimento per tutti i prossimi interventi costieri, strumento di programmazione che vuole trovare un equilibrio tra i benefici connessi allo sviluppo economico e gli usi antropici delle zone costiere; tutela, preservazione e ripristino dell'ambiente, accesso del pubblico alle coste e fruizione delle stesse.
Il PROGETTO SPERIMENTALE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE FRA SPIAGGIA E SCOGLIERE. RIMINI NORD: un convegno dove si presentano i risultati finali del Progetto sperimentale di miglioramento delle acque di balneazione fra le scogliere frangiflutti e la spiaggia. L'intervento realizzato a Rimini Nord, nei pressi della Fossa Brancona, ha interessato la sabbia del fondale e tramite l'ossigenazione forzata si è ottenuta la mineralizzazione dei nutrienti depositati sul fondo.
L’opportunità di istituire OASI MARINE A RIMINI: la legislazione italiana vigente prevede alcune forme di parchi marini (Aree marine Protette e Zone di Tutela Biologica) che sono già stati istituiti in molte zone d'Italia. Le immagini della mostra all'interno della quale si svolge il presente convegno dimostrano che anche nel mare di Rimini ci sono habitat e organismi che andrebbero difesi e tutelati. Nel corso dei lavori verranno illustrate le esperienze di alcune ZTB istituite in Adriatico e la loro valenza ai fini naturalistici, turistici edeconomici e verrà lanciata la proposta di istituire una zona di tutela anche nel mare riminese.

17/02/2006 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pesce e sicurezza alimentare

New 17 Febbraio 2006


Sempre di più i consumatori, anche in seguito ai vari allarmi che hanno riguardato il settore alimentare negli ultimi tempi, richiedono prodotti che offrano le massime garanzie in fatto di igiene e qualità. Anche il settore ittico è fortemente interessato da questa ricerca di qualità e sta cercando di adeguarsi sempre più alle nuove esigenze del mercato sopratutto con la realizzazione di marchi che garantiscano l’intero processo produttivo dalla barca al consumatore finale.
Ma per qualificare maggiormente il prodotto ittico occorrono persone preparate e per questo esistono particolari corsi di specializzazione in grado di fornire adeguate competenze in fatto di sicurezza alimentare. Per questo motivo è stato inaugurato a Cesenatico un Master di specializzazione InterAteneo (Bologna, Parma, Teramo) dal titolo Valorizzazione e sicurezza alimentare dei prodotti della pesca e dell’Acquacoltura, attivato presso il Corso di Laurea in Acquacoltura e Ittiopatologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna,
che spazierà dalle tecniche di pesca e di allevamento, alla provenienza delle diverse specie, all’esame delle qualità nutrizionali ed organolettiche fino alla rassegna delle più innovative tecnologie di confezionamento e conservazione, con un’attenzione particolare agli strumenti di prevenzione, ispezione e valutazione del rischi alimentare, di frodi o contaminazioni in linea con le più aggiornate disposizioni del nuovo “pacchetto igiene” della Ue. Grande soddisfazione per l’avvio di questo corso di specializzazione è stata espressa dal presidente di Federcoopesca, Massimo Coccia e dal presidente di Lega Pesca Ettore Ianì.

17/02/2006 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
5° Salone Nautico Internazionale Di Venezia

22 Febbraio 2006


Cino Ricci inaugura la 5° edizione del salone di Venezia: il grande Festival del Mare che intende fare una panoramica di tutti i suoi aspetti e complessità. Sono molte le aree che compongono il Salone: accessori, prodotti finanziari ed assicurativi specifici per le attività marittime, i sapori del mare, turismo, crociere e traghetti, balneazione, charter e viaggi, tempo libero, ambiente, pesca e salute, enogastronomia di alta qualità, la moda mare, il beach wear, l'abbigliamento da crociera, il casual da escursione, il tecnico da regata.
La nautica costituisce una importante risorsa, insieme alla portualità turistica e al sistema delle infrastrutture, articolata in vari compartimenti: dall'arredamento al design, dalla meccanica ai servizi, dal turismo, all'enogastronomia; anche per questo dal 2001 la mobilitazione di forze e capitali a sostegno di questo settore sono state rilevanti: sono stati finanziati 165 progetti di cantieristica navale in 12 regioni, tra cui il Veneto, per un investimento complessivo di 125 milioni di euro e un incremento occupazionale di 3.897 unità. Nel settore dei porti turistici sono state agevolate, invece, 25 iniziative per un investimento complessivo di 14 milioni di euro e un incremento occupazionale di circa 300 unità.
In occasione del salone nautico sarà possibile visitare il leggendario Arsenale di Venezia, si tratta di un'occasione unica per accedere ad un luogo di storia e d'architettura che oltre ad essere considerato un vero condensato di Venezia e del suo passato, riassume la complessità e la magnificenza della Serenissima. Al suo interno saranno organizzate delle visite guidate e un servizio di trasporto gratuito lo collegherà alla Stazione Marittima che ospita il Salone.
Il Festival del Mare ospiterà anche Beach Dream: uno specifico progetto di comunicazione ideato per le aziende che operano nei settori attigui alla nautica, in particolare il beach style, con costumi da bagno, calzature ed accessori, articolato su tre azioni specifiche: Beach Dream Magazine, Beach Dream Tour e Beach Dream Show.
Il Salone di Venezia già dalle scorse edizioni si è distinto per le tante attività in acqua organizzate nell'Arena Watershow, un grande stadio sull'acqua che quest'anno ospiterà velisti d'eccezione: Mauro Pelaschier, ex timoniere di "Azzurra", la barca che ha rappresentato il debutto italiano all'America's Cup nel 1983, e il noto solitario Giovanni Soldini. Cronista di questi eventi sarà Cino Ricci, l'ex skipper di "Azzurra".
Tra gli "ospiti" più attesi, due VOR 60, dagli oceani più profondi e direttamente dal giro del mondo, due prestigiose imbarcazioni che testimoniano la predisposizione del Salone alla vela: la Amer Sport Too e l'Assa Abloy, fornite al Salone da Race&Cruiser.
Un'attenzione particolare sarà rivolta alle competizioni a remi: regate su "Sandoli” e saranno riproposte le "Caorline" oltre a dimostrazioni di vela al terzo su "Sampierote". Sono previste gare di dragon boat, canoe outrigger, kayak polo, kayak sprint, kayak slalom ed eskimo.
Il settore canoa sarà guidato dal campione Daniele Scarpa, più volte campione del mondo e insignito alle olimpiadi di Atlanta di un oro e un argento. Sono stati annunciati eventi con la motonautica: moto d'acqua con slalom tra le boe ed esibizioni di free style, prove di Formula Uno. Caterina Croze, campionessa di endurance, insegnerà a guidare i gommoni a tutte le donne presenti al Salone per le signore con spirito di avventura e disposte a mettersi in gioco. Sono previste, inoltre, esibizioni dei cani da salvataggio che si getteranno dagli elicotteri dei Vigili del Fuoco nelle fredde acque della laguna per salvare bagnanti in difficoltà.
Riservato al talento e alla creatività pura di giovani designer sarà Young Yacht Design Award,premio Ezio Marhi, sarà assegnato al miglior progetto completo di design nautico e al miglior progetto d'interni per monoscafo a vela, di dimensioni comprese tra i 55 e i 70 piedi. Innovazione, design, ergonomia e economicità sono alcuni dei criteri di valutazione che verranno utilizzati dalla giuria, allo scopo di apprezzare idee inedite e purezza d'immaginazione. In quattro anni il Salone Nautico Internazionale di Venezia è cresciuto ad ogni edizione sia per numero di visitatori che di espositori. 50mila sono stati gli accessi nella 4° edizione confermandosi come rassegna di riferimento nell'Adriatico e nel settore della vela per la quale il Salone di Venezia ha il primato.

23/02/2006 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il ponte più lungo del mondo

21 Febbraio 2006




E’ stato inaugurato nel maggio scorso a Shanghai, il Dong Hai il primo ponte cinese sul mare e il più lungo del mondo. La mastodontica autostrada del mare, lunga 32,5 chilometri, collegherà Shanghai, incredibile metropoli di 17 milioni di abitanti, con le isole Yiangshan dove nel 2012 verrà inaugurato un megaporto, attualmente in costruzione, che sarà interessato dal più grande traffico di navi cargo di tutto il mondo.
Il ponte di Dong Hai viene anche chiamato “serpente marino” per le forme sinuose con cui si sviluppa. Costruito su ben 670 piloni, su di un fondale marino di 15 metri, i suoi 32 metri di larghezza hanno reso possibile la realizzazione di 6 corsie di marcia e 2 di emergenza. Per scoraggiare l’alta velocità il ponte è stato costruito in forma curvilinea ed il limite di marcia è stato fissato ad 80 km orari. L’intera struttura è stata costruita in calcestruzzo per resistere a tifoni e alle violente ondate che caratterizzano una zona di mare particolarmente turbolenta.
L’opera è stata terminata in tempo di record, 35 mesi, addirittura molto prima del tempo previsto grazie al lavoro di seimila operai che hanno lavorato per dodici ore al giorno in otto cantieri diversi ed operanti in contemporanea.
Inoltre, lungo l’intero viadotto verranno presto sistemati dei generatori eolici per la produzione di energia elettrica.

23/02/2006 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuove misure contro il danneggiamento
delle bellezze naturali

21 Febbraio 2006




Le nuove misure, decise nel corso della riunione annuale della trentesima sessione della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) di Istanbul, riguardano la chiusura alla pesca al traino d’altura di alcune zone ecologicamente sensibili situate in acque internazionali e un divieto stagionale di utilizzo di dispositivi di concentrazione del pesce.
L’adozione di queste misure, proposte dall’Unione europea sulla base di pareri scientifici, rappresenta una tappa decisiva nell’azione svolta dalla CGPM per elaborare gli strumenti necessari a garantire la gestione sostenibile degli stock ittici condivisi nelle acque internazionali del Mediterraneo. al largo delle coste di Egitto, Cipro e a 25 miglia da Santa Maria di Leuca nelle acque del Mar Ionio. È la prima volta che una misura del genere viene presa su acque internazionali, un provvedimento vincolante per tutti gli Stati che si affacciano nel Mediterraneo.
La decisione del Comitato scientifico e della Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo, è di estrema importanza per la tutela di alcuni degli ecosistemi marini di acque profonde più fragili del mondo, come riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale.
In Italia, a circa 20 miglia a largo di Santa Maria di Leuca, è presente una rarissima barriera corallina a 550-1.100 metri di profondità, dominata da coralli bianchi costruttori di barriere (Lophelia pertusa e Madrepora oculata), e caratterizzata da una distribuzione a macchie. A differenza delle barriere coralline di acque profonde dell'Atlantico, quelle mediterranee, sono state studiate pochissimo proprio perché estremamente rare: pertanto è più che mai necessario imporre sull'area una particolare protezione dalla pesca a strascico che ne potrebbe compromettere la sopravvivenza, e di conseguenza impedire quell'attività di studio che merita.
Inoltre va riconosciuto al corallo di mare profondo di rappresentare un habitat che offre rifugio a una grande diversità di specie che comprendono anche crostacei e specie ittiche di interesse economico, come lo scorfano di fondo e il gambero rosso.
Intanto continua nel pieno disprezzo della legge la pesca a strascico a trazione meccanica, in zone vietate ed in aree marine protette, con reti non consentite, cioè con maglie inferiori a 40 millimetri gettate ad una distanza inferiore alle tre miglia dalla costa, o in fondali inferiori ai 50 metri di profondità da parte di predoni del mare senza alcuno scrupolo. Questa tecnica oltre ad impoverire i fondali causa rilevanti danni economici a tutta la filiera, con conseguente perdita di immagine, anche del lavoro svolto dagli onesti pescatori. I danni maggiori, però, sono quelli che si registreranno fra qualche anno quando la distruzione delle piante marine non consentirà più il ripopolamento ittico, implicando una diminuzione delle risorse.
La guardia di finanza in Italia ha deciso di rispondere attuando estremi rimedi: in flagranza di violazioni, sarà applicato il codice penale, articoli 635 e 734: danneggiamento e deturpamento delle bellezze naturali, reclusione fino ad un anno e il pagamento di un'ammenda fino ad oltre 6mila euro.

23/02/2006 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il Libro del Mare

23 Febbraio 2006


E’ stata bandita la 3° edizione del Premio Casinò Sanremo Libro del Mare con due importanti novità.
La manifestazione letteraria, nata con lo scopo di portare all’attenzione delle opere incentrate sul mare e sulla cultura di mare e che nelle prime due fortunate edizioni ha premiato un’opera di saggistica e una di narrativa, quest’anno ha deciso de istituire due ulteriori nuove sezioni. Si tratta del Premio Opera Prima, per il primo libro pubblicato da un autore vivente che non abbia superato i 35 anni di età, e il Premio Volume Fotografico, assegnato ad un’opera il cui contenuto di immagini sia superiore al testo.
Al concorso, che ha riscosso un importante successo nazionale ed internazionale, possono partecipare opere edite, opere prime di autori, narratori, poeti, saggisti che abbiano esordito nell'anno in corso e cui autori risultino viventi al momento della selezione.
Vincitori dell’edizione 2005 sono stati per la sezione narrativa Claudio Magris con Alla cieca e William Langewiesche con Il terrore dal mare per la saggistica. Della giuria tecnica, presieduta da Folco Quilici, faranno parte Vincenzo Costantini, Oliviero La Stella, Piero Ottone, Cino Ricci, Corrado Ruggeri, Igor Varnero e Ito Ruscigni, Segretario Generale del Premio.
Le opere partecipanti dovranno essere consegnate entro il 16 giugno 2006 e la premiazione avverrà sabato 15 luglio 2006.
Per maggiori informazioni potete leggere il bando su www.sanremolibromare.it e buona fortuna!

23/02/2006 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Svelate le anomalie dello tsunami del 2004

03 Marzo 2006


Gli scienziati del National Atmospheric and Oceanic Laboratory di Seattle sono riusciti ha chiarire le anomalie dello tsunami del 2004 che tanto avevano stupito gli scienziati.
A più di un anno di distanza dal terribile maremoto che ha sconvolto i paesi del sud-est asiatico, gli studiosi sono riusciti a fare maggiore chiarezza sull’anomala propagazione della violenta onda originatasi da un terremoto sottomarino.
In realtà non è corretto parlare di onda ma di una serie di onde che viaggiano a velocità straordinarie, fino anche a mille chilometri all’ora, e che possono arrivare a distanze di migliaia di chilometri dal punto di origine.
Le onde prodotte dal maremoto del 2004 si sono propagate per tutto il pianeta con percorsi ed intensità che hanno stupito gli scienziati. Le onde arrivate in Brasile, ad esempio, situato ad enorme distanza dall’epicentro del sisma, sono state più alte di quelle arrivate in zone più vicine al punto di origine del sisma.
Con l’aiuto di un modello al computer gli studiosi hanno scoperto che l’anomalo movimento delle onde è stato influenzato dalla particolare formazione dei fondali e principalmente dalla presenza delle dorsali oceaniche. Proprio la presenza di queste catene vulcaniche che attraversano i fondali hanno fatto aumentare notevolmente l’intensità di propagazione delle onde dello tsunami.
Le onde che si propagano nell’oceano, infatti, hanno un’altezza di pochi centimetri e in prossimità della costa, quando incontrano un fondale marino più basso, tendono ad aumentare in altezza fino ad arrivare anche a decine di metri mentre la loro velocità diminuisce in modo notevole.

03/03/2006 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Colpo di fulmine .... per la trota

05 Marzo 2006




Al termine di un’intensa attività di ripopolamento, detta “semina”, domenica 26 febbraio è stata inaugurata la stagione della pesca alla trota. Sono sempre di più i pescatori a cimentarsi in questa disciplina sportiva, le licenze rilasciate quest’anno sono state infatti tantissime.
Sui rischi della pesca interviene l’Enel, che propone alcune indicazioni da seguire per non incorrere in pericolosi incidenti da folgorazione.
L’Enel invita alla prudenza quei pescatori, soprattutto dilettanti, che in questa stagione affollano le sponde di fiumi, torrenti e laghi, attraversati da linee elettriche spesso facilmente raggiungibili dalle canne da pesca. Il rischio si verifica quando il pescatore si appresta al lancio, tirando il più possibile dietro di sé la canna, in modo da ottenere il maggiore ‘colpo di frusta’ per rilanciare quindi l’amo nel mezzo del corso d’acqua. Se la canna tocca, o si avvicina troppo ad una linea, può verificarsi una scarica elettrica che “attraversa il corpo del pescatore” con conseguenze che possono andare da gravi ustioni fino alla folgorazione.
Le conseguenze sono tanto più gravi quanto più è elevata la tensione della linea elettrica e, soprattutto, se il materiale con cui è realizzata la canna risulta un buon conduttore di elettricità.
Particolare attenzione deve quindi essere posta nell’utilizzo delle moderne canne da pesca in fibra di carbonio, ormai ampiamente diffuse sul mercato. Il carbonio è un ottimo conduttore, perciò anche un eccessivo avvicinamento alle linee elettriche in tensione, può provocare scariche con conseguenze gravi e a volte addirittura fatali.

06/03/2006 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Calamaro gigante a Londra

18 Marzo 2006


Fra i tanti punti di interesse che una città come Londra può offrire vi sono i suoi numerosi musei tra cui uno dei più importanti è sicuramente il Natural History Museum che presenta una eccezionale collezione di biologia e geologia con milioni di reperti arricchita recentemente di un calamaro gigante della lunghezza di 8,62 metri catturato nella primavera dello scorso anno nelle acque delle Falklands, nel sud Atlantico.
L’esemplare di Architheuthis Dux, conservato in acqua marina e formaldeide, presenta ben otto tentacoli di cui due, i più grandi, muniti di ventose. I suoi occhi da record hanno un diametro di 25 centimetri.
Il calamaro gigante è il più grande cefalopode conosciuto ed è il più grande rappresentante degli invertebrati.
Normalmente le sue dimensioni vanno dai 7 ai 9 metri ma nel 1880 in Nuova Zelanda e precisamente a Island Bay fu catturato un esemplare che misurava più di 18 metri.
Questi animali marini, vivendo nelle profondità marine, sono poco conosciuti ma recentemente due ricercatori giapponesi sono riusciti, per la prima volta, a fotografare nel suo ambiente naturale un esemplare di calamaro gigante.

18/03/2006 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La diossina decima le anguille

21 Marzo 2006




Ancora un grido di allarme per le anguille che rischiano di estinguersi. L’ulteriore conferma giunge da degli studiosi dell’antica università olandese Leiden, secondo i quali il numero delle piccole anguille, chiamate ceche, si sarebbero drasticamente ridotte.
Come si sa il ciclo biologico delle anguille è piuttosto complesso. Le anguille vivono in acque dolci fino al raggiungimento della maturità sessuale quando lasciano i fiumi e si dirigono verso il mare prendendo sempre la stessa rotta che le porterà nel “Mar dei Sargassi”.
Dalle uova deposte in questa precisa zona dell’oceano nasceranno i leptocefali, che percorreranno a ritroso le stesse rotte dei progenitori per raggiungere dopo migliaia di chilometri gli estuari dei fiumi. Qui, prima di risalire i fiumi, i leptocefali si trasformano in piccole anguille, le ceche.
Il motivo principale della riduzione delle ceche, secondo gli studiosi olandesi, pare sia dovuto alla presenza in mare di diossina. A queste conclusioni gli esperti sono giunti esaminando campioni prelevati in varie parti del mondo, tra cui Olanda, Egitto, e Mar dei Sargassi scoprendo che le concentrazioni di diossina , seppur nettamente inferiori a quelle considerate pericolose per gli uomini, hanno effetti nefasti sullo sviluppo embrionale delle anguille.
Le sostanze tossiche, infatti, si accumulano nel grasso dell’animale acquatico con problemi alla regolazione ormonale ed ai meccanismi di trascrizione genica portando ad un notevole aumento del tasso di mortalità fra gli embrioni e di sterilità fra i superstiti.







[Modificato da lorette 21/03/2006 17.33]

21/03/2006 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Linee guida per il fermo pesca 2006

13 Maggio 2006

Durante una riunione indetta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con le associazioni di categoria sono stati discussi i contenuti che entro un mese dovrebbero portare all’emanazione del decreto sul fermo di pesca 2006 ed alle misure sociali per gli equipaggi interessati.
Il fermo pesca che interessa ormai da parecchi anni le imbarcazioni che effettuano la pesca a strascico e/o volante è quel periodo di interruzione, solitamente durante la stagione estiva, che si attua per permettere la riproduzione di specie bentoniche e pelagiche.
Dalla linea guida è emersa dalla recente riunione, il fermo biologico 2006 avrà una notevole caratterizzazione biologica. Massimo Coccia, Presidente di Federcoopesca-Confcooperative, afferma che “Il fermo dell’attività di pesca che si va delineando tiene conto, giustamente, delle esigenze di tutela degli stock ittici, ma sarà perfezionato nel corso delle prossime riunioni in programma anche in base alle necessità lavorative degli operatori del settore. Quest’anno è ancora più marcata che nel passato la volontà di attuare un fermo pesca in grado di salvaguardare gli stock ittici dei giovanili. Speriamo che questa volontà venga colta appieno da Bruxelles, in modo da consentire una applicazione meno tortuosa di quanto verrà deciso a breve in sede nazionale con l’emanazione del decreto sul fermo” .
Il calendario del 2006 prevede il fermo biologico di 30 giorni da Trieste a Termoli e da Gaeta ad Imperia nel mese di Agosto mentre da Manfredonia a Napoli, passando anche per lo Ionio, il fermo dovrebbe essere effettuato per tutto il mese di Luglio. Discorso a parte per Sicilia e Sardegna per le quali saranno i governi regionali e decidere le opportune misure di tutela delle risorse.







[Modificato da lorette 14/05/2006 7.35]

14/05/2006 07:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sale&Pesce

20 Maggio 2006


Se vi trovate in Liguria questo week-end non mancate di fermarvi nel porticciolo di Andora, dove oggi e domani si tiene la 2° edizione della manifestazione Sale&Pesce dedicata a valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce, gli elementi necessari per cucinarlo e i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.
Ospite d’onore: Il Basilico di Andora. Tra i prodotti esposti, oltre al basilico: i formaggi, la panissa, la focaccia, conserve salate, specialità sottolio a base di pesce, pesce fresco ecc.
Numerosi e interessanti gli eventi collaterali: lezioni di diving, convegni, attività legate alla nautica, incontri con pescatori e cuochi e dimostrazioni pratiche.
Da non perdere, domenica, l’Asta del Pesce a cura dei pescatori andoresi e la caccia al tesoro “Cattura il Sapore” a carattere enogastronomico.

20/05/2006 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pesca sostenibile nelle acque africane

22 Maggio 2006


Importante iniziativa in favore della pesca sostenibile nel continente africano. E’ stato costituito nei giorni scorsi il Fondo d’Investimento per la pesca sostenibile grazie ad una partnership fra Unione Africana, Banca Mondiale,Wwf e Fao. Il fondo avrà a disposizione 240 milioni di euro per i prossimi dieci anni che serviranno per finanziare una pesca più attenta alla tutela delle risorse marine nel rispetto dei grandi ecosistemi marini africani.
Fra le diverse iniziative in programma sono previste attività di monitoraggio, controllo e sorveglianza della pesca nelle aree protette, programmi di gestione coordinati dalle singole comunità, sviluppo di mezzi di sussistenza diversi dalla pesca.
La pesca in Africa è una risorsa di fondamentale importanza sia come fonte nutrizionale che come fonte di reddito basti pensare che sono dieci milioni le persone impegnate nella piccola pesca. Inoltre il prodotto ittico è per l’Africa un bene esportabile che frutta ogni anno ben 2,7 miliardi di dollari. Per questo la protezione di questa importante attività che sarà possibile attuare grazie al Fondo di Investimento è di primaria importanza.

23/05/2006 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una barca in giardino

23 Maggio 2006


Due stravaganti signori residenti a Ferrara hanno realizzato nel loro giardino una vera e propria barca transoceanica, lunga 12,5 metri, con cui poter effettuare un viaggio attraverso tutti i mari del mondo.
E’ immaginabile lo stupore con cui i vicini di casa di Gianni ed Euro Caselli, padre e figlio, hanno visto sorgere un cantiere navale nel pieno centro storico di Ferrara. L’imbarcazione, tipo catamarano, costruita artigianalmente pezzo per pezzo, è stata chiamata Ombelico del mondo ed ha richiesto diversi anni di lavoro. Per realizzare il loro sogno Gianni ed Euro Caselli si sono avvalsi della collaborazione di esperti maestri d’ascia e consiglieri tecnici.
Sabato 13 maggio finalmente la barca è stata ufficialmente varata alla darsena di Ferrara con la presenza del sindaco, delle autorità cittadine, dei due realizzatori e di tutti quelli che hanno collaborato al progetto.
Tutto è pronto, quindi, per cominciare la fantastica avventura. Il viaggio che i due ferraresi intraprenderanno, e che durerà almeno due anni, ha come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo la cultura e le tradizioni di Ferrara. Altro obiettivo che si propone la missione,chiamata Euros, è quello di raccogliere testi, dizionari e storie locali per contribuire alla nascita dell’Isola delle parole, un centro internazionale di conservazione e restauro della lingua che sorgerà in Italia. Sulla curiosa impresa dei due ferraresi esiste anche il sito internetKlikka

23/05/2006 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Rapporto sulla balneabilità del mare italiano

23 Maggio 2006


E’ stato pubblicato in questi giorni il rapporto sulla balneabilità del mare italiano a cura del Ministero della Salute. Proprio quando ormai è imminente l’apertura della stagione estiva il Ministero ci fa sapere che sono in aumento i chilometri di mare considerato pulito e quindi adatto alla balneazione, notizia sicuramente positiva per tutti gli amanti delle vacanze marine.
Per la verità non solo 13 i chilometri in più destinati alla balneazione ma nel rapporto viene comunque ribadito che la situazione generale rimane buona ed in conformità con gli standard europei.
Le regioni che presentano un miglioramento sono la Campania e la Sicilia mentre a peggiorare sono le acque del Lazio ed in particolare quelle della provincia di Roma.
Il rapporto che si riferisce alla situazione del 2005, riporta che su 7.375 chilometri di costa 420 sono quelli considerati inquinati (pari al 5,7%). Di questi 282,8 chilometri sono considerati inquinati in maniera permanente e i restanti sono temporaneamente vietati. Sono invece 878 i chilometri in cui la balneazione è vietata per la presenza di zone militari o di parchi marini.
Le zone destinate a parco marino sono aumentate di 6,5 chilometri raggiungendo un totale di 154 km.

23/05/2006 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La portaerei che diventa un reef

27 Maggio 2006




Da potente mezzo di distruzione ad habitat artificiale per flora e fauna marina. Si è conclusa così la lunga carriera della portaerei Oriskany detta anche Mighty O ,“Possente O”, varata nel 1945, ed affondata al largo di sulla costa occidentale della Florida.
All’operazione di affondamento effettuata da una squadra di sommozzatori dei Marines utilizzando più di due quintali di esplosivo hanno assistito circa 400 reduci che avevano preso servizio sull’enorme imbarcazione. La nave di 32.000 tonnellate di stazza e 270 metri di lunghezza che ha partecipato sia alla guerra di Corea che a quella del Vietnam è affondata in 45 minuti e si è adagiata su di un fondale di 70 metri. E’qui, comincerà la sua nuova vita insieme a quella di coralli e pesci dei fondali del Golfo del Messico che in lei troveranno protezione.
Il relitto della portaerei diventerà con ogni probabilità una grande barriera corallina artificiale, che diventerà anche luogo di attrazione per i subacquei di tutto il mondo aumentando il turismo in tutta l’area.
Gli ambientalisti sono soddisfatti dell’uso che è stato fatto della grande nave in pensione nonostante rimangano a bordo della portaerei più di 300 Kg di materiale residuo potenzialmente dannoso. Secondo l’Agenzia federale Usa per la protezione dell’ambiente (Epa), però, questo materiale non avrebbe effetti tossici sull’ambiente marino

27/05/2006 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Uno squalo martello di 600 kg

29 Maggio 2006






Eccezionale cattura nelle acque della Florida. Si tratta di uno Squalo martello del peso di circa 600 chili e della lunghezza di oltre 4 metri Mai era stato pescato un esemplare di squalo martello di tali dimensioni.
L’animale marino era talmente grande che per pesarlo è stato necessario trasportarlo fino ad una località distante una ventina di chilometri dove è stato possibile effettuare l’operazione di pesatura utilizzando addirittura una bilancia per camion.
Lo squalo è stato trovato nelle acque di Boca Grande in Florida e per portarlo finora riva si sono volute cinque ore di lavoro.
Per adesso lo squalo è stato donato ad un centro di ricerca dove sarà sottoposto ad analisi scientifiche. In futuro si pensa che possa essere esposto al pubblico.
Tra le varie specie di squali lo squalo martello è una delle più antiche. Di questa specie si trovano reperti risalenti all’Eocene e cioè tra i 55 ed i 40 milioni di anni fa.
Caratteristica principale di questo grande animale marino è la curiosa forma del muso a “martello” appunto che altro non è se non un’espansione compressa verticalmente della parte apicale della testa. Il motivo di questa forma bizzarra non è ancora del tutto chiaro ma si pensa abbia una funzione idrodinamica per la cattura delle prede.







[Modificato da lorette 29/05/2006 21.17]

29/05/2006 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
° Trofeo Video-Foto Sub

28 Maggio 2006




Interessante iniziativa dell’Acquario di Cattolica–Parco Le Navi dedicata ai video-operatori, ai fotografi subacquei amatoriali e a tutte le organizzazioni subacquee dislocate sul territorio nazionale ed internazionale che potranno concorrere per vincere il 1° Trofeo Internazionale video-foto sub amatoriale “Com’è profondo il mare”. Per partecipare a questo concorso vanno presentati entro il 10 luglio 2006 lavori filmati o fotografici che rientrino in due categorie: Categoria Miglior Filmato, 1 filmato video su supporto DVD della durata massima di 7 minuti, (il 70% dei quali dedicato ad immagini subacquee). Categoria Miglior Scatto, da 1 a 3 fotografie in formato digitale.
Per quanto riguarda la Categoria Miglior filmato i lavori amatoriali dovranno rientrare nelle seguenti tre sezioni tematiche :Mare Adriatico, Mare Mediterraneo, Mari Tropicali. Categoria Miglior Scatto, le realizzazioni fotografiche saranno accettate solo se inerenti alla categoria L’ACQUA – Libera interpretazione e dovranno essere presentate in formato digitale.
La premiazione verrà effettuata Sabato 29 luglio 2006 nel corso del GRAN GALA FINALE E CONSEGNA TROFEI, giornata interamente dedicata al mondo della subacquea con premiazione delle opere migliori da parte di una giuria di personalità ed esperti.
Per prendere visione dell’intero regolamento, del bando e della scheda di adesione consultare il sito web dell’Acquario di Cattolica: www.squaloanchio.com

30/05/2006 07:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Crosta oceanica nel mantello

30 Maggio 2006




Recentemente alcuni ricercatori della Università della California e della Arizona State University hanno individuato nella zona all’interno della terra che si trova fra il nucleo ed il mantello una struttura di roccia grosse dimensioni e particolarmente massiccia che milioni di anni fa faceva parte della crosta oceanica. Questo frammento di fondale oceanico sprofondato nel mantello terrestre circa 50 milioni di anni fa costituirebbe la prova dell’esistenza di moti convettivi in tutto il mantello. Il frammento è stato individuato dai ricercatori analizzando i riflessi delle onde sismiche da lui stesso prodotti, in pratica con lo stesso metodo che si usa per scoprire nuovi giacimenti petroliferi.
I ricercatori sono anche riusciti ha stabilire la composizione della roccia che compone la lastra di fondale oceanico sprofondata che è risultata simile a quella del mantello circostante ma con una temperatura inferiore (circa 700°). Ai bordi della massa rocciosa però è stata osservata una risalita di materiale caldo probabilmente dovuto al lento moto di discesa della antica crosta oceanica. Questa risalita di materiale caldo sarebbe all’origine di certi fenomeni di vulcanesimo.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Nature”.

30/05/2006 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il mare aiuta la medicina

31 Maggio 2006




Sono ormai numerose le spedizioni di ricerca sottomarina che hanno l’obiettivo di scoprire nuovi composti chimici con i quali ottenere farmaci per la cura di malattie gravi come il cancro e si cercano negli organismi marini, sia vegetali che animali, dei principi attivi che possano essere utilizzati in campo medico.
Una nuova spedizione in questo senso è in corso da parte di ricercatori della Division of Biomedical Marine Research,la divisione di biomedicina marina che fa parte del Harbor Branch Oceanographic Institute della Florida.
Gli studiosi statunitensi useranno un “minisommergibile” per esplorare una nuova barriera corallina di recente scoperta grazie a tecnologie che utilizzano il sonar. La barriera si trova ad una profondità tra i 600 ed i 900 metri fra le coste orientali della Florida e le Bahamas.
La spedizione che terminerà in giugno si propone di scoprire in questa nuova barriera corallina di profondità degli organismi marini in grado di produrre dei costituenti chimici utili per mettere a punto nuovi agenti terapeutici.
Già in precedenti missioni sulle barriere coralline erano stati scoperti dei composti utili in campo medico. Il sommergibile usato dai ricercatori americani, in grado di operare fino a mille metri di profondità con due persone a bordo, possiede bracci e aspiratori grazie ai quali è possibile prelevare campioni di organismi marini e di roccia presente nei fondali.








[Modificato da lorette 31/05/2006 15.49]

31/05/2006 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment