È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

CURIOSITA E NOTIZIE DAI MARI NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 12:11
Millevele a Genova

01 Giugno 2006


Ha preso il via a Genova MillevelePorto Antico della “Città della Lanterna” saranno presenti centinaia di imbarcazioni con appassionati velisti provenienti dell’alto e medio Tirreno e dalla Francia.
La manifestazione velica che fa parte anche degli eventi organizzati per festeggiare i 60 anni della Repubblica Italiana è organizzata dallo Yacht Club Italiano.
Alla regata che si svolge il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, partecipano imbarcazioni di ogni lunghezza che si sfidano su di un campo di regata posizionato davanti al Lido di Albaro. La gara si può osservare anche da terra.
La manifestazione velica prosegue anche sabato e domenica con le prove costiere per gli Ims.
Novità di quest’anno sono: la Regata della Repubblica, che si svolge nelle acque del Porto Antico e che vede la partecipazione di equipaggi provenienti dalle quattro repubbliche marinare (Amalfi, Genova, Venezia, Pisa) che si sfideranno con quattro imbarcazioni su un percorso a triangolo e il Workshop per la presentazione di nuovi progetti di imbarcazioni a vela promosso in collaborazione con l’Università di Genova,Firenze, RomaMilano, Pescara.
I progetti verranno esposti e premiati da una giuria composta da esperti del settore.
A “Millevele” saranno anche presenti i velisti Andrea Stella con Tim Progetto Italia- Lo Spirito di Stella, primo catamarano al mondo a misura di disabile, e Giovanni Soldini. Presenti anche gli equipaggi di Matti per la Vela che si propone di aiutare attraverso lo sport della vela persone affette da malattie psichiche.

02/06/2006 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
02 Giugno 2006

>Vela, spettacolo e divertimento sono di scena alla Marina di Rimini che ospita la VIII edizione di BLURimini (27 maggio - 4 giugno), la manifestazione che coniuga la vela allo spettacolo e al divertimentoe che come ogni anno propone il consueto ricco calendario di eventi velistici e spettacoli gratuiti sul piazzale panoramico della darsena riminese. In cartellone concerti live con artisti nazionali e locali insieme ad altre serate di intrattenimento proposte dalla direzione artistica di Lucio Dalla.
Per tutta la settimana di BLURimini i cancelli della Marina di Rimini saranno aperti al pubblico che potrà passeggiare attraverso il BLUVillage, il vivace villaggio della vela, tra barche da sogno e la mostra mercato della nautica dedicata al mondo del mare e del turismo.
L’International Sailing Week di BLURimini si compone di 12 regate: tanti nomi e protagonisti della vela mondiale e un fitto cartellone di competizioni con impegnati quasi 1500 velisti. In programma il Campionato Europeo Surprise, la “Cursa di Batell”(barche d’epoca organizzata dal CN Cervia), la III edizione della Coppa Italia Minialtura con una flotta IMS di circa 70 imbarcazioni, Il Campionato Italiano BLUSail 24’ seguito da Sailing Channel, l’Open Catamarani, la Dufour Cup, la Swan Cup, la Bavaria Cup, la veleggiata open Sail Fest, la Kid’s Cup, la tappa finale della Coppa Adriatica 2006 Sailingshow, il Campionato Nazionale Modelvela, l’Italia Cup (Laser) e il ritorno in cartellone della Rimini-Tremiti-Rimini organizzata dal Circolo Velico Riminese (partenza 2 giugno).
Il BLURimini Match Race 2006 la “sfida nella sfida” tra i campioni di America’s Cup, si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno e sarà seguita da Sky Sport 2. In gara a BLURimini alcuni equipaggi dei consorzi iscritti alla XXXII edizione della Coppa America di Valencia con alcuni nomi del circuito mondiale.

02/06/2006 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una balena bianca nelle acque della Sardegna

10 Giugno 2006


Eccezionale avvistamento nelle acque della Sardegna. Per la prima volta nel Mediterraneo è stata osservata e fotografata una balena bianca. Autori del sorprendente avvistamento sono stati due giovani che navigavano nelle acque del parco marino di Tavolara-Punta Coda Cavallo in Sardegna.
La notizia è stata data da Benedetto Cristo esperto di cetacei e biologo marino del dipartimento di zoologia ed antropologia dell’Università di Sassari.
Adesso spetterà agli esperti stabilire le cause che hanno portato questo insolito cetaceo, chiamato guarda caso Moby Dick, nelle limpide acque del mare di Sardegna.
Il Mediterraneo ospita una delle più forti concentrazioni di delfini e balene al mondo; sono 21 le specie di cetacei che si trovano nelle sue acque, di queste 8 sono stanziali mentre le altre compaiono occasionalmente. Purtroppo questi animali sono disturbati dal comportamento scorretto di chi usa lo spazio marittimo, dall’inquinamento, dal rumore, dalle catture accidentali della pesca industriale, dalle collisioni con navi sempre più veloci, dall’intensificazione del traffico marittimo commerciale, civile e militare.
La balena bianca può raggiungere una lunghezza di 18 metri ed un peso di 60 tonnellate. In realtà la balena bianca vista in Sardegna potrebbe anche essere un esemplare di capodoglio albino. Starà agli esperti risolvere il mistero.

13/06/2006 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sfida ai fornelli con il pesce “povero”

16 Giugno 2006


Domani, sabato 17,ad Anzio si assegna il premio per il concorso gastronomico Fantasie di pesce in cucina. Chef dilettanti, appassionati di cucina e dei prodotti del mare, si sfideranno presso il ristorante La Filera .Il concorso è promosso dalla Federcoopesca-Confcooperative e finanziato dalla Provincia di Roma nell’ambito di “Mille e uno piatti con il pesce povero”.
Due le categorie in gara saranno i primi e i secondi che dovranno essere tutti realizzati a rigorosamente base di pesce “povero”.
Dopo avere superato una fase iniziale che consisteva nel proporre una ricetta che esaltasse il gusto e le caratteristiche del pesce “povero”, per i concorrenti ora è il momento di passare alla pratica. I finalisti, infatti, dovranno assistere uno chef professionista nelle fasi di realizzazione delle ricetta inviata per il concorso. I primi due classificati nelle rispettive categorie, scelti da una giuria tecnica, si aggiudicheranno una cena per quattro persone e una fornitura di pesce, chiaramente “povero”.
Per tutti gli altri partecipanti tanti gadget e un abbonamento per un anno al mensile Mare in Italy.
“Questo progetto rientra –afferma il Presidente della Federcoopesca-Confcooperative, Massimo Coccia- in una strategia di rilancio delle produzioni ittiche italiane, in particolare di quelle produzioni, come il pesce povero appunto, che troppo spesso vengono snobbate dal consumatore per seguire mode alimentari che poco hanno a che fare con la tradizione gastronomica mediterranea.”
Mentre gli aspiranti chef si diletteranno nella preparazione delle ricette, si terrà la premiazione di un corso-concorso L’ABC della pesca nei banchi di scuola , realizzato dalla Federcoopesca-Confcooperative Lazio nell’ambito degli Accordi di Programma Lazio, che ha visto coinvolti circa 250 bambini di alcune scuole elementari delle 5 province del Lazio.
Il pesce “povero” non sarà solo il protagonista del concorso gastronomico, ma, anche, di una degustazione gratuita di alici fritte, in programma dalle 17 alle 19 nel cuore di Anzio, in piazza Pia. Il tutto sarà “condito” dai consigli dei biologi della Federcoopesca- Confcooperative che spiegheranno le caratteristiche del prodotto che verrà offerto.

16/06/2006 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Imes, l'imbarcazione ecologica

20 Giugno 2006




E’ iniziata a Venezia l’avventura di Pietro Tosi e della barca ecologica chiamata Imes (Imbarcazione per una Mobilità elettrica sostenibile). Dopo aver lasciato Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, e prima di raggiungere il mare aperto, Imes ha fatto tappa a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale, dove il comandante Tosi ha ricevuto gli auguri del segretario della giunta regionale per la buona riuscita dell’iniziativa.
La barca elettrica intende raggiungere una quarantina di porti dislocati in tutto l’Adriatico per poi ritornare a Venezia il 15 di agosto.
Nelle varie tappe l’equipaggio di Imes porterà il suo messaggio "ecologico" in tutti i porti e Comuni e una targa della giunta regionale con il Leone di San Marco
. L’imbarcazione parteciperà a Appuntamento in Adriatico una manifestazione sportiva e non competitiva, atta a promuovere il turismo nautico sulle coste adriatiche promossa dalle Camere di Commercio italiane ed organizzata da Assonautica.

Imes, ha motore elettrico (non produce quindi emissioni inquinanti) e uno scafo progettato in modo da eliminare quasi completamente il moto ondoso prodotto dal movimento.

20/06/2006 07:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Insolite presenze nei nostri mari

20 Giugno 2006


La globalizzazione interessa anche i nostri mari. E’ da alcuni anni infatti che si osserva una sempre maggiore presenza di specie ittiche non indigene nel Mare Mediterraneo.E’ il caso di una Piovra con Mantello, Tremoctopus gracilis, recentemente avvistata nel Mar Tirreno, al largo di Napoli, da due biologi italiani. Si tratta davvero di una insolita presenza visto che questo animale marino abita nell’Oceano Indiano. La ragione per cui specie ittiche tipiche di mari tropicali o subtropicali si stanno ambientando anche nei nostri mari è dovuta, come tutti ormai sapranno, all’innalzamento della temperatura delle acque del Mediterraneo. Già tre anni fa un monitoraggio effettuato da ricercatori italiani identificò circa 250 specie aliene presenti nel nostro mare e secondo le stime pare che arrivi in Mediterraneo una specie esotica ogni mese.
La femmina dellaPiovra mantello, che assomiglia ad un aquilone sottomarino, è lunga 2 mt. e possiede un enorme mantello dove si sviluppano da 100.000 a 150.000 uova. Il maschio e molto più piccolo e state tranquilli, non sono pericolosi.

21/06/2006 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Le Irukandji arrivano in Israele

28 Giugno 2006




Dopo gli allarmi per le meduse che nelle scorse estati hanno riguardato i nostri mari, quest’anno il pericolo di meduse riguarda Israele nelle cui acque sarebbero comparse le temutissime meduse Irukandji che di solito si trovano in Australia.
A lanciare l’allarme è stato il quotidiano israeliano Maariv secondo il quale le meduse in questione sarebbero giunte davanti alle coste israeliane sfruttando le cosiddette acque di zavorra immesse nelle stive dei mercantili al fine di mantenerne la stabilità e rimessa in mare una volta che la nave è giunta a destinazione.
Insieme alle acque di zavorra capita di frequente che alcune specie di organismi marini provenienti dai mari tropicali arrivino nei nostri mari. E’ il caso delle Irukandji, meduse molto piccole che possono anche avere effetti letali in quanto il loro veleno provoca un improvviso innalzamento della pressione sanguigna e del battito cardiaco, crampi, dolore allo stomaco ed alla schiena, complicazioni cardiache e polmonari.
In Australia pochi anni fa la proliferazione di queste meduse assassine ha prodotto una vera e propria emergenza nazionale provocando due morti e duecento feriti. Per fortuna, al momento, in Israele non si è registrato nessun contatto fra i bagnanti e le pericolose meduse.

30/06/2006 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Cinquecento Warsteiner Cup

29 Giugno 2006


E’ partita anche quest’anno la XXXII° edizione della Cinquecento Warsteiner Cup, la regata che ha preso il via nelle acque antistanti il santuario della Madonna dell’Angelo di Caorle – (Ve) e che è considerata come la più importante regata di altura dell’Adriatico e una delle più conosciute di tutto il Mediterraneo.
Il percorso della gara è di 500 miglia e prevede la rotta Porto Santa Margherita – Sansego (Croazia) – Isole Tremiti e ritorno.
Oltre 30 le imbarcazioni in gara appartenenti a diverse categorie e a varie tipologie anche se la classica resta la 500X2.
Sempre spettacolare il momento della partenza delle imbarcazioni seguito da un folto pubblico sia da terra che da mare. Le operazioni per la partenza sono cominciate il 25 giugno di buon mattino con il traino delle imbarcazioni fino in mare aperto. Prima di prendere rotta per Sansego, le barche hanno sfilato con lo spinnaker issato davanti al litorale di Caorle.
Il ritorno è previsto per domenica 2 luglio.

30/06/2006 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
02/07/2006 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Hotel sottomarino in Cina

03 Luglio 2006




Sarà il primo albergo sottomarino in acque profonde e sorgerà in Cina entro il 2008. Autore del progetto è l’architetto tedesco Joachim Hauser già noto per aver progettato un altro albergo sottomarino nel Golfo Arabico davanti alle coste del Dubai. Se in quel caso si trattava di una versione di albergo sottomarino in “acque basse”, in Cina la struttura sottomarina Hydropalace sarà posizionata a 25 metri di profondità e dotata di 389 camere con formidabile vista sugli abissi marini. Il fantascientifico complesso che sorgerà nelle acque della città di Qingdao, famosa meta turistica nella provincia dello Shandong, avrà una superficie di 19000 mq ed un altezza di 52 metri di cui 25 sommersi e sarà costruito in cemento armato, acciaio e plexiglas.
Del valore approssimativo di 400 milioni di dollari, la struttura sarà composta da tre elementi collegati tra loro. Una stazione sulla terraferma a forma di onda, l’hotel sommerso a forma di medusa e un tunnel trasparente di 550 metri che congiungerà i due elementi architettonici. Altri dettagli che attireranno attenzione e ammirazione saranno le due cupole trasparenti che ospiteranno una l’auditorio e l’altra la sala da ballo, semiemersa e con il tetto retrattile. Inoltre un centro di cure, uno spazio dedicato agli intrattenimenti e un ristorante a 360°.
La costruzione della società Hydropolys Qingdao dovrebbe terminare nel 2008-09. Per il 2008, anno degli Olympic Sailing Championships (Campionati Olimpici di vela) sarà sicuramente pronta la torre alta 105 metri situata sulla terraferma, da cui partiranno gli Hydroshuttle che terranno i collegamenti con la struttura sottomarina.







[Modificato da lorette 03/07/2006 15.02]

03/07/2006 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Palio del Mare Città di Gaeta

03 Luglio 2006


Si svolgerà sabato 8 luglio la decima edizione del Palio del Mare Città di Gaeta, l’appassionante manifestazione sportiva nata nel 1997 che rappresenta un momento di confronto tra i sette quartieri della città che si sfidano in diverse discipline sportive quali, vela, nuoto, canottaggio e pattini.
Ogni quartiere che partecipa alla competizione è caratterizzato da un particolare simbolo marino, S.Erasmo – il delfino-, La Piaja – la conchiglia, Cuostile, Eucalipti e Colle – il Cavalluccio marino, Corso Cavour, Atratino – la Stella Marina, Serapo, Fontania, Catena- l’onda, Calegna, S.Agata, Monte Tortone, - il gabbiano, il Borgo – la sirena.
Le gare di canottaggio si terranno in località Peschiera, quelle di pattini nelle acque della spiaggia di Serapo e quelle di nuoto, singolo e doppio misto, a Molo Caboto. Particolarmente interessanti sono le gare svolte con dei particolari gozzi che a Gaeta vengono chiamati Uzzarieglie.
Le fasi finali della gara si terranno in Agosto e le premiazioni dei vincitori avverranno domenica 13 agosto durante i festeggiamenti di Maria Santissima di Porto Salvo protettrice della gente di mare. La manifestazione del Palio del Mare Città di Gaeta offrirà anche una occasione per la degustazione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali.







[Modificato da lorette 03/07/2006 15.07]

03/07/2006 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Un numero veramente verde

06 Luglio 2006




Capita a tutti durante una passeggiata su qualche spiaggia di imbattersi in poco graditi incontri, sacchetti di plastica, avanzi di cibo, mozziconi di sigaretta, e chi più ne ha più ne metta, lasciati da chi ancora non conosce le norme più elementari del vivere civile. Per segnalare la presenza di tali sgradite presenze ed altro esiste ormai da undici anni un numero verde che fa parte dell’iniziativa Diritti al mare, diritti del mare organizzata dall’associazione ambientalista Vas (Verdi Ambiente e Società) e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dal Comando generale delle Capitanerie di Porto.
Il numero verde a disposizione dei cittadini che vogliano segnalare durante tutto il periodo estivo casi di inquinamento della spiaggia del mare di altri corsi d’acqua, violazione delle normative esistenti, natanti a motore che si muovono troppo vicini alla spiaggia, mancanza di accessi e strutture per disabili, tariffe troppo alte, abusivismo e disservizi vari, è 800.866.158. La vostra chiamata sarà smistata dalla Capitaneria di Porto più vicina.

12/07/2006 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una finestra sul fiume

07 Luglio 2006




E’ stata inaugurata alla fine di giugno la nuova iniziativa dell’Associazione Ambientalista Marevivo questa volta non rivolta alle acque del mare ma a quelle del fiume Tevere.
Ed è proprio nel cuore di Roma, e precisamente allo
Scalo De Pinedo, che Marevivo ha allestito su di un barcone
un osservatorio galleggiante che testimonia come il , nonostante sia stato inquinato da scarichi di ogni tipo,
sia ancora un ambiente vivo che racchiude un’affascinante storia. Grazie a questa “finestra sul fiume”
si potranno osservare le molte specie animali e
vegetali presenti anche nel tratto urbano del Fiume.
Il progetto, che intende far conoscere
questo particolare ambiente che ancora risulta sconosciuto
a molti degli stessi abitanti della Capitale,
è stato realizzato per conto del Comune di Roma e
l’Assessorato alle Politiche Ambientali con
il contributo della Banca Nazionale del Lavoro,
Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena.
L’iniziativa di Marevivo, rivolta a cittadini,
scolaresche e turisti, intende far conoscere la storia
e la natura di questo particolare ambiente fluviale
rimasto isolato da muraglioni ed argini
all’interno della “città eterna” .
Oltre al barcone sono stati realizzati
24 pannelli informativi, che posti lungo il corso del Tevere
e tradotti in diverse lingue riportano notizie
di carattere storico e fotografie dell’ecosistema fluviale,
e una Carta-depliant che tratta degli aspetti
di carattere storico e naturalistico del
fiume Tevere all’interno del Grande Raccordo Anulare.
E’ possibile trovare la pubblicazione anche nelle edicole
del Comune di Roma e presso gli uffici
dell’Ente Provinciale per il Turismo della capitale.

12/07/2006 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Le stagioni del pesce

09 Luglio 2006


Le stagioni del pesce E’ entrato nella fase estiva Le Stagioni del Pesce progetto annuale voluto e organizzato dal Comune di Civitanova Marche che si propone di valorizzare il pesce azzurro dell’Adriatico sensibilizzando i consumatori sulle particolari qualità nutrizionali e sui modi semplici con cui si può preparare.
Il progetto Le Stagioni del pesce che si concluderà nel Dicembre 2006 è stato diviso in quattro fasi che corrispondono alle 4 stagioni. Due fasi, quella invernale e quella primaverile, si sono già concluse con grande successo ed ora siamo entrati nella fase estiva che comprenderà il periodo luglio-settembre.
La fase estiva appena iniziata è stata chiamata Segreti in cucina e protagonisti di questa fase sono i locali ristoratori che sveleranno i segreti che riguardano tutte le operazioni di preparazione del pesce azzurro e qualche gustosa ricetta. Nelle vie del centro e del Lungomare di Civitanova Marche, durante tutta la stagione estiva, sono previste degustazioni di pesce azzurro.
Le precedenti fasi, quella invernale chiamata Un pesce per ogni stagione e quella primaverile chiamata Pesce a teatro hanno visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie della città ed i loro genitori che hanno potuto visitare il Mercato Ittico Civitanovese e grazie ad esperti nutrizionisti si sono avvicinati alla “cultura del pesce”. Nella fase primaverile i ragazzi delle scuole medie, dopo aver raccolto informazioni relative al mercato del pesce, alle tradizioni marinare ed alla filiera ittica hanno inscenato una rappresentazione teatrale in dialetto sul tema della “cultura marinara”.
L’ultima fase, prevista in autunno, che verrà chiamata Il pesce incontra i prodotti della terra, vedrà protagonisti i comuni di Corridonia, M.S.Pietrangeli e Montegranaro che insieme a Civitanova fanno parte del Sistema Turistico Locale. In questa ultima fase si effettuerà una gara di cucina chiamata Una ricetta innovativa: incontro tra il pesce dell’Adriatico ed i prodotti della terra è sarà un modo per fare incontrare in gustose ricette i prodotti dell’entroterra con il pesce della costa adriatica.

12/07/2006 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
“Cala Lenta” i sapori della Costa dei Trabocchi

10 Luglio 2006


Si svolgerà dal 14 al 16 luglio sul litorale abruzzese da Francavilla al Mare fino a San Salvo, in provincia di Chieti, la 3° edizione di Cala Lenta, iniziativa eno-gastronomica per conoscere i profumi ed i sapori della tradizione marinara di quello splendido tratto di costa abruzzese denominato Costa dei Trabocchi.
I Trabocchi, antiche strutture da pesca simili a palafitte, collegati alla terraferma tramite una passerella, alla fine della passerella si trova una piattaforma sulla quale sono situati la cabina e l’argano dal quale dipende la rete da pesca, sono costruzioni tipiche di questo tratto di costa.
Durante i tre giorni di questa interessante manifestazione si potranno visitare i trabocchi, partecipare a cene per degustare i piatti della locale tradizione marinara , si potrà passeggiare attraverso il Mercato del gusto e acquistare direttamente dai produttori i prodotti gastronomici tipici di questa zona e partecipare a delle uscite di Pescaturismo sui pescherecci della flotta locale per vivere le emozioni e le fatiche di un mestiere antichissimo.







[Modificato da lorette 12/07/2006 13.01]

12/07/2006 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il satellite dirà dove è meglio andare a pescare

12 Luglio 2006


In un prossimo futuro, per individuare le aree migliori per la pesca, si potrebbe ricorrere al satellite che consentirà di capire, con tre o sei mesi di anticipo, dove andare a pescare a colpo sicuro, senza sbilanciare il delicato ecosistema marino.
Questo è l’obiettivo a lungo termine che si prefigge il progetto pilota “Acqua come strumento di lavoro” (i cui risultati finali verranno presentati il 19 luglio a Roma), che ha visto impegnata Federcoopesca – Confcooperative e l’associazione ambientalista Umana Dimora Onlus. Il progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, ha utilizzato un approccio innovativo, attraverso l’impiego di analisi integrate (telerilevamento, modelli previsionali, modelli statistici, analisi delle acque e del bioaccumulo degli inquinanti nei pesci), per studiare le relazioni tra parametri marini (compresi quelli di origine antropica) e produttività ittica di due specie target: acciuga (Engraulis encrasicholus) e triglia di fango (Mullus barbatus).
Le aree di studio analizzate hanno riguardato tre porzioni del Mediterraneo (Adriatico settentrionale, Adriatico meridionale e Tirreno centro-settentrionale) antistanti le coste di quattro regioni italiane (Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Veneto) in cui la pesca marittima assume una notevole importanza dal punto di vista economico.
Uno studio che ha preso in esame immagini satellitari in un intervallo di tempo compreso tra il 2001 e il 2005. I dati raccolti sono stati elaborati rispetto alle diverse aree di pesca, individuate in riferimento ai rispettivi compartimenti marittimi, per le quattro regioni di riferimento. “Uno studio articolato - secondo il Presidente della Federcoopesca-Confcooperative, Massimo Coccia - come quello che è stato condotto nasce dall’esigenza di mettere a disposizione dei nostri pescator e, acquacoltori, uno strumento utile per una gestione più razionale dell’attività di pesca volta a ridurre i costi di gestione e al rispetto degli ecosistemi marini. L’utilizzo di analisi integrate è stato scelto non solo per capire dove è meglio andare a pescare (sia in termini economici che ambientali), ma anche per individuare le zone di pesca popolate da una fauna ittica che gode di ottima salute. Una ulteriore garanzia anche per la tutela dei consumatori” .

12/07/2006 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ischia «apre» agli esploratori di Blue Mission
Gli appuntamenti di luglio e agosto

12.07.2006




Il progetto Blue Mission, la campagna nazionale di educazione ambientale ideata da Marevivo lungo le spiagge d'Italia, interesserà anche le spiagge di Ischia. La biologa Marilena Leo assieme ad una collega della delegazione isolana di Marevivo accompagnerà per tutto il mese di luglio e fino al 5 e 6 agosto bambini e ragazzi in un’escursione in spiaggia alla scoperta di un mondo affascinante e misterioso, insegnando loro ad amarlo e rispettarlo divertendosi. Per partecipare basta presentarsi alla spiaggia prescelta, raggiungere l'ombrellone Marevivo e da lì, accomunati da berretto e maglietta dagli stessi colori, partire alla scoperta del mondo marino. Questi gli appuntamenti per i prossimi week end: sabato 8 e domenica 9 luglio Forio spiaggia di san Francesco; sabato 15 e domenica 16 luglio Lacco Ameno spiaggia di San Montano; sabato 22 e domenica 23 luglio Sant'Angelo spiaggia Chiaia delle Rose; sabato 29 e domenica 30 luglio Barano spiaggia dei Maroniti; sabato 5 e domenica 6 agosto Ischia spiaggia della Mandra.
Attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani guidati da biologi, naturalisti ed esperti di educazione ambientale,
Blue Mission vuole lanciare un forte messaggio
sulla necessità di conoscere e tutelare i nostri litorali
e tutto l'ecosistema marino per guardare il mare
con altri occhi. Il metodo utilizzato coinvolge direttamente
i partecipanti in attività pratiche e studio sul campo
come la raccolta di reperti spiaggiati,
osservazioni, esperimenti affiancati ad attività ludiche.
Le spiagge ed il mare diventano, così un'aula all'aperto,
un laboratorio nel quale svolgere attività teorico-pratiche
di animazione a tema naturalistico







[Modificato da lorette 12/07/2006 17.01]

12/07/2006 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Crescono le zone di mare-morto
In tutto il mondo se ne contano 150

12.07.2006




E’ dal 2001 che studi ambientalisti hanno rilevato come una ampia frontaliera del Golfo del Messico, con particolare interessamento dell’area a qualche chilometro della costa, possa dirsi – per certi periodi all’anno – una vera e propria “zona morta” di mare. La mancanza di ossigeno impedisce il normale completamento dei cicli biologici, costringendo i pesci ad abbandonare uno specchio di mare che arriva a misurare 22,000 chilometri quadrati, una porzione di Oceano vicino a quella del New Jersey.
Il problema è tutt’altro che misterioso: la zona di ipossia (mancanza di ossigeno – ndr) è determinata dalla concatenazione di diversi fattori dirompenti dell’ecosistema marino. Primo tra tutti il corso del Mississipi, il quale raccoglie tonnellate e tonnellate di fertilizzanti ed inquinanti di varia natura – come i mortali nitrati – che causano il proliferare di una enorme quantità di alghe particolarmente limacciose. Morendo, le alghe creano un abitata ideale per la crescita di un numero innaturale di batteri, i quali consumano ingenti quantità di ossigeno, impoverendo il mare nel quale vengono riversati.
La differenza di temperature e salinità alle foci dei fiumi fa poi si che, in alcuni casi, le acque non riescano a mischiarsi, ristabilendo almeno in parte il livello medio di ossigeno. In particolare la zona senza ossigeno rimane in basso, vicino al fondale, con effetti nefasti anche per la flora e le piccole specie stanziali. Fortunatamente il fenomeno è ciclico e non perenne. Ogni primavera la zona “morta” si rianima, proprio per il cambio delle temperature dei flussi d’acqua, che tornano a mescolarsi.
Ci sono però ampie zone di “mare morto” anche in altre zone, alcune purtroppo perenni. E’ il caso del Mar Baltico, nella cui zona orientale è censito un settore nel quale i segni di vita non si manifestano più. E’ quanto rilevati dal professor Fred Wulff della University of Stockholm. Il fenomeno colpisce ben 100,000 chilometri quadrati, funestati dalla presenza continuativa di alghe blu-verdi che soffocano pesci ed ammorbano le spiagge.
I fenomeni, di derivazione prettamente umana, sono racchiusi in un volume edito dalle Nazioni Unite, ilGlobal Environment Outlook Year Book, nel quale si legge che il fenomeno è in crescita esponenziale sin dagli anni ’60 del 1900. La portata generale dello stato patologico riporta l’esistenza di 150 zone morte – permanenti e non – in giro per il mondo. Il “soffocamento” dei mari è dunque uno dei principali problemi di afflizione degli ecosistemi marini, che rischia di deflagrare in tutta la sua evidenza nei prossimi cinquant’anni.







[Modificato da lorette 12/07/2006 18.12]

12/07/2006 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sagra della Vongola

20 Luglio 2006



Anche quest’anno, dal 20 al 23 luglio 2006, si svolgerà al porto di Goro l’8° edizione della Sagra della Vongola, evento che si propone di valorizzare il prodotto tipico d’eccellenza della Laguna molto ricercato e pregiato.
Partecipare a questa tradizionale sagra da l’opportunità di visitare il Parco del Delta del Po dove si possono trovare rare specie di uccelli ed una ricca fauna ittica che comprende, anguille, gamberetti, orate, branzini, vongole ecc.
La laguna più meridionale del Delta del Po, la Sacca di Goro, per le sue particolari caratteristiche è ideale per la pratica della molluschicoltura e attualmente una metà della superficie della Sacca è ceduta in concessione ad allevatori locali per la coltivazione di Vongole veraci e di mitili.

Ecco il programma per tutti coloro che si trovano in zona e che non riescono a resistere alla bontà della vongola.
Fra una gita e la visita ad uno stand gastronomico
anche allo stand di Mare in Italy. Vi aspettiamo.

21/07/2006 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dai ricci di mare nuove scoperte sull’Alzheimer

20 Luglio 2006



Come si sa il morbo di Alzheimer è una grave malattia del cervello che colpisce in tarda età e che porta ad una forma di demenza progressiva che rende l’individuo colpito incapace di condurre una vita normale. Con l’aumentare della vita media la patologia ha assunto dimensioni epidemiche veramente allarmanti e non esiste ancora una cura risolutiva ma solo delle cure farmacologiche in grado di attenuare i sintomi cognitivi.
L’Alzheimer è causato dalla formazioni di placche che attaccano il tessuto cerebrale e che hanno come componente principale la beta-A, Beta-Amiloide un derivato del metabolismo cellulare che può precipitare in forma di fibrille o di altri aggregati sui neuroni dei malati bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi e quindi la morte del neurone stesso.
Recentemente ricercatori del Cnr dell’Istituto di Biofisica e dell’Istituto di Biomedicina e immunologia molecolare di Palermo hanno effettuato studi sull’embrione del riccio di mare che presenta una biochimica cellulare simile a quella dei mammiferi. Da questo studio i ricercatori del Cnr hanno scoperto che non sarebbero le fibrille e le placche a causare l’Alzheimer ma oligomeri della proteina beta-A ancora più piccoli.
Sono proprio questi ultimi nei ricci di mare a provocare, a volte, la morte cellulare degli embrioni. La scoperta permette di aprire una nuova strada per la prevenzione della terribile malattia.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista internazionale Faseb Journal Express.

21/07/2006 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment